29.5.13

Recensione: "Monsters"


presenti spoiler

Film coraggiosissimo che lavora per sottrazione in un genere, quello dei monster movie (ma potremmo anche
metterlo nei disaster movie o negli apocalittici) che di solito punta tutto sul mostrato, sulla spettacolarità, sul confronto più o meno grandioso tra i protagonisti e, appunto, i mostri.
In questo film tutto viene tolto, asciugato. E non solo gli effetti speciali con i mostri che compaiono col contagocce o le battaglie quasi inesistenti ma anche in aspetti meno evidenti, ad esempio nella storia d'amore tra i due protagonisti, mai esasperata e, anzi, tenuta in sospeso fino alla sequenza finale (lei lo chiama per cognome fino alla fine) o nella recitazione degli attori, mai troppo esaltata. Anche il fatto di avere un'attrice di tale bellezza e non sfruttarne mai il corpo (malgrado in 2,3 situazioni lo si poteva prevedere) rendono Monsters un film veramente atipico, che toglie tutto quello che altri registi avrebbero messo in abbondanza.
Per colpa di alcuni detriti alieni arrivati sulla terra si formano tra il Messico e gli Stati Uniti degli esseri alieni, dei mostri, di notevolissime dimensioni. I governi creano una lingua di terra piuttosto ampia dove confinarli, la Zona Infetta. Un reporter deve riportare la figlia del suo capo dal Messico agli Stati Uniti. Doveva farlo via nave ma per una serie di coincidenze i due sono costretti ad attraversare la Zona Infetta a piedi o con mezzi di fortuna.

Risultati immagini per monsters movie

Quasi tutto nel film è post, tutte le zone che i due attraversano sono state già in precedenza o bombardate o distrutte dai mostri, i corpi che trovano, gli aerei, i carri armati, tutto. Non siamo in un post apocalittico come The Road, qui la battaglia è in pieno svolgimento ma c'è questa aria malinconica per cui in quasi tutte le scene che vediamo tutto è già successo. Torniamo al togliere anzichè aggiungere dell'inizio, questo è un film di spoglie e detriti, non delle battaglie che hanno portato a quelle spoglie e a quei detriti.
Molto affascinante il tutto con location da brividi e un profilo basso che a me è piaciuto moltissimo.
Il film è un lento on the road che più che soffermarsi sull'apocalisse si concentra, ma sempre sotto le righe, sul carattere dei due protagonisti, due persone che compiono questo viaggio verso la salvezza (?) e verso il ritorno a una vita che per un verso o un altro nessuno dei due ama.
I due attori sono davvero formidabili, lui, Scoot McNairy era già stato eccezionale con baffetti in Argo, lei, Whitney Able è una bellissima (in tutti i sensi) e piacevolissima scoperta.


Negli ultimi 10 minuti abbiamo forse i momenti migliori del film.
Prima, e la scena sembra quasi paradossale, abbiamo un incontro d'amore tra due mostri (perlopiù sono poliponi) di 50 metri d'altezza, quell'incontro d'amore che il regista ci ha sempre negato con i protagonisti lo abbiamo con questi essere enormi.
Poi, dopo la sequenza davvero ben strutturata e girata delle due telefonate contemporanee, proprio nel momento in cui anche lui e lei non ce la fanno a trattenere quel sentimento cresciuto a poco a poco in soli 3 giorni, proprio in quel momento arrivano i militari a salvarli e dividerli.
E qui invito tutti a rivedersi la prima scena perchè il finale che appare tronco in realtà  non lo è affatto o se lo è non nella maniera che appare evidente a prima vista .
Davvero complimenti, la dimostrazione di come si può fare un film di genere eludendo lo stesso.Tanto che, alla fine, credo possa piacere più a un pubblico generico che ama le belle pellicole che ad un appassionato di genere.

( voto 7,5 )

57 commenti:

  1. Cthulhu fhtagn !!!

    http://images4.wikia.nocookie.net/__cb20070410103918/nonciclopedia/images/thumb/f/fa/Dontfuckwithcthulhu.jpg/640px-Dontfuckwithcthulhu.jpg

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mmm, lovecraftiano?

