Il "non sapere perchè" kafkiano. Il castigo superiore al delitto. L' urlo di disperazione di Munch.
E uomini dalla coscienza morta che mangiano animali vivi.
Uomini come Oh dae-soo che devono capir perchè, perchè.
Uomini che 15 anni di prigionia hanno fatto diventare belve affamate: di vendetta, di violenza, di conoscenza. Perchè mi liberi Woo Jin? Perchè vuoi che vada, che torni al mondo? Cosa devo capire? Quale segreto?
Drammi famigliari. Inumani, terribili, drammi famigliari. Sei padre Oh dae-soo, non dimenticarlo mai.
Denti staccati, lingua tagliate, anime dilaniate.
E il ricordo. Il ricordo radicato, terribile di Woo Jin. Il ricordo che non c'è, lontano, irraggiungibile di Oh dae-soo. Cerca di ricordare vecchio ragazzo, cerca di ricordare.
L'emozione della musica, l'emozione di una mano che, mortalmente, lascia l'altra, l'emozione di un regalo arrivato troppo tardi, l'emozione di aver visto qualcosa di straordinario, violentemente poetico.
L' orrore della scoperta, della verità. Sangue del mio sangue.
Sangue del mio sangue.
Sangue del mio sangue, questo è Old Boy per me.
La consapevolezza di esser bestie ma voler ugualmente vivere.
Non ci sono vittime, non ci sono carnefici. Tutti sono l'uno e l'altro.
Oh dae-soo siamo tutti noi. Tutti noi sbagliamo, e ogni piccolo errore può in realtà rivelarsi gigantesco.
Fa paura Old Boy, fa paura perchè questo è il suo insegnamento.
Ma io sono Oh dae-soo e non volevo far male a nesuno. Ero solo un ragazzo. Come te Woo Jin. Solo un ragazzo.
Io sono Oh dae-soo, io sono innocente.
Non meritavo questo, non lo meritavo.
Io
sono
Oh dae-soo
e volevo solo mettere un paio d'ali a mia figlia.
Quando rideremo tutto il mondo riderà con noi. Quando piangeremo, saremo da soli.
( voto 10 )
semplicemente immenso.
RispondiEliminaquando l'ho visto sono rimasto senza parole!
film unico, voto perfetto
E' il MIO film. Mi dispiace molto non averlo commentato a dovere, magari lo farò in futuro. Immenso, concordo.
RispondiEliminaDal dizionario assurdo ha il significato di contrario alla logica, inammissibile, impensabile in quanto contrario alla ragione.
RispondiEliminaPer descrivere questo film servirebbero tante parole belle e giuste, non ne sarei in grado, quindi dico solo questo: è un film assurdo.
Ogni evento che racchiude è assurdo, l'armonioso accostamento che crea tra delicatezza e brutalità è assurdo e poi è assurdo che un film del genere possa piacere cosi tanto.
No anzi quest'ultima cosa è perfettamente ragionevole, il film è bellissimo, è assurdo dire il contrario.
E bravo Filippo, tu sì che cresci bene :)
Eliminaa sto punto passa a Lady Vendetta
è assurdo
Così pochi commenti qui sotto? Giusè qui bisogna far qualcosa!
RispondiEliminaAh ah, sembra fatto apposta ma proprio mercoledì prossimo faccio vedere Old Boy in un cineforum che sto curando.
EliminaCoincidenza mica da ridere.
Ma il mio commento comunque vale poco, sono solo sensazioni.
E poi non sono più Oh dae-soo, quel finale perde molto :)
Ciao!
Un cineforum tenuto da te lo vedrei al volo, ma dove li fai?
EliminaTi ringrazio ma credo sia un pò scomodo...
EliminaSun un agriturismo qui dalle mie parti, abbiamo inziato da poco con la prima rassegna sul cinema orientale (OLd Boy è l'ultimo) e con la prossima sulla malattia mentale.
Se una volta fai un viaggetto in Umbria dove dormire te lo trovo :)
Volentieri, in Umbria ho alcuni ricordi molto nostalgici di quando ero bambino, magari ci passo in un giro a piedi che farò con alcuni miei amici questa estate.
EliminaA piedi??
Eliminasei un grande
passa di mercoledì che c'è il cineforum :)
ecco una rece che potrebbe piacerti:
RispondiEliminahttp://www.i400calci.com/2013/12/codroipo-in-translation-la-recensione-di-oldboy-di-spike-lee/
con due rece così ora mi tocca vederlo.quello brutto l'ho appena visto ora vediamo l'originale.
Ah ah, sembra davvero simpaticissima ma mi sono dovuto fermare presto, non leggo rece di film che non ho visto. :)
Eliminama tu frequenti sto blog e non hai visto Old Boy?
non puoi!
