27.12.16

Classifiche 2016 - I 24 Gioielli non distribuiti (o usciti in sala negli anni precedenti) - Parte Seconda - Gli Imperdibili


Ed eccoci alla seconda e ultima parte (la prima è nel post precedente) della lista di film -visti da me nel 2016- che non hanno avuto distribuzione in Italia

al solito allego le recensioni singole

VIOLET (rece)


Piccolissimo film belga quasi sospeso nel tempo, ipnotico.
Un ragazzo assiste all'omicidio di un suo amico.
La vita sembra poi procedere allo stesso modo ma, in realtà, non è così.
Se amate i film che non spiegano nulla, che si limitano a raccontare, questo fa per voi.
Esteticamente straordinario


11 MINUTI (rece)


Il maestro Skolimowski gira un puzzle film in cui, nella durata di soli 11 minuti di esistenza, si incrociano le vite di più personaggi.
Gran bel film di suo, sì,  ma è il finale ad essere una delle cose più grandi e impressionanti che io abbia mai visto in questi ultimi anni.
E non sto andando di iperbole

CORN ISLAND (rece)


Un uomo e sua nipote in un'isoletta piccolissima, pochi metri quadrati.
Un'isoletta dove costruirsi una baracca e piantare quel grano che darà loro l'unica sussistenza possibile.
Un film di silenzi, lento come lenta è la natura ed i suoi cicli.
Anche qui un finale di superba bellezza

THE RAID 2 (rece)

Immagine correlata

Probabilmente il più grande film action (e di arti marziali) che potrete vedere di questo ultimo decennio.
A contenderne il primato, semmai, c'è solo il primo capitolo.
Non amate il genere?
Nemmeno io.
Ma resterete a bocca aperta lo stesso

TAG (rece)


Come scrissi, quando in un film molto profondo vengono inseriti momenti o derive trash io mi incazzo.
Ma quando, al contrario, in film trash, sovraesposti ed esagerati viene inserita profondità, allora è magia


I ORIGINS (rece)

Risultati immagini per i origins

Mike Cahill, dopo Another Earth, si conferma grandissimo regista.
E ci regala un'opera che, tra scienza e spiritualità, ci parla del destino e delle coincidenze.
Sempre che solo coincidenze siano

MARY AND MAX (rece)


Decisi di vederlo per il mio post numero 1000.
Non potevo fare scelta migliore.
Cartone animato di struggente malinconia e dolcezza.
Un capolavoro di genere

THE WAILING (rece)

Risultati immagini per the wailing film

Unico.
Impossibile catalogare The Wailing, è talmente tante cose e talmente diverso da ciò che vediamo di solito da renderlo quasi un miracolo.
Thriller, drammatico, derive horror.
Potente, potentissimo

MORGENRODE (rece)

Risultati immagini per morgenrode film

Due uomini e un deserto, nient'altro.
E un viaggio verso qualcosa

SWISS ARMY MAN (rece)

Risultati immagini per swiss army man film

Come scrissi, questo, al di là dei giudizi, è un film superiore.
Un inno all'amicizia, alla vita, alla morte.
Qualcosa di mai visto prima.
Per tornare a Tag, come rendere il trash un'opera darte

THE INVITATION (rece)

Risultati immagini per the invitation film

Thriller perfetto, intenso, teso, con un'atmosfera pazzesca.
E un attore e un personaggio che non te li scordi più

MAGIC MAGIC (rece)

Risultati immagini per magic magic film

Probabilmente il mio film dell'anno, compresi quelli in sala.
Raramente ho trovato un film così denso, così pieno di significanti e significati, così ansiogeno, così psicologicamente costruito.
Non per tutti

42 commenti:

  1. Anche di questi ne ho visti 5. Due su tutti: Invitation (che è un dei più bei film che abbia visto quest'anno) e I Origins (Essendo Another Earth uno dei miei film preferiti, non potevo non amarlo :)). Molto belli anche Swiss Army Man, Magic Magic e Corn Island.
    Comunque sì, amo le classifiche ahah ma quest'anno ho cercato di commentare anche qualche rece singola dai ahaha :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì sì, qua e là sei sbucato fuori quest'anno ;)

      beh, quindi ti son piaciuti 5 su 5, un buon motivo per cercare gli altri...

      Sì, The Invitation andrebbe in una mia top ten annuale considerando anche i film visti in sala

      riguardo Cahill ancora non ho mai capito quale tra i due film preferisco...

      Elimina
  2. grandissime le tue classifiche, al solito.
    In questa lista ne ho visti solitamente più del solito. Devo dire massima delusione per the wailing proprio non mi ha preso per niente.
    E tutto sommato nemmeno 11 minuti mi ha particolarmente impressionato.
    Sono curioso però perchè Magic Magic non l'ho visto e mi sa che mi tocca recuperarlo.

