7.10.14

Sui dvd e sulle recensioni Lazzaro. Perchè si alzino e camminino. E anche su altre cazzate varie come la mia malattia per i numeri e per le statistiche


Ricordo che un giorno in videoteca feci una cosa strana.
Io ho una mente statistica che si riempe di numeri, rapporti (tra numeri), proiezioni, etc...
Ho sempre usato sta cosa soprattutto per riempire quaderni o anche semplici fogli (tutt'ora) di statistiche sportive.
Quaderni e fogli che poi butto o comunque non metto da parte.
Lo faccio così, perchè mi piace.
Però, spesso involontariamente, abbino questa strana mania anche alle cose della vita.
Non vado nello specifico per mantenere ai vostri occhi la mia sanità mentale.
Niente come la videoteca si prestava a questi miei giochini statistici, vista la presenza di dati simpaticissimi come il numero noleggi, gli incassi di ogni film, i periodi di massimo noleggio e quelli di minimo.
E anche su ogni utente potevo vedere la media dei giorni in cui teneva il film, i generi preferiti etc...
Poi un giorno, e forse è da lì che ho iniziato a intravedere la fine..., mi sono divertito a cercare tutti i film che avevano fatto 0 NOLEGGI.
Non 1,2 o pochi, zero.
E ho messo un foglio fuori dicendo che quei film (citandoli) partecipavano all'operazione Lazzaro, nel senso che li consideravo morti, ma se veniva effettuato il loro primo noleggio entro una settimana si sarebbero alzati e avrebbero continuato a vivere in macchina.
Altrimenti li avrei tolti.
Si salvarono in molti.
Gli altri morirono definitivamente, li tolsi e li vendetti a 2 euro.
O buttai.
O regalai.

Oggi controllavo quante recensioni ci sono nel blog con 0 commenti (non pensate sia un'operazione lunga, ci vogliono 3 minuti)
Non sono pochissime, 27.
Se avessi considerato anche quelle con 1,2 o 3 commenti (compresi i miei) sarebbero state almeno due centinaia.
Questo post ha quindi una duplice funzione.
La prima è quella di far capire a tutti quelli che hanno un blog, specie quelli che ce l'hanno non da moltissimo tempo, che aspettarsi commenti è lecito, ma non vederne è normalissimo.
La gente non ha voglia di commentare, la capisco, magari seguono pure 10 blog solo di cinema, se iniziano a commentare dapertutto la loro giornata di accorcerebbe moltissimo.
Io per 1,2 anni non ho avuto commenti, Lost a parte (dove ne abbiamo piazzati moltissimi ma sempre in 3,4 persone soltanto), e sinceramente più che prendermela mi stupivo del contrario, ossia di ogni volta che ne trovavo uno.
Ancora adesso questo è un blog normalissimo, uno dalla media di 10 commenti a post, compresi i miei.
Anzi, la tendenza nel commentare (generale, non solo da me) pare in netto ribasso, ormai ci si connette dal cellulare, i blog son tantissimi, lasciare un commento è davvero una cosa o troppo laboriosa (dal cel) o impossibile da fare dovunque.
Non è un caso che 24 su 27 dei film qua sotto siano 2009 e 2010 e poi dal febbraio 2011 di Un Uomo Qualunque si passi direttamente a 3 film del 2014. Praticamente 3 anni e 2 mesi senza nessuna rece Lazzaro e adesso sono ricominciate.
E' normale.
Quindi se vi piace scrivere fatelo a prescindere, tutto il resto se deve venire viene, non fatene una ragione di vita (del blog).
Io ad esempio scrivo per motivi particolarissimi e, vi giuro, malgrado visite, commenti e attestati di stima siano l'anima di tutto non sono affatto la conditio sine qua non perchè il blog continui ad esistere, per niente.
L'altro motivo, quello simpatico, è simile a quello della videoteca, ossia segnalare quali sono i Lazzari ormai morti nel blog.
E vedere se magari anche anche solo 1 o 2 riescono a resuscitare.
Ovviamente in caso contrario, a differenza della videoteca, qui non cambia nulla, non li elimino, è solo uno stupido giochino che voglio fare.
Come detto sono tutte vecchissime recensioni (diverse anche nello stile rispetto ad adesso mi pare) e tanti di questi film non valgono nemmeno nulla.
Ma ci son dentro anche bellissimi film.
E anche a questo può servire il post, promuovere un pochino una decina (forse un pò meno) di film davvero meritevoli.
Divido in categorie.

(se qualcuna verrà resuscitata aggiornerò direttamente la cosa dentro questo post. Incredibile che la prima ad esserlo sia stata quella di Romero, ossia il maestro dei morti resuscitati...)

