20.5.13

I Corti de Il Buio in Sala (N°6): Il Circo della Farfalla

Non so se conoscete già Nick Vujicic.
Se non lo conoscete è ora di farlo.
E se non lo volete conoscere in maniera diretta, vera, con video, interviste o speciali allora conoscetelo attraverso il Cinema.
Con questo corto.
Che poi, in casi come questi, il confine tra la magia del cinema e la magia della vita è così tanto sottile che mica lo si vede.
Il mio primo impatto è stato pura emozione, commozione.
Il secondo l'essermi guardato e aver capito che sono io a non avere nè braccia nè gambe, non lui.
E non è retorica, solo la pura e triste verità.
Mi viene in mente una strofa di Daniele Silvestri.
"Ed io di paura ne avevo davvero
convinto com'ero di essere stato
per tutta la vita invece che intero
parzialmente scremato"

Però a calcio ti batto Nick, scommetto che non ti faccio toccar palla. :)

Dai su,non te la prendere, qua la mano.
Fregato. :)

Grazie di esistere.




il corto tra l'altro è girato, fotografato e recitato alla grande, vale di per sè

35 commenti:

  1. Ehi non mi fa visualizzare il corto (cioè non compare proprio il video).

    Complimenti per la citazione: Daniele Silvestri, secondo me, è immenso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me funziona perfettamente. Se qualcuno capita qua mi può dare conferma?

      comunque ecco l'url gianluca

      http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=SzguvCryZEE#!

      silvestri immenso, concordo, lo ascolto dalla sua primissima canzone

      pochissimi conoscono il silvestri nascosto, uno dei migliori cantautori italiani

      con moltheni il mio preferito

      Elimina
    2. per inciso il pezzo era voglia di gridare

      vedo il video e dal giorno sopo silvestri non è più mai uscito dalla mia vita

      Elimina
  2. "Voglia di gridare" è geniale. E Silvestri, concordo, andrebbe ascoltato in toto: quello che emerge dalle canzoni che presenta a Sanremo, infatti, seppure interessante, non rende in pieno la sua portata.

    Moltheni l'ho sentito nominare spesso, ma purtroppo non l'ho mai approfondito.

    Un altro cantautore che stimo è Niccolò Fabi: qui (http://www.cittademocratica.org/?p=2283) c'è un mio scritto - sull'elogio della ricerca personale - in cui parlo appunto di lui. Faccio riferimento anche al cinema americano. Magari ti interessa ;)

    Ho visto il corto: una chicca, per contenuto e forma.
    Grazie per averlo postato :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, d'accordo, il SIlvestri nascosto è meraviglioso, potrei citare 20 brani straordinari che nessuno conosce.

      Moltheni se lo ami non esce più dalla tua vita.
      Salvati in tempo, non l'ascoltare.

      Chi ama Silvestri non può non amare Fabi, è come se fossero due fratelli siamesi divisi alla nascita.
      Però Fabi lo conosco meno e d è leggermente meno originale di Daniele.
      Semmai ascolto Sornione e sono a posto :)

      grazie a te per il resto :)

      Elimina
    2. Ah, vengo sicuro a leggerti, ho solo i miei tempi a volte.

      Elimina
  3. Ormai avrai capito quanto io sia di parte con i cortometraggi. nenache immagini quanto piacere provi a guardare corti come Il Circo della Farfalla. Hai ragione, oltre ad essere profondo è girato davvero bene. se non avessi iniziato a leggere questo blog non avrei mai conosciuto questo come tante altrepellicole degne davvero di essere viste.perciò sinceramente grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alessio, come al solito, sono io a ringraziare immensamente te.

      Elimina
  4. ne segnalo uno io: http://www.youtube.com/watch?v=WGqdNRzIR10
    non è che lo consideri splendidissimo ma è girato bene.
    il titolo significa "so".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. So da dove hanno preso l'idea:

      http://www.youtube.com/watch?v=jP97iOZyLuc

      Elimina
    2. ahahahah uguale! mannaggia a cvitkovič. quando lo vedo glielo dico

      Elimina
    3. Quando si dice un suicidio laborioso...

      Il colpo di scena (colpo ci sta bene) mi ha davvero sorpreso, brava Ciku!

