22.9.14

Il Buio In Sala su Facebook


(non è possibile... scopro adesso grazie a Beatrix che ho aperto la pagina fb del blog lo stesso giorno in cui 10 anni fa è iniziato Lost. Lo stesso identico giorno. 10 anni fa precisi. Questa cosa è impressionante, assurda, e un pò mi fa paura. Per me è un pò come le Torri Gemelle, ricordo perfettamente che stavo facendo questa sera di 10 anni fa. Avevo mangiato un piatto di amatriciana con la nduja a casa di Christian. C'eravamo dati appuntamento proprio perchè cominciava sta serie nuova. Da quel giorno io non salterò mai più una puntata, lui abbandonerà, mi pare, dopo la seconda stagione. Se avessi scelto un giorno in modo consapevole non potevo scegliere meglio di questo)



No, non sono impazzito.
Questo è e resterà sempre un piccolo blog che non vuole nè espandersi nè diventare più di quello che è, ossia un diario, ultimamente quasi giornaliero, dove buttar giù e raccontare questa storia d'amore che ho col cinema.
Ma circa 6 anni fa ho creato per la videoteca un mio profilo facebook che, alla fine, non ho mai chiuso.
Mi sono accorto però che lo stavo usando soltanto da collegamento con il blog, mettendo i link dei post.
Non mi serviva a nient'altro praticamente.
Allora ho pensato che se facebook in qualche modo andrà avanti e servirà a qualcosa lo farà con la pagina de Il Buio in Sala.

questa

https://www.facebook.com/ilbuioinsala


E' un pò paradossale perchè più che un ampliamento è quasi una restrizione, nel senso che se prima mettevo il link dei post e finiva a tutti, ora finirà solo a chi vuole.
Ci sono tantissimi vantaggi a creare questa pagina.

1 come dicevo, i post arriveranno soltanto a chi in qualche modo vuole che gli arrivino

2 creo un posto ad hoc dove parlare di cinema. Nella mia pagina personale mi scocciava farlo e magari scocciava anche agli altri. Così si crea un luogo dove chi vuole può dire la sua sapendo che la cosa la leggono persone in qualche modo interessate

3 creo un posto dove anche altre persone possono pubblicare le loro recensioni, i loro pareri, tutto quello che vogliono. Anche questo nella mia pagina personale non aveva senso. Davvero, questo posto per me è di tutti.

4 creo un  posto dove piano piano posso anche rimettere (al massimo una al giorno) anche vecchissime recensioni, quelle che praticamente non ha mai letto nessuno, quelle dei primi due anni, quelli eroici in cui c'eravamo solo io, mio fratello, un paio di lettori e un paio di blogger. In questo modo poi posso anche avere un secondo archivio accessibile a persone che preferiscono piattaforme diverse rispetto al blog

Non so nemmeno come si gestisce la pagina, lo capirò strada facendo.
Credo che serva il da me tanto odiato "mi piace" per far sì che arrivino i post.
Se ho ragione mettetelo soltanto se vi interessa, non per amicizia.

Per il resto niente cambia.
E, semmai, c'è solo da guadagnare, magari ci sono persone a cui piacciono brevissime e informali discussioni a caldo in quella piattaforma rispetto allo scrivere in un blog.

Anche se, ve lo dico, per me il blog resta il blog, quando scrivete qua è una cosa che in qualche modo resta.
Io la preferisco.
E non di poco.

Ma non aveva più senso aver fatto diventare il mio profilo facebook il profilo solo ed esclusivamente di un blog.

Un abbraccio.

2 commenti:

due cose

1 puoi dire quello che vuoi, anche offendere

2 metti la spunta qui sotto su "inviami notifiche", almeno non stai a controllare ogni volta se ci sono state risposte

3 ciao