4.11.11

Recensione: "Scannati Vivi"

Risultati immagini per scannati vivi film

Credo che un film più assurdo di questo potrebbe essere soltanto uno che abbia per protagonisti... che so...fatemi pensare... un culturista senza testa... un uomo con un cervello grosso come una poltrona... un nano che tira piatti, non vabbeh, questo è troppo una cazzata forse.. poi... uno con con la pelle tipo da anfibio e una tagliola al posto della bocca e poi... no basta, già quelli che ho inventato sono tutti personaggi troppo insensati.
Cosa dite? Questi sono proprio i personaggi di Scannati Vivi? Cazzo, è vero, quel folle del regista mi ha rubato l'idea!
Bisogna poprio avere il cervello piccolo come una pallina da calciobalilla o uno grosso come una poltrona per poter soltanto pensare a un film del genere. Impossibile dare un qualsiasi giudizio: disastroso, insopportabile, allucinante oppure geniale, entusiasmante, spettacolare, qualsiasi aggettivo usiate difficilmente sbaglierete.
Perchè Scannati Vivi è un delirio alla massima potenza, è un film che mischia il Lynch di Eraserhead, lo Svankmajer di qualsiasi film di Svankmajer e il Freaks di Browning riuscendo a fonderli in una trashata senza fine.

Risultati immagini per scannati vivi film

No, dico, c'è un nano che tira piatti mica ogni tanto, SEMPRE. E' in macchina e tira i piatti, è felice e tira i piatti, è triste su un angolino e tira i piatti, vuole uccidere la gente tirando i piatti, finisce le scorte di piatti e per difendersi tira fuori un piatto da sotto terra e lo lancia. Plate il suo nome, e te credo....
Aspetta, torniamo al film. Per dare un riferimento accessibile ai più diciamo che è un Non aprite quella porta in cui cambia solo la famiglia degli scemi, ma questa è talmente allucinante che in confronto quella del buon Leatherface sembra una borghese, bigotta e tradizionalista. E senza nano per giunta.
Le scene cult (anche se i momenti di stanca non mancano) sono una marea. Non c'è un singolo momento che possa risultare credibile, dalla famiglia che accetta un invito a cena in una casa che sembra un tunnel del'orrore al bambino che urla "mancato!" all'uomo con la tagliola per poi un secondo dopo trovarsi aperto in due come una mela; dalla comitiva di vecchi riders decrepiti che beve entusiasta il fondaccio del caffè alla ragazza sequestrata che va a fare una scampagnata in spiaggia col macrocefalo ma decide chissà perchè di non scappare o chiedere aiuto.
Inseguimenti patetici, luce che cambia di inquadratura in inquadratura, successione degli eventi affidata al pallottoliere, attori talmente macchiette che il Dixan gli fa na sega.

Risultati immagini per scannati vivi film

Ma anche tanto divertimento, la sensazione di trovarsi davanti a un genio che gioca a fare lo stupido e anche una punta di malinconia nel personaggio del cervellone (vedere la scena dei dadi-alfabeto che gli escono dalla testa).
Quando poi il nano diventa un nano scespiraino e prima di sferrare la piattata finale nel volto del malcapitato sotto di lui, comincia a decantare l' "Elegia del Piatto" :
" Conosci l'amato smalto, la porcellana? Sono come una visione. Ogni molecola è un'individuo, come me. Ma quando li unisci la struttura prende forma , un recipiente circolare per distribuire nutrimento organico. Noi come questo piatto aumentiamo di forza coi numeri, prosperiamo in un ambiente popoloso, finchè un giorno..."
quando poi il malcapitato sotto di lui lo interrompe e gli dice: "ma di che cazzo stai parlando?" noi per un secondo vogliamo tanto bene al malcapitato sotto di lui perchè lettera per lettera, sillaba per sillaba, parola per parola avremmo voluto dire quella frase al posto suo.

( voto 2, o forse 10, facciamo 7 )

19 commenti:

  1. Qua mi sorprendi... ma che roba che l'è?!?!
    Devo recuperare assolutamente!!

    RispondiElimina
  2. questa splatterata non la conoscevo! Ne ho sentito parlare abbastanza male, un po' ovunque è descritto come uno dei tanti b-movie. Comunque questo non vuol dire che non merita, a volte certi lavori col tempo vengono rivalutati per quello che meritano. Vi dice qualcosa il caso del mitico Scarface?

    RispondiElimina
  3. *Eddy e Wayne: coem avrete letto in commento e come noterete nel balletto dei voti in fondo, questo è assolutamente uno b.movie ma di quelli che più trash non si potrebbe.

    Ma ha personaggi talmente assurdi e scene così inconcepibili che se visto tra amici è spettacolare.

    Se non siete "portati" a sto tipo de film statene alla larga...

    Un saluto!

    RispondiElimina
  4. visto 6 minuti su iutùb. umm. il lanciapiatti è particolare ma credo che il film mi annoierebbe.

    RispondiElimina
  5. http://i42.servimg.com/u/f42/11/22/94/65/skinne10.jpg

    http://images.wikia.com/starwars/images/f/f6/Warwick_Davis_young.jpg

    http://4.bp.blogspot.com/_tx9hHJ8D2AM/SZh0L6ZGogI/AAAAAAAABSw/sZGCGHn2eco/s400/58+Warwick+and+Samantha.jpg

    RispondiElimina
  6. ommamma...e che roba è?

    RispondiElimina
  7. Fottuto capolavoro. Punto.:D

    RispondiElimina
  8. *ciku: ah, già è trash allo stato puro, se ne guardi uno spezzone davvero non ha minimamente senso.

    *locke: è un nuovo idolo

    *Moon: nè più nè meno di quello che hai letto...

    *Lucia: l'ho sempre saputo, ma questa è la conferma, tu sì che ne capisci di horror...

    FOTTUTO CAPOLAVORO
    PUNTO

    RispondiElimina
  9. Uhm, trashata splatterosa che potrebbe considerarsi tranquillamente un "So bad it's so good" uhm...decisamente i miei preferiti:D. Lo recupererò senz'altro.

    RispondiElimina
  10. Assolutamente così Cinefatti.
    Anche qua abbiamo (ogni tanto) un'insana passione per questo "genere".

    Grazie del commento!

    RispondiElimina
  11. Non vedo l'ora di vederlo XDXD
    La tua recensione è un richiamo troppo forte!!

    RispondiElimina
  12. Sparatelo Erica. E poi se ne parli vienimi ad avvertire.

    Ciao!

    RispondiElimina
  13. troppo folle, è un delirio allo stato puro! indimenticabile!

    RispondiElimina
  14. rientra sicuramente nella categoria "film della meenkia"

    RispondiElimina
  15. Il monologo di Plate vale solo tutto il film

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so chi sei ma grossa stima ;)

      pensa che su quel monologo c'ho fatto anche un post unico, ahah

      unico nel senso dedicato solo a quello

      Elimina

due cose

1 puoi dire quello che vuoi, anche offendere

2 metti la spunta qui sotto su "inviami notifiche", almeno non stai a controllare ogni volta se ci sono state risposte

3 ciao