      Ma non ho capito l'incipit e il finale che ci azzeccano

      ma è l'una e 20 di notte e ho appena trascorso una serata in un locale a rispondere a 70 domande di cultura generale, ho i neuroni finiti...

      Elimina
    4. Ieri nulla, sesti in finale con, per giunta, un errore sullo sport, credo sia la prima volta che mi capiti.
      Max Schmeling non sapevo chi fosse, dannato pugile tedesco...

      Elimina
  5. Visto, bellissimo! Emozionante...al di là del messaggio, è fatto con uno stile impeccabile che riesce a creare un'atmosfera veramente magica. Per una volta, fanculo a chi critica l'eccessivo buonismo ed il messaggio troppo rassicurante. Un bell'inno alla vita ed alla speranza. Serve anche questo, specialmente se fatto così bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. fanculo!

      può essere buonista quanto vuoi ma è vero cazzo, magari esagerato ma assolutamente "possibile"

      Elimina
  6. Questo lo vidi per la prima volta a scuola. Emozionante, davvero emozionante. L'ho poi rivisto un altra volta per conto mio e mi ha emozionato esattamente come la prima volta, forse anche di più.
    Questo per me è vero cinema; c'è la bravura, c'è la magia e c'è l'emozione pura. E tutto questo in circa 20 minuti.
    Meraviglioso, uno dei miei cortometraggi preferiti (insieme ad un altro che non conosce praticamente nessuno).
    Grandissima recensione, come sempre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A questo corto tengo, mi fu consigliato :)

      Grazie mille Ale, come sempre.

      E dillo il titolo dell'altro no?

      Io ti consiglio La Maison en Petites Cubes

      Elimina
    2. L'altro si chiama "Happy Machine". È un corto d'animazione girato da uno dei miei registi preferiti, Masaaki Yuasa.
      Già che ci sono mi permetto di consigliarti un'altra opera di questo regista: The Tatami Galaxy. È una serie d'animazione di 11 episodi ed è... immenso. Davvero, non so come descriverlo, è stata una visione pazzesca, dovrei rivederli più e più volte quei bellissimi 11 episodi per comprendere fino in fondo tutto quello che la serie vuole trasmettere. Geniale, immenso, perfetto.
      Quindi, magari inizia con il corto Happy Machine e poi passa a The Tatami Galaxy.
      E magari dai uno sguardo anche a Kaiba (sempre una serie di animazione, sempre di Yuasa, 12 episodi. Kaiba è la perfetta dimostrazione di come un prodotto animato possa trattare tematiche mature e profonde. Personalmente penso che The Tatami Galaxy sia leggermente superiore a Kaiba, ma quest'ultimo ha due scene che per me sono da antologia. Sensazionale).

      Grazie per il consiglio sul corto. E scusa per la parentesi su Masaaki Yuasa ma, dato che ho citato Happy Machine, non potevo non nominare anche The Tatami Galaxy e Kaiba.

      Elimina
    3. Appuntato Happy Machine, spero di vederlo presto.
      Per le serie è veramente dura, già non riesco a vedere quelle canocniche, anche corte, di animazione forse è ancora più difficile.
      Il tuo amore per i manga e per la potenza visiva e filosofica che hanno è sconfinato, bella cosa.
      Ma la vita è lunga e io mi appunto le cose.
      Non permetterti più di chiedere scusa, specie quando, al contrario, ci sarebbe solo da ringraziarti.

      Sennò ti mando a letto senza cena.

      (oh, altra cosa. Ma te qui sul post lo vedi il corto? io da due giorni vedo solo uno spazio bianco senza nulla...)

      Elimina
    4. In effetti il corto sul post non si vede.