:)
ma codroipo che vuol dire?
Ah sì sì, mi è venuto in mente l'anagramma :)
Eliminama ci stava anche "dirò poco"
Bellissimi i vostri anagrammi, ma temo non ci sia nessun abitante di Udine o almeno un friulano anche di altre città tra i lettori del blog, se non sapete che è anche una ridente, per l'anagramma credo :), cittadina del nord Italia...
Eliminahttps://it.m.wikipedia.org/wiki/Codroipo
Saluti sempre dall'anonimo forse irriconoscibile ma riconoscente di cui sotto, quello che tra un po' il sindaco di Perugia gli dà la cittadinanza onoraria e che nonostante la immensa riconoscenza che ha per te non è manco riuscito a ospitarti come avrebbe dovuto e voluto far da anni, ma spera lo perdonerai. :)
Ciao Giuse', stai bene!;)
Anonimo ma non troppo!;)
hai rotto il cazzo con la storia de Torino ;)
Eliminame so salvato a non esse venuto a casa tua, altrochè!
;)
sì, conoscevo la città. Ora non so ditte se la conoscevo già all'epoca ma però sì, avevo anche visto il cartello su fb
poi venì quando te pare, tonto!
ha ha, lo so , ma ora rimedio con l'originale, è che vedere i film asiatici mi fa un po' di disagio, ma certi meritano e a quanto pare , visto l'andazzo, dovrò abituarmici.
RispondiEliminaper codroipo, io ho cercato con google "anagramma codroipo" .
Scusa né, ma mi hai citato Kafka e Munch nel giro di un paio di righe: mi sento male! Male perché entrambi mi sono molto cari e Oldboy è uno dei film che mi ha maggiormente colpita e di cui non sono mai riuscita a scrivere perché avevo il terrore di rovinarlo. Di calpestare l'enorme poesia che porta con sé. Invece tu non l'hai calpestato e la rece non fa affatto schifo, come hai scritto nell'ultimo post e adesso andrò pure lì a sottolineare questa ovvietà! Anzi, è molto bella
RispondiEliminaTi ringrazio!
EliminaMa sta rece mi fa schifo nel senso che essendo uno dei miei film preferiti volevo scriverne tanto e bene, invece è partita la prima riga ed è venuta fuori sta rece strana.
Che riscriverei.
Tra l'altro allora mi firmavo oh dae-soo e allora il finale aveva il suo perchè, tutto aveva un altro perchè.
Vabbeh, grazie ancora comunque
...son qua....mi dicevi che siamo destinati a scontrarci ...be' ..solo perchè ti ho detto che Spike Lee non ne esce con le ossa rotte non significa che non si possa trovare un punto di accordo ...a meno che sia tu ad avere grossi pregiudizi e quindi non voglia prendere nemmeno in considerazione il fatto che Spike abbia fatto un buon lavoro ;)
RispondiElimina..sicuramente sono una voce fuori dal coro e anche sul sito non credo di aver trovato nessuno che abbia apprezzato entrambi i lavori, chi ha visto solo il primo e non accetta l'idea che un altro si sia " permesso" di rappresentare la storia a modo suo , chi dicendo che non aveva senso ?? quindi tutti lavori teatrali che da anni ripropongono classici ognuno col proprio metodoo e la propria interpretazione sono pazzi o presuntuosi ...boh...oppure perchè partendo da un manga un interprete " occidentale " potrebbe solo stravolgere e banallizzare il racconto snaturandolo ...riducendolo ad un blockbaster d'accatto...??
...chi invece ha visto ed apprezzato il secondo dicendo che tanto 'sti coreani son pesanti e non sanno fare film ...o perlomeno non saranno mai all'altezza degli americani ...
...al dunque ...io ho apprezzato entrambi , ognuno a suo modo ha raccontato bene questa storia intensa e struggente e sicuramente il fatto di conoscere già la trama toglie un poco di quella sorpresa che ad una prima visione fa davvero rabbrividire , perciò ad una seconda visione si diventa ancora più critici e si guarda il pelo nell'uovo ,rischiando di perdere obiettività e questo varrà per te se mai un giorno avrai voglia di vedere la versione americana ...temo molto che mai sarà possibile visto le tue molte priorità ;) ma non dispero ...