      Quindi l'hai visto però? :)

      Elimina
    2. Nix.
      Zemplice associazione di idee. ;)

      Elimina
    3. EH, ma son proprio cthulhosi in quel modo, pari pari.
      Che sei amico de la grande Lucia de il giorno degli zombie? :)

      Elimina
    4. La Mamma di Frank? No, non guardo il genere: non saprei che farne.L'Orrorifico e' il mio pard di blog. Sapevo di inzertarci per conoscienza dei sistemi.Chi fa film del genere usualmente ha un tempietto nell'armadio dedicata al phanteon di Lovercraft. ;))

      Elimina
    5. Oddio Giocher, io fatico sempre a seguirti, sei criptico come pochi :)
      "Sapevo di inzertarci per conoscienza dei sistemi"
      a parte il "conoscienza" che t'è scappato che cavvo volevi dire????

      ah ah, sei fantastico, mi stimoli intellettualmente ogni volta,ti devo decifrare :)

      Elimina
    6. La I era voluta: un accento 'gnorante in un'affermazione saputa. ;) Io mi autopiglio continuamente per il culo.

      Semplicemente: se ficchi mostri giganteschi polpiformi in un tuo film dalle atmosfere angosciose e giocando di sottrazione....sei un fottuto Lovecraftmaniac..Easy. :)

      Elimina
    7. Ah ah, perfetto, non riuscivo proprio a contestualizzare la frase.
      Chiarito :)

      ora mi resta solo da capire perchè Lucia è la mamma di Frank ma forse chiedo troppo

      Elimina
    8. Ah guarda...cosi' s'appellano loro spesso e volentieri.Se poi' e'una roba millantata che fa tanto rapporto malato non so.

      Elimina
    9. me li so perso sti altarini, seguo troppo poco la grande Lucia.
      Però così mi incuriosisci...

      Elimina
  2. dae mi picchi o smetti di essere mio amico se ti dico che a me sto film ha deluso da matti???? :-(

    Non vedevo l'ora che finisse, per carità buona la regia, bravi gli attori ma DU PALLEEEEEEEEEEEE
    Ok sapevo che non doveva essere un fanta/horror, sapevo che non doveva esserci scene tipiche del genere, ma mi aspettavo cmq qualcosina in più, alla fine è un buon esercizio di stile, ma altro, almeno secondo me, non offre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente, ci sta tutto il tuo disappunto.
      Se uno si approccia al film come fantahorror o monster movie puro dire che rimane deluso è poco.
      Va visto come un qualsiasi dramma con una cornice apocalittica.
      Se uno lo vede con queste aspettative il film funziona alla grande.

      Elimina
    2. beh in realtà sapevo che non era un fanta/horror convenzionale, ho tentato l'approccio di film drammatico, ma boh, proprio non mi ha convinto, anche se come detto, è molto ben girato e ben interpretato ;-)

      Elimina
    3. Dai, t'ha fatto schifo e stai facendo duemila giri per non dirlo... :)

      grande!

      Elimina
    4. no no schifo no, i film schifosi son ben altri ;-)
      Mi ha deluso molto, quello si, ma ha sicuramente qualche punto a suo favore

      Elimina
  3. Ahaha non volevo essere il primo a dirlo :) ma anche a me questo film mi è parso a dir poco noioso. forse come dici tu non l'ho visto con lo spirito giusto ... la scena finale un pò riscatta il tutto ma diciamo che il ricordo che ho non è dei migliori.

    PS ho visto la discussione su filmscoop sul tuo commento al film serbo. e mi ha confermato la pessima opinione che ebbi di quell'utente. ma questo è un altro discorso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, ma che avete paura a dire che secondo voi ho detto una stronzata!
      Ben venga!
      Mi piacciono tantissimo le voci diverse dalla mia, vedi Edo con A Serbian film.

      Sai che ti dico?
      E' mio amico ma in quella discussione davvero le cose che ha detto e come le ha dette non mi piacciono per niente.
      Boh...

      Elimina
    2. ma no dai non si tratta di dire stronzate, secondo me il film è noioso e lento, tutto qui. ma rimane comunque migliore per dire di The tomorrow series: Il domani che verrà. quello sì che è veramente irritante.

      Elimina
    3. Ma sì sì, scherzavo, stronzate per dire cose in cui non vi ritrovate per nulla, ovvio che per me non lo sono (anche perchè ammettere di dire stronzate non è bello).

      Oh Maria, con tomorrow series c'è il giorno e la notte dai...

      Elimina
    4. Ovviamente nelle ultime frasi non mi riferisco ad Edo, che anzi ha dato un'importantissima e direi necessaria voce fuori dal coro in serbian, ma ad un'altra discussione da un'altra parte.
      :)

      Elimina
  4. ma certo avevo capito subito.. non trovo questo commento di edo. come si chiama l'utente?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non avevo specificato per te ma per un lettore terzo che unendo quelle due frasi poteva confondersi.