      Peccato per le serie... però dai, prova almeno con The Tatami Galaxy. Capisco perfettamente la difficoltà nel vedere le serie, io personalmente non so niente di quelle canoniche (forse sono uno dei pochi a non aver mai visto Lost e Breaking Bad) ma, fossi in te, un eccezione per The Tatami Galaxy la farei. Inizialmente potrebbe lasciarti un po' disorientato: il comparto tecnico è assolutamente innovativo e molto particolare ma è perfetto per la serie. Forse l'unica pecca dell'opera è il ritmo dei dialoghi. Il protagonista ha l'abitudine di parlare parecchio velocemente e stargli dietro, almeno all'inizio, non è facile (io, personalmente, dopo tre minuti iniziali di smarrimento, mi sono abituato subito).
      Però, se la serie ti prende, allora non c'è via di scampo. The Tatami Galaxy è pronto per mostrare tutto il suo enorme potenziale; trama che mescola introspezione, momenti surreali, trovate geniali (il modo in cui sono strutturati gli episodi è... incredibile) e personaggi favolosi. È una serie che da delle sensazioni incredibili, è unica nel suo genere. Io l'ho rinominato "L'anime della vita": perché vedendo The Tatami Galaxy ho avuto la sensazione di trovarmi di fronte alla vita presa e messa in un cartone animato di 11 episodi.
      Potrei parlare dell'aspetto tecnico, di quella grafica meravigliosa e mai vista prima, di alcuni momenti visionari e al limite del surreale (l'episodio 10, da questo punto di vista, è sensazionale). Potrei parlare delle musiche azzeccatissime, dei personaggi stravaganti ma eccezionali, dei dialoghi e dei monologhi perfetti e geniali(no so quante volte ho usato la parola geniale per riferirmi a The Tatami Galaxy). Potrei parlare dei dettagli, dei messaggi di ogni episodio e molto altro. Ma mi basta dire una cosa: The Tatami Galaxy è l'opera animata della vita.





      E, dopo tutto questo, tu hai ancora dei dubbi sulla visione? :)


      Kaiba invece è molto più complesso, ha uno sfondo fantascientifico e prende un tema principale, quello della memoria, per ricamarci su una storia profonda e drammatica. Non sarà al livello di The Tatami Galaxy ma rimane un'opera meravigliosa da guardare, soprattutto se ti piacciono le impostazioni di trama intricate.
      E poi ci sono quelle due scene che... mamma mia, che scene! Me le sarò viste tutte e due per tre o quattro volte ed ogni volta mi emozionano in una maniera incredibile.




      Elimina
    5. Dovrei aver reinserito il video (a proposito, se ti piacciono i corti un giorno fammi un giro sulla sezione apposita e dammi una controllata se se ne sono cancellati altri)

      Prima cosa: tu devi fare il venditore da grande

      Seconda: se avrai lo stesso trasporto e le stesse parole per la ragazza che un giorno amerai sei a posto,non ti lascerà più

      sta a vedè che arriva il ragazzino e me frega eh, sono anni che la gente mi consiglia serie e non le vedo

      ora non t'allargà anche con Kaiba su

      (sta a vedè che le vedrò tutte e due eh)

      Elimina
    6. Ehi Alessandro scusa se mi intrometto ma anch'io ho amato The Tatami Galaxy (*coff coff* ma per caso hai visto anche un certo episodio di Adventure Time?) e ti invito a lasciarmi un commentino qui http://nonlosoadesso.blogspot.it/2014/12/the-tatami-galaxy.html così ne parliamo un po' insieme :)

      E' una serie immensa come dici e anch'io sto cercando di convincere Caden vedrai che cederà XD

      Elimina
    7. Alessandro, che vuoi di più, una bella ragazza e appassionata come te di manga ed anime.
      Ora so che da me non tornerai più ma se accadrà sarò contento per voi
      figli maschi, anzi, femmine

      Elimina
  7. Ciao Barbara, passo volentieri sul tuo blog; parlare di The Tatami Galaxy per me è sempre difficile perché ci sono così tanti punti da affrontare che di sicuro mi dimenticherò qualcosa.
    Non seguo Adventure Time ma so che Yuasa ha diretto un'episodio della serie. Magari prima o poi gli do uno sguardo.


    Caden, ora però non hai più scuse: devi guardarlo! :)

    RispondiElimina
  8. Bellissimo filmato, conoscevo già la storia di questo interprete fantastico...
    Ma ti scrivo soprattutto perché ho appena visto il corto che hai consigliato "La maison en petites cubes" e mi ha fatto piangere, bellissimo davvero, originale e ben fatto !
    Grazie al tuo blog, alle tue recensioni, ai vostri dialoghi di scambio, ho visto in poco tempo un sacco di film che non conoscevo, che avevo sempre snobbato (The Truman show) ad esempio... incredibile!!!
    In poco tempo ho visto:

    Sole alto (8,)struggente scene che mi sono rimaste negli occhi

    Corpo e anima (8,5) mi ha toccato nel profondo, sceneggiatura a mio parere quasi perfetta, interpretazione incredibile

    Magnolia (8,5) già te ne scrissi, grande, un regista che ogni volta stupisce!