Partendo dal fatto che entrambi hanno seguito pari pari lo stesso racconto senza spostare di una virgola la trama , i personaggi , l'ambiente base ecc.. , secondo me la differenza sostanziale sta nella rappresentazione fedele del manga da parte del coreano , nelle scenografie ma più ancora nel modo di recitare dei protagonisti ( ma su tutti dae-soo e la ragazza , forse un pò meno Woo-jin ..) e questo me lo ha reso più piatto , schematico , perchè meno vicino al mio modo di vivere le emozioni , perciò , e qui so già che griderai vendetta come il consiglio della santa inquisizione di fronte ad un eretico ah ah ah ..
ho preferito di gran lunga l'interpretazione di Brolin ...immenso comunque ...e su questo non si discute proprio....ma è una valutazione soggettiva ...nulla da eccepire su Min-sik ..sia ben chiaro ...si tratta di scambio emozionale ....
un'altra differenza è più tecnica e si tratta della scelta da parte di Spike di appofondire di più il tormento del protagonista nella cella/stanza e l'evolversi della sua decisione di dare uno scopo alla sua vita ..ecco ha sviscerato molto di più la sua psicologia ed è per questo che alla fine mi travolse di più e come dissi il film è in sostanza una lotta tra amore e vendetta , con la differenza che a chi ha vissuto solo in nome della vendetta non resta nulla mentre all'altro , pur distrutto , resta un sentimento positivo ...e qui arriva la vera ed unica differenza tecnica sul racconto ...una scelta finale che separa i due protagonisti ....ognuno di loro sceglie di ricordare in modo diverso ...
..a questo punto ho deciso ...devo leggere anche il fumetto e lo sto cercando in una fumetteria specializzata sperando di trovare una riedizione tanto mi ha presa 'sto racconto ...
ecchime!
Eliminacome al solito leggerà un paragrafetto per volta e rispondo in tal modo. Quindi se non troverai coesione nella risposta è per quello
1 zero pregiudizi. Anzi, non sai le battaglie sti anni per difendere i remake... Volevo farci un post sui remake, perchè ne avevo trovati di 6,7 tipi diversi e in quasi tutti i casi secondo me hanno diritto di esistere. Ma in queto caso, nel caso di un film capolavoro conosciuto dapertutto, a che serviva farlo? non era il classico filmetto orientale solo per appassionati, non era il film dall'idea buona ma migliorabile, era semplicemente un grandissimo film arrivato ovunque, anche negli usa, a che pro?
2 no no, l'idea di prendere canovacci e poi farli a "modo tuo" a me piace molto. Però, ecco, in questo caso trovavo inutile prendere un film così grande e farne un remake. Per capirsi Dolly. Te accetteresti un remake de Shining? o di film de sta portata? a che servirebbero? un remake deve esse un'operazione virtuosa, non una che perde in partenza. Poi oh, non l'ho visto e magari il buon Spike ha solo preso uno spunto per poi fare un film tutto suo, ben venga
3 non mi precludo affatto di vederla. Parte svantaggiatissimo perchè amo troppo l'originale. Dolly, fatti venire in mente i tuoi 5 film preferiti. Ne vedresti il remake? sai già che sarebbero molto sotto gli originali, lo troveresti inutile. Ecco, per curiosità lo vedrei anche stasera ma è proprio, sembra un paradosso, per rispetto del remake che tendo a non vederlo, per me quella storia era da 10 nell'originale
4 ahah, ma Brolin è un mostro, come faccio a gridare allo scandalo? certo, per me Min Sik è di un livello pazzesco, se per 6 anni mi son chiamato oh dae-soo un motivo ci sarà ;)
però non ti credere, anche il coreano si discosta parecchio dal manga che, purtroppo solo per metà, ho letto. Ad esempio il personaggio principale è di gran lunga più simile a Brolin che a Min Sik...
5 interessantissime le tue comparazioni. Ammetto che se vedrò sto film il merito è tuo, ahah. Però alla fine mi sembra che non hai scritto un solo aspetto dove il coreano è superiore. Quindi forse anche te pecchi un pò di pregiudizi come alcuni tipi di persone che hai citato. Mi sembra che il tuo amore per il cinema americano e quello non grandissimo per quello orientale influisca molto.
Alla fine nessuno di noi è oggettivo
finale diverso? interessante
eh, il fumetto all'epoca era quasi introvabile, a me lo prestarono
non so adesso
ciao!
