18.12.20

Sulle classifiche di fine anno

 Quest'anno per parecchi motivi non farò le lunghe classifiche di fine anno (di solito erano di almeno 4 tipologie).
Oltre a motivi personali bisogna dire che questo bastardo 2020 ci ha privato per tipo 7 mesi delle sale e, anche quando le sale erano aperte, la programmazione era giocoforza quella che era.
Mi limiterò allora a presentarvi, uno al giorno, in ordine cronologico, i migliori 15 film che ho visto, senza controllare se li abbia visti in sala, su piattaforme o su file non distribuiti.
Purtroppo salterà anche il Sondaggione di fine anno, appuntamento bellissimo che negli ultimi 4 anni ha visto la partecipazione di più di 100-120 votanti.
Anche qui le motivazioni sono quelle sopra, credo capirete. Inoltre il sondaggione è un lavoro immenso da sobbarcarsi (ve l'assicuro) e ora non me la sento.
Quindi un film al giorno consigliato (però solo sulla pagina fb!) e poi magari alla fine dei 15 giorni faccio un post qua dove li riunisco tutti (almeno per avere nel blog un post sui migliori film del 2020).
Sarà comunque bellissimo se su quel post finale voi commenterete con le vostre classifiche o liste, non ci sarà il "torneo" (che alla fine è un gioco), è vero, ma è sempre un modo per consigliare titoli, per mettere nero su bianco cose, per cristallizzare i propri anni, per divertirsi e scoprire cose.
Se vorrete vi aspetto lì, un abbraccio

9 commenti:

  1. Sono curioso di vedere se mi sono perso qualche bel film, facile in quest'annata strana... per me comunque ci sono stati quest'anno due filmoni (in tutti i sensi) una spanna sopra gli altri. Pero' quello che mi ha colpito di piu' l'ho preso dal buio in sala sub project...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vedremo ;)

      se aspetti solo qua sul blog vedrai i 15 titoli tutti insieme altrimenti uno al giorno su fb

      eh, se era solo sul sub project e non sul guardaroba allora non l'ho visto, quale è?

      Elimina
    2. Babyteeth...almeno penso che fosse solo sul sub project, che poi tra l'altro è uscito anche al cinema in agosto, ma non ricordo se era una rassegna o proprio l'uscita ufficiale in italia.

      Elimina
    3. ah, sì, forse è stato l'ultimissimo film che abbiamo messo sul sub project (e ultimissimo anche considerando il gjuardaroba)

      ricordo anche qualcuno che ci si lamentò dei nostri sub visto che usciva al cinema (anzi, visto che forse un altro gruppo di subber lo aveva già fatto) ma secondo me era assurdo non premiare il lavoro di alice e giovanni, le solute polemiche inutili

      come sempre basta essere onesti ed etici, e non dicemmo tutto

      Elimina
  2. Aspetterò qui i titoli, purtroppo o per fortuna comunque per scelta non sono più su Facebook, non mancherò di segnalare i film visti nel e del 2020 che più mi sono piaciuti

    RispondiElimina
  3. Parteciperò come ogni anno, promesso.

    RispondiElimina
  4. grazie a entrambi amici

    non credo cambierò idea nell'organizzare il sondaggio ma questo non cambia niente sul piacere e sull'interesse se scriverete qua i vostri film preferiti

    RispondiElimina

due cose

1 puoi dire quello che vuoi, anche offendere

2 metti la spunta qui sotto su "inviami notifiche", almeno non stai a controllare ogni volta se ci sono state risposte

3 ciao