    Attendo le altre :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 11 minuti secondo me, fino al finale, è un bel film, ma da 7, niente di più
      però il finale per me è stato uno dei più belli che io abbia mai visto, uno dei più geniali ed incredibili

      the wailing ha bloccato molti, sei in buona compagnia
      io non ho sopportato nella prima parte alcune scene un pò cazzone (nella seconda non ce ne sono) ma per il resto lo considero straordinario

      vediamo come va con Magic Magic ;)

      Elimina
    2. Mi sa che magic magic dovrai "passarmelo" perchè non lo trovo

      Elimina
    3. The wailing ho sostanzialmente odiato le scene "cazzone" come dici tu. Trovo la recitazione spesso ridondante e grottesca (e il coreano non aiuta).
      Devo anche dire però che la scena dell'esorcismo dello sciamano è veramente notevole!

      Elimina
    4. Sì, capisco, fanno tremendamente incazzare anche a me quelle scene. Tra l'altro meno male che dopo un pò finiscono altrimenti mi sarebbe piaciuto la metà

      eh, quella scena la troverai, sto zitto va

      Elimina
    5. Magic Magic stiamo cercando di recuperarlo, ne parlavamo su fb

      ti volevo anche taggare ma ho notato che non siamo amici

      ti faccio sapere

      io l'ho visto in uno streaming bruttino

      Elimina
    6. > ho notato che non siamo amici

      beh diventiamolo no? :)


      Elimina
    7. la colpa è la tua eh, mica la mia ;)

      io sono aperto a tutti, clicca in alto a destra e diventiamo amici ;)

      Elimina
  3. "Non amate il genere?
    Nemmeno io.
    Ma resterete a bocca aperta lo stesso"
    ..solo per questo genere di commenti meriti un oscar... ;)

    RispondiElimina
  4. Di nome conosco solo Swiss Army Man... eggià, quest'anno mi sono perso davvero tante cose. Rimedierò.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Moz!

      vedi te. Ci conosciamo ancora poco quindi non so se sei uno che guarda molto nel sottobosco o solo nel cinema più emerso

      ma spero potrai trovare cose interessanti ;)

      Elimina
  5. Qui vado male, nel senso che non ne ho visti nessuno :) , però in compenso ne ho ben 4 già nella mia lista dei recuperi (The raid 2, The Wailing, The invitation e I origins), mettiamoci che recuperare il film da 11' sarà un gioco, sono a metà dell'opera.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e, speriamo, che oltre ai recuperi ti piaceranno pure altrimenti fatica sprecata ;)

      Elimina
  6. Altra bellissima lista, sono allettati da tanti titoli (e anche qui ti rinnovo la richiesta se è possibile :P) come Magic Magic, Swiss Army Man, The Wailing, Mary And Max ecc...

    Visto solo The Invitation, I, Origins, The Raid 2 (ovviamente ;)) e Corn Island, tutti commentati nelle tue rece e tutti di una bellezza stravolgente, perle pure.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la richiesta è sempre possibile, anzi, son qua ;)

      cavolo, 4 su 4 perle pure, bene così ;)

      Elimina
  7. I origins, Corn Island, Swiss Army Man e 11 minuti sono gli unici che ho visto però sono tutti e 4 delle perle, se li trovo guarderò anche gli altri, mi ispirano quasi tutti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahah, sembra la fotocopia del commento qua sopra di Revu

      allora se è un 4 su 4 vedrai che ci sono ottime possibilità che diventi almeno un 12 su 15 ;)

      Elimina
  8. Non ne ho visto nemmeno uno, ma grazie per l'ispirazione. Li ho messi in lista. Ti farò sapere.

    RispondiElimina
  9. Abbiamo 12 film in comune.
    Allora, assolutamente Mary and Max, i origins, 11 minuti, pvc-1, thr invitation e musaranas (che ho visto l'anno scorso, però). Ni per green room.

    Per quanto riguarda la mia lista:
    1. Dear Zachary, il doc che mi ha fatto innamorare di questo genere. Mi ha lasciato senza parole e senza lacrime. DEVI VEDERLO.
    2. Megan is missing, se la scena più agghiacciante del 2015 e stata quella di found, quest'anno tocca a questo found footage. DEVI VEDERLO.
    3. Hope, devastante, ma al tempo stesso dolcisssimo. Lo trovi su netflix.
    4. Tokyo tribe e strange circus di Sion Sono
    5. Appuntamento a Belleville e l'illusionista.
    6. Ben x
    7. Suicide Room, molto simile a Ben x, ma molto più nero
    8. Castaway on the moon <3
    9. Confessions
    10. Valzer con Bashir
    11. I saw the devil, so che volevi vederlo. FALLO.
    12. Into the abyss
    13. Ichi the killer, quel matto di Miike...
    15. The seasoning house
    15. Tore Tanz, qui non aggiungo niente solo che DEVI VEDERELO.