      Edo ha scritto qua, non là, e si chiama... Edo :)

      Elimina
  5. ops oggi sono piu rincoglionito del solito, e già di mio..si ora ho letto.

    RispondiElimina
  6. Amore per il cinema e per un genere degenerato. Grande film!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E vai!

      Allora non ho avuto le visioni solo io...

      Commentato?

      Elimina
  7. anche a me è piaciuto...quasi coincidiamo anche col voto ma guarda un po'...eccoti il link che lo so che sei pigro(http://bradipofilms.blogspot.it/2012/02/monsters-2010.html)..

    RispondiElimina
  8. Visto ben tre anni fa al Festival di Locarno (all'aperto sotto una pioggia battente) e distribuito scandalosamente solo due anni dopo... un bel film di genere, forse non troppo originale, girato in economia ma assolutamente coinvolgente e ben realizzato: la paura è più percepita piuttosto che mostrata e la tensione non cala neppure per un secondo. E un bel messaggio di pace (i mostri non sono gli alieni ma noi stessi) con un finale bellissimo che non svelo nemmeno sotto tortura :-)

    Comunque, ma guarda un po' :-) ecco il mio link:
    http://solaris-film.blogspot.it/2011/12/monsters-gbmessico-2010-di-gareth.html

    RispondiElimina
  9. Nooo il fatto del finale che si vede all'inizio non lo avevo notato! Dimmi che lei non muore! Comunque a me piacciono questi rapporti solo accennati ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quel collegamento è il capolavoro del film.
      Per il resto non dico niente :)

      Elimina
  10. Commento anch'io in ritardo dispetto a voi.
    Monsters è un film che mi ha lasciato interdetto. Prima di vederlo non conoscevo praticamente nulla, tranne il trailer parzialmente ingannevole.
    E quindi Monsters è stato un film che non mi aspettavo minimamente.
    Per un'ora e mezza si aspetta uno scontro con gli alieni che non avverrà mai. Poi si aspetta l'evoluzione del rapporto fra i due protagonisti, dato che dopo un po' si capisce che è l'oggetto del film. Ma anche questa va a rilento.
    E poi quel colpo di scena... che porò vediamo all'inizio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io l'ho visto senza sapere nulla e anche io rimasi sorpreso, positivmente però.
      Perchè sono un amante del togliere e dei film di genere che sanno andare contro le regole dello stesso
      ne ho davvero un bel ricordo ma capisco che questo è un film che può anche deludere molto, specie vedendo, come dici, il trailer...

      però ricordo molto bene il raccordo tra inizio e fine ;)

      Elimina
  11. Ma alla fine l'ho apprezzato. È che quando vedi una cosa pensando di vederne un'altra...
    Il collegamento inizio-fine (alla fine della visione sono andato a rivedere i primi minuti), lascia veramente l'amaro in bocca.
    Accidenti, il post precedente è pieno di errori. Maledetto smartphone...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pieno di errori?
      mah, praticamente nessuno
      e solo 2, 3 errori di digitazione (che non sono errori)

      sì, molto molto amaro in bocca, finale tutt'altro che canonico...

      Elimina
    2. Ho recentemente visto il sequel. Ne ho scritto anche nel mio blog.
      Direi che sono magistralmente riusciti a rovinare tutto!

      Elimina
    3. Sono venuto a vedere e non lo conoscevo!

      purtroppo prima che vedo film non riesco a leggere niente ma mi fido del tuo starne alla larga... ;

      Elimina
  12. A qualcuno è anche piaciuto, ma ha perso la maggior parte di ciò che personalmente mi aveva colpito nel primo film

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E forse posso già immaginare cosa...

      Elimina
    2. Non dai, non mi riferisco solo a Whitney Able.
      E' proprio il film che non decolla.

      Elimina
    3. No no, mi riferivo al suo esser monster movie ma con i tempi e le dinamiche di un drammatico. Da come hai scritto ho pensato che questo sequel possa essere più caciarone e di genere

      Elimina
    4. Accidenti, mi ero perso questa risposta.
      Il sequel è un monster movie con i tempi e le dinamiche di un drammatico, esattamente come il primo o, almeno, è quello che vorrebbe essere.
      Il fatto che è che il "gioco" della sottrazione che ha reso buono il primo e che lì funziona alla grande, qui te lo aspetti, quindi funziona di meno. E poi c'è la sceneggiatura che, magari, vuole essere ambiziosa, molto più del primo, ma poi non funziona più di tanto.

      Elimina
    5. Ah, allora ero proprio fuori strada...