HORROR SCRAUSI O FILM DEL CAZZO

SMILE Un orrendo horror italiano che divenne però un nostro cult
CAPTIVITY  Filmetto, mi pare, sulla scia dei Saw
NURSIE Un abominio
DANTE 01  Uno dei film che più mi ha fatto incazzare, non come Parc, ma poco meno
IL QUARTO TIPO Poteva essere ottimo, fu odioso
THE HOUSE OF CHICKEN I doppiatori italiani volevano dimostrare di poter fare pure gli attori. Fallendo

ALTRI HORROR DISCRETI O BUONI

REC 2 Vabbeh, non c'è bisogno di presentarlo
LA NOTTE DEI MORTI VIVENTI Questo merita tutti gli 0 commenti. Rece pietosa se ce n'è una, zero rispetto per un film che ha quasi inventato un genere RESUSCITATA
FEAR ITSELF Miniserie horror di cui vidi 3 episodi
THE COLLECTOR  Ecco, questo è un ottimo survival che poi nel tempo è diventato un cult
REINCARNATION  Jap horror davvero buono
PREMONITION Non quello con la Bullock, ma giapponese. Filmettino

ALTRI GENERI, FILM SUFFICIENTI,DISCRETI O BUONI

UOMINI CHE ODIANO LE DONNE  La trasposizione svedese, non quella americana RESUSCITATA
TRIAGE Film di Tanovic con Farrel abbastanza deludente per me RESUSCITATA
CLEANER Discreto thrillerino con un buon cast
LAST LIFE IN THE UNIVERSE  Bel film orientale di cui però ricordo pochissimo
UN UOMO QUALUNQUE Anche questo bel filmetto con un ottimo Slater RESUSCITATA

CULT MOVIES

SILENI Il mio primo e unico approccio con Svankmajer. Riuscito a metà :)
BUBBA HO-TEP Il ritorno di Bruce Campbell. Film assurdo. Ma con tanto cuore dentro. RESUSCITATA
LA BANDA DEL BRASILIANO Piccolissima pellicola quasi amatoriale di un gruppo di ragazzi toscani. Pazzesca la passione che c'è dentro.

OTTIMI FILM

LEBANON Vincitore a Venezia, gran film. Tutto, ma proprio tutto, ambientato dentro un carrarmato. RESUSCITATA
BIRDY Basta l'interpretazione di Modine per vederlo RESUSCITATA
BROTHERS Gran film con dei giovanissimi Gyllenhall, Maguire e Portman RESUSCITATA
LINHA DE PASSE Bel film brasiliano con protagonisti 4 fratelli, come noi.

2014

EUROPA Uno dei primi film del sommo Trier. Il più bello della trilogia E RESUSCITATA
IL LIBRAIO DI BELFAST Un piccolo gioiello di documentario. Solo 50 minuti, lo consiglio RESUSCITATA
THE POUGHKEEPSIE TAPES Tosto, parecchio tosto. Solo per malati appassionati

10 commenti:

  1. Per me tu devi farci un libro con le tue statistiche e con le storie della videoteca (inizia ad abituarti che ti tartasserò talmente tanto con questa storia che arriverai a pubblicare qualcosa, TU!); o almeno scriverci una sceneggiatura (stile clerks, l'1 non l'amarezza del seguito).

    comunque vedo cosa ho visto delle tue recensioni lazzare e vedo di farle rialzare...comunque se quelle che entro una settimana non te le commentano vuoi buttarle, nel mio blog c'è spazio per recensioni a 0 ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, che pippa co sto libro...

      Ormai è andato, forse avrei potuto farlo ma mi rompe il cazzo farlo con il 20% di quello che avrei avuto non buttando il pc

      cambia disco su

      ah ah, fantastica quella sul tuo blog

      gli cambiamo lazzaretto, potrebbe essere un'idea :)

      Elimina
  2. Impossibile commentare con titoli così. Chi si masturba con foto di trattori o guard rail autostradali non troverà mai compagni di seghe. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti...
      Dici sarà quello?

      No, ma ci sono anche ottimi titoli.
      A te piacerebbe molto Il Libraio di Belfast.
      Tra l'altro la regista mi ha contattato e la torvi facile su fb.

      Elimina
  3. No ma.... questa è un'idea GENIALE!!!!! Ruberottela immantinente, anche sul mio blog ho un sacco di recensioni con zero commenti e alcune sono di film che meriterebbero un po' di considerazione in più...!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, ma secondo me per la videoteca era più centrata e davvero era buona come idea.
      Qui è un gioco :)

      rubala rubala, verrò a resuscitare qualcosa di sicuro

      Elimina
  4. bella l'idea e belllo il post! chissà se posso trovare il modo di rubarla anche per il mio blog? (però, l' i commenti 0 sono davvero tantin...).
    ps
    mi piace incuriosisce il film IL LIBRAIO DI BELFAST, perché mi piace il titolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Libraio dura solo 50 minuti e ti piacerebbe molto Giovanni, vai tranquillo.

      Ah ah, rubatela tutti, anche se il tuo blog è un pò diverso, non sono solo stupide recensioni ma pezzi molto impegnati, diventa un pò diversa come operazione :)

      Elimina
  5. Visto che sei l'ideatore originale, mi sembra corretto farti sapere che ho replicato 'Operazione Lazzaro sul mio blog proprio ieri. A differenza tua non ho elencato tutti i miei post con zero commenti (erano 59!) ma, come ho scritto sul blog della Bolla pochi istanti fa, il risultato è stato lo stesso fenomenale: 9 post salvati su 9 in meno di 24 ore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, ma infatti sta cavolatina che mi sono inventato ha una riuscita pazzesca, l'ho notato da me, dalla Bolla e da Giacomo anche.
      Son contento.
      Non c'era bisogno di avvertirmi, grazie...
      A sto punto vengo a resuscitarne uno anche io :)

      Elimina

due cose

1 puoi dire quello che vuoi, anche offendere

2 metti la spunta qui sotto su "inviami notifiche", almeno non stai a controllare ogni volta se ci sono state risposte

3 ciao