    non c' è nemmeno un horror, che strano!!!
    Devo fare meglio mente locale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi apre che 2,3 film di questi 15 siano nella promessa, ma ancora non è definitiva e vado a memoria

      1 mai sentito, vederlo addirittura al primo posto di sicuro incuriosisce

      2 i know

      3 eh, lo so, me lo consigliò chiara scura un annetto fa. Ma non so se ce la faccio
      4 il primo mi manca
      5 capolavori
      6 beh, lo stesso
      7 mai sentito
      8 non mettere cuori se poi lo metti all'ottavo posto
      9 gran film
      10 idem
      11 per ora è nella promessa, con found
      12 anche questo è in bilico per entrarci
      13 film sopravvalutato per me
      14 gran bel film, se non fosse per il finale
      15 ricordo che me lo avevi scritto, ma è strano vedere un DEVI VEDERLO per un film al 15imo posto

      beh, horror puro no, ma 4,5 che si possono tranquillamente trovare in quella categoria ci sono

      Elimina
    2. Sono in ordine casuale, non di preferenza ;)
      Hope te l ho consigliato io...

      Elimina
    3. allora non dovevi mette i numeri ;)

      boh, io ricordo una chat anche lunga con chiara su sto film, l'aveva pure recensito

      ma se me dici che me l'avevi detto prima te me fido

      Elimina
    4. Ti confondi, perchè da Chiara non c è un film con questo titolo, ahaha

      Elimina
    5. vero, non l'ha recensito, ma io ricordo nitidamente di averne parlato anche con lei

      se nemmeno l'hai visto ho l'arteriosclerosi

      Elimina
    6. Menzione speciale al film che ho appena visto: train to Busan

      Elimina
    7. assurdo, è il film che volevo vedere l'altro ieri e che poi non ho visto inserendolo nella promessa

      ma forse dipende dal fatto che anche te l'hai visto in qualche classifica di altri blog

      Elimina
    8. No, era sul pc già da tempo.
      Dovevo vedere altro, ma non partiva lo streaming e poi ho optato per questo.

      Elimina
    9. Train to busan verrà distribuito verso marzo aprile, se te lo vuoi vedere in sala.

      Elimina
    10. guarda, lo avrei visto per la promessa nei primi giorni di gennaio, come primo

      ma grande notizia, aspetto allora

      Elimina
    11. Così sta scritto sul sito della Tucker, poi se si rimangiano la parola, ambasciator non porta pena :)

      Elimina
  10. "11 minuti" una spanna su tutti... strepitoso!

    RispondiElimina
  11. I Origins e The Invitation li ho visti, bello ed emozionante il primo, intrigante e interessante il secondo ;)

    RispondiElimina
  12. Ciao
    The Raid 2 non potrebbe esistere senza The Raid ma in quanto a scene di lotta mozzafiato lo considero il film "assoluto".
    Nessun Bruce Lee o Jackie Chan è mai riuscito a coinvolgermi così tanto in fatto di tensione durante uno scontro ed è tutto dire. Forse solo la serie dei vari Ip Man, ci si avvicina, ma li manca la brutalità che in the Raid 2 ti travolge. Gli Ip man sono film con un messaggio delicatamente positivo

    Mentre guardavo the Raid 2, tecnicamente girato alla perfezione, ho veramente provato empatia per il personaggio di Rama, tanto che a detta di mia mogli e le smorfie di dolore che facevo mi facevano somigliare a uno degli sventurati personaggi di Ring-u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, l'ho scritto, l'unico che può battere The Raid 2 è...The Raid

      per il resto hai detto tutto

      impressionante

      Elimina
  13. I origins mi aspetta da tanto, mentre fra quello che mi manca non so bene cosa recuperare... cosa è davvero adatto a me, tra horror e thriller?

    (The invitation e 11 minuti li ho già visti e apprezzati parecchio)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non ho capito se oltre ai due che citi gli altri non ne hai visto nessuno

      comuqneu per te assoutamente I Origins, Mary and Max e Swiss Army Man

      possibilità per Violet, Corn Island e Magic Magic

      Tag non so che rapporto hai con Sion Sono, dipende tutto da quello

      The Raid 2 è un capolavoro anche per chi non ama l'action ma comuqnu è un rischio per te

      Morgenrode lascerei perdere ;)

      E The Wailing non so che dire, tra il considerarlo un capolavoro e non sopportarlo il passo è breve ;)

      Elimina

due cose

1 puoi dire quello che vuoi, anche offendere

2 metti la spunta qui sotto su "inviami notifiche", almeno non stai a controllare ogni volta se ci sono state risposte

3 ciao