      Capito perfettamente i due (almeno) difetti del film, ti sei spiegato benissimo

      Elimina
  13. Ma non c'era un film che si chiamava Monsters con quella gran gnocca della C.Theron che parlava di una lesbica serial killer mi sembra ispirato a un fatto reale...non ricordo di che anno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello è Monster, senza s. E' un film del 2003. E quella gran gnocca l'hanno resa veramente brutta.
      Comunque è un altro tipo di mostro...

      Elimina
    2. Magari ha recitato al naturale senza trucco ahaah!!
      Comunque effettivamente la Charlize Theron dello spot Martini del 1995 è tutta un altra cosa.

      Elimina
    3. Però c'e un altro film horror che ha Monster nel titolo e che volevo segnalare a Giuseppe e a tutti quelli che amano la commedia horror e splatter.
      Si chiama Monster man del 2003 ed è uno spasso.
      Credo sia uscito solo per il mercato home video è della stessa Lionsgate specializzata in horror disturbanti e violenti a cominciare da titoli come la casa dei 1000 corpi , Saw e Hostel.
      E' un B-movie fatto veramente bene con degli effetti speciali veramente tosti...senza spiegare troppo è la storia di un tizio (proprio monster) che uccide gente guidando un grosso camion...molte scene all'aperto quindi oserei dire quasi un road movie.
      Solita compagnia di tre sfigati che girano per le strade sperdute di non ricordo che paese americano bellona di turno dialoghi al minimi termini....ma non mi sento di definirlo trash è un bel filmetto da guardare per passare un ora e mezza spensieratamente!
      Caio

      Elimina
    4. Ho visto il trailer.
      Direi che è quasi una parodia.
      Niente a che fare, però, con il Monsters del post!
      Allora a questo punto c'è anche Monsters & Co...

      Elimina
    5. Parodia di che...?

      Elimina
    6. Quasi.
      Parodia non di un film specifico, ma del genere.
      Poi è semplicemente un'idea che mi sono fatto vedendo il trailer. Magari il film non lo è!

      Elimina
    7. Ahah, ma è fantastico!

      però sì, devo dare ragione a Vaarth, sembra una parodia di film horror, una cosa alla Scream insomma

      ma questo devo proporlo a mio fratello...

      Elimina
    8. Sai che credo?
      PENSO DI AVER PRESO UN ABBAGLIO CON QUEL FILM!!
      Ho visto solo la parte finale del film quella dove entra in scena il tronco umano ,fratello della bellona e daccordo con il mostro camionista del titolo....forse la parte meno demenziale dell'intero film.
      Comunque quel che ho visto mi è piaciuto e quello che non ho visto dal trailer ancor di più....da rivedere assolutamente!
      Quindi avete ragione sia te che Vaarth....demenziale trash na puttanata ma per me fatto veramente bene.
      Da non perdere.
      Anzi sul tubo trovate la versione full movie (spero non in inglese)
      Ciao e a presto
      Max

      Elimina
    9. cavolo, mi sono accorto adesso che il tuo commento era finito nello spam e che hai dovuto riscriverlo...

      L'ho ripristinato adesso, è qua sotto

      no no, ma concordo, trash e demenziale qaunto vuoi e quanto a noi è sembrato dal trailer ma, per chi ama certe cose, pare una bomba di film, ahahha

      Elimina
  14. Sai ...credo che quel film sia una puttanata (una puttanata che non deve assolutamente mancare tra i vostri titoli da vedere)
    Riguardando il trailer , perchè mi son chiesto ma solo io penso sia un film serio?
    E la verità e che credo di aver visto solo la parte finale del film dove 'e il tronco umano che parla , dove si rivela che la bellona è in realtà la sorella del tronco ecc...mi fermo qua nel caso vorreste vedervelo!!!
    Insomma ho preso un abbaglio! ahahahah!
    Comunque me lo voglio rivedere dall'inizio , demenziale trash quello che è a me è piaciuto e questo basta e avanza ,sul tubo cè la versione full movie (spero sia in italiano)
    Ciao

    RispondiElimina
  15. Ora mi spiego tutto!
    Anzi non ci ho capito un cazzo ...però va ben o stesso!
    Ah Giuseppe ho a casa il film che mi hai CONSIGLIATO...spero di riuscire a vederlo questa settimana , in inglese poi....son tutto eccitato!!!

    RispondiElimina

due cose

1 puoi dire quello che vuoi, anche offendere

2 metti la spunta qui sotto su "inviami notifiche", almeno non stai a controllare ogni volta se ci sono state risposte

3 ciao