    Il club (8) un pugno nello stomaco, la prima scena quando arriva e inizia a gridare fuori dalla casa, ti sembra una farsa... potente, tutto il film è stato un alternarsi di emozioni che ti strizzano lo stomaco (l'uccisione dei cani...non respiravo). Questo è un film che già avevo in mente di vedere, le vostre recensioni positive mi hanno spinto a cercarlo.

    Carole (8), ne ho letto da una tua assidua lettrice e nonostante ne avessi sempre sentito parlare come un film lento, me ne ero fatta un'idea diversa. Invece sono rimasta piacevolmente colpita per la trama, l'eleganza e la bravura delle due grandi attrici. Finalmente sia in questo film che in Corpo e anima due finali positivi!

    Anomalisa (8) realistico nella trama, nonostante siano pupazzi, mi sono guardata il dietro le quinte che amo molto quando il DVD lo contiene, incredibile, entri in un altro film,ti spiegano la realizzazione e tutta questa passione e lavoro a me commuove sempre una cifra!!!!

    The Village (7,5) l'horror è un genere al quale mi avvicino poco, ogni tanto me ne concedo qualcuno e qui c'è dentro un attore che amo, non potevo esimermi, volevo conoscere qualcosa di questo regista perché le tue recensioni e i vostri dialoghi mi appassionano e voglio sempre ampliare le mie conoscenze in fatto di cinema e bravi registi. Mi è piaciuto molto e non era spaventoso....

    Ti guardo (6) l'unico che mi ha deluso, finale assurdo e anche mal congegnato secondo me.Su questo finale si potrebbe dire molto, no, l'ho trovato fuori posto tanto da farmi dire film inutile!

    Ora mi aspettano Coco e La storia della principessa splendente che ho riservato alle feste natalizie.

    Proprio in questa occasione mi vengono dal cuore anche se non ti conosco i miei migliori auguri per un Natale sereno, buone feste ma soprattutto un Anno nuovo che ti porti serenità, amicizie,nuove storie da scrivere, tanti bei film e tutto quello che il tuo cuore desidera, sono contenta di essere entrata in questo spazio bello, intelligente e ricco di umanità. Chiaramente i miei auguri vanno anche a tutti i tuoi lettori, appassionati come me!
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eccomi :)

      beh, sono questi i commenti per cui poi uno pensa che ha fatto bene ad aprire un blog ;)

      sole alto : lo vidi al cinema, rimasi folgorato specie perchè mi accorsi solo ben oltre metà film del gioco metacinematografico per cui tutte le coppie erano interpretate dagli stessi due attori
      lo misi addirittura al primo posto dell'anno

      corpo e anima. Anche questo visto al cinema, bellissimo e da rivedere

      magnolia che te lo dico a fa


      il club, anche qui grandissimo ricordo e voglia di rivederlo. Larrain fa tutti film scomodi e strani ma tutti (o quasi) bellissimi

      carol non visto come sai

      anomalisa è del mio mito Kaufman quindi c'è poco da dire. Poi, come dici, resto sempre strabiliato dall'incredibile passione che c'è in quelal tecnica. Film coraggioso e anche fastidioso a volte, ma bellissimo

      the village, ce ne sarebbero decine di horror stupendi che tutti possono vedere...
      Ma hai scelto bene

      desde allà, sì, ance per me tra tutti il più debole, mi sembra lo scrissi
      beh, direi che con la principessa è andata bene...

      grazie!

      e un abbraccio a te perchè anche se ormai i commenti nel blog sono quasi morti (un tempo ogni film arrivava dai 50 in su, ora si fatica ad arrivare a 10) ogni tanto arrivano nuovi commentatori che si prendono ancora la fatica di commentare come si faceva una volta ;)

      Elimina
  9. Volevo segnalarti (ma sono sicura che lo saprai già) che " THE LODGE " sarà nelle sale dal 16 gennaio, so che ti è piaciuto molto, ho letto la recensione.
    È stato l'unico horror che mi sono concessa al TFF, mi ha inquietata, ma la fotografia strepitosa, e la storia mi sono rimaste in testa.... volevo semplicemente dirti che è in uscita, ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì sì! lo seppe già a torino poco dopo aver visto il film, ma hai fatto benissimo a dirlo, non si sa mai...

      appena posso arrivo anche qua sopra e sulla principessa

      Elimina
    2. era o

      lo seppi

      o

      lo si seppe

      ho mischiato le due cose

      spero solo che venga confermato, vedremo

      Elimina
  10. Ho visto la pubblicità su una rivista di cinema, in genere quando mettono le date, così dovrebbe essere, non in tutte le zone ma se Perugia come dici è avanti... penso proprio così sarà. Ieri sono andata a ritirare il DVD che mi avevi consigliato "A Ghost story" e ho avuto la sorpresa di trovare in vendita "A taxi driver' film con cui ho aperto il mio primo TFF tre anni, non speravo sarebbe mai uscito in DVD, film coreano, molto bello, l'avevi visto ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. paradossalmente Perugia è avanti sì, ma con il cinema nascosto, quei film che non prende nessuno

      quindi se the lodge avesse tante copie no, non siamp avanti ;)

      ma per me è vero cinema d'autore e sì, credo proprio esca il 16

      no, mai visto ma mi ricordo che lo vidi proprio in una classifica dei migliori film, di un amico se ricordo bene

      Elimina
  11. Ho, sbagliato,due anni fa, 2017...

    RispondiElimina
  12. Grazie per le tue risposte, e nel frattempo mi sono vista "Coco" e "L'inquilino del terzo piano".
    Coco grandissimo (9,5), alla Principessa splendente un 10 pieno, mi ha incantato, due film notevoli.
    Il film di Polanski, psicologico, surreale e onirico, mi ha molto coinvolta, e l'ho trovata un'interpretazione notevole. Lui nella sua visione è comunque un regista particolare, cercherò altro... anche qui un 8,5.
    È sempre bello parlare di cinema, penso che se a volte nel blog ci sono poche risposte sia dovuto al fatto che vengono lette le recensioni e le discussioni dopo magari troppo tempo da quando sono state scritte e forse non tutti si sentono di aggiungere qualcosa a distanza di tempo....
    Ho trascorso parecchio del mio tempo libero a leggere il tuo blog, mi sono commossa più volte, ho imparato cose, e riesci a empatizzare con i film tanto come i suoi personaggi, tanto che a volte le chiavi di lettura diventano molteplici ma comunque di fondo è l'amore per quest'arte che traspare di te, e si sente forte! Poi tutti hanno le loro vite, ma sono certa che anche se ci sono poche risposte in certi periodi, ci sono comunque tante letture lo stesso.
    Stasera mi sono rivista "A taxi driver", da un'amica, se ti capita guardalo, è una storia incredibile che si dovrebbe conoscere, vinse a Firenze il Festival del cinema coreano...
    Ciao, belle cose!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh, comunque facendo la media dei 10 film che hai visto viene tipo un 8.5....

      no no, non è quello il problema

      i blog stanno morendo, c'è poco da fare, è la vita
      stiamo passando a contenuti sempre più brevi, tanto che ormai tutti fuggono anche da fb per andare in instagram (il mondo delle immagini) e tik tok, video di 15 secondi

      è lo specchio della nostra società, società dove c'è sempre meno spazio per la parola, dove ogni 5 anni i contenuti stanno diventando sempre più corti fino a scomparire poco

      ho capito che vuoi dire te ma non c'entra, fino a 3 anni fa i film arrivavano quasi subito a 50 commenti, nella prima settimana, adesso quasi più nessuno

      ma questo anche perchè il buio in sala è cresciuto tantissimo su fb e lì tra pagina del blog e guardaroba del buio in sala faccio anche fatica per quanti sono

      per il resto i tuoi complimenti sono sempre bellissimi ma forse pure troppi adesso, ahah

      certo certo, se mi capita guarderò molto volentieri

      auguri anche a te ;)

      Elimina

due cose

1 puoi dire quello che vuoi, anche offendere

2 metti la spunta qui sotto su "inviami notifiche", almeno non stai a controllare ogni volta se ci sono state risposte

3 ciao