...ahh be'guarda ... sul fatto che tu trovi più o meno giustificabile fare un remake di un film famoso ed uno meno.... mmmmhhh
Eliminanon so se ne parlai con te o con altri sul sito che conoscevano benissimo il coreano ed erano della tua stessa identica opinione ma due cose mi fanno rimanere nella mia posizione ...il fatto che non solo io non conoscevo il primo film ma proprio non mi era nemmeno mai capitato di trovarne una citazione magari in una lista, in un confronto su storie simili , niente , e quindi è ovvio che ero con la mente più che aperta , però l'esempio che tu mi fai su Shining per me non regge del tutto perchè se è vero che le mie conoscenze cinematografiche sono limitate se paragonate alla maggiorparte degli utenti di un sito come quello che ho iniziato a frequentare da qualche anno e tantomeno con le tue e di chi scrive ed interviene qui sul blog , è certamente vero che il 90 % di chi va al cinema conosce Shining ( quindi da chi va al cinema due volte a settimana a chi ci va due volte all'anno...)mentre sono sicurissima che Old Boy è conosciuto dalla'altro 10%...ma certissima ehh...e se ci pennsi su un momento forse fatichi a darmi torto ( e non si tratta di un conteggio buttato lì a cazzo ...è un dato di fatto che negli anni continua a prevalere la notorietà del cinema americano o subito dopo quello inglese ..poi viene tutto il resto ...vedi pubblicità martellanti su ogni dove che arrivano in casa di tutti ..e questo vale per tante altre cose eh...proprio ieri ero in compagnia di amici appassionati di motociclismo e si faceva il discorso di quanto negli ultimi vent'anni sia diventato famoso e seguito da persone che tu nemmeno immagini ..bambini , padri, madri , nonni e nonne che a malpena sanno come accidenti è fatta una moto e per quale motivo sta in piedi ...il carisma di un ragazzo che nel bene o nel male ha catalizzato un pubblico vastissimo e nel momento in cui lui smetterà si tornerà a zero...o comunque a quel 10% di spettatori che ha o aveva una moto e che passa ore a disquisire su pistoni , gomme , catene , freni , dischi ecc...a meno che non si faccia in modo di tenere alta l'attenzione con un altro personaggio o simile che sappia rielaborare il mito in base al momento checchè ne dicano ora i più..."noo dopo non sarà più la stessa cosa ...come lui nessuno ..." ovviamnete il "nuovo" non dovrà limitarsi a scimmiottare il vecchio altrimenti ciccia , dovrà saper proporsi a modo suo con la propria personalità ) ....quindi la mia curiosità verso una diversa interpretazione di un film visto resta abbastanza alta ; poi ovviamenteil grado di interesse potrebbe essere proprozionato dal al fatto di conoscere o meno il regista che si appresta a fare il remake ...quello è ovvio .....e solo in un secondo momento potrò dire " caro mio hai solo scimmiottato il vecchio perciò ti boccio ".
..quindi si...sarei dispostissima a vedere cosa si inventerebbe un tal o tal'altro regista con Shining o altri film del genere ....e quindi sia nel caso si tratti di remake di opera " davvero " conosciuta dal 90% del mondo creato sia uno meno noto , per quella percentuale restante ignorante ben venga il fatto di farlo conoscere perchè poi magari succede come a me che grazie al remake ho riscoperto il primo e sono un pò meno sprovveduta ....poi ci può stare che la massa si limiti a vedere l'ultimo e non vada a cercare il primo , ma anche solo per pochi in più ne sarebbe valsa la pena .
.
..non ho scritto un solo aspetto in cui il coreano è superiore ? .. è vero ...mi rendo conto che per come ho impostato il discorso pare che voglia sminuire il suo lavoro , eppure no , non era mia intenzione ... principalmente si è trattato di maggior empatia con il protagonista americano ( non regista ..) e maggior conivolgimento nel racconto ...ma è soggettiva la cosa ...diversa dal giudicare il lavoro come sbagliato , moscio , debole , insignificante , brutto ecc. ecc.
Elimina...sui miei rapporti col cinema americano poi ...non immagini le mie stroncature a film americani strafamosi , adorati da quel 90% di cui sopra ...ma proprio a livello di "cagate pazzesche " ....roba da farmi linciare ah ah ah ...poi vabe'...se parliamo di numeri allora torna il discorso di prima ...ho visto certamente più cinema americano ...
...per finire ti ringrazio come sempre perchè con te è possibile comunque ragionare su tutto ..anche su di un film il cui protagonista si chiama oh dae-soo ;)
Eliminaah..a proposito della lista è quasi pronta ...circa una ventina di titoli con i relativi video ....
Dolly, io ti posso dire che ho 50 amici? 48 non solo conoscono OldBoy, ma l'hanno pure visto.
RispondiEliminaQuindi anche i miei numeri sono ufficiali, dettati dall'esperienza.
Ma io parlo di appassionati di cinema, se poi mi parli di gente normale il confronto è 10 a 1 come dici te.
E comunque il mio discorso, a prescindere dalla densità di conoscenza, era dovuto ad un livello raggiunto dall'originale che rende poco sensato fare un reamke.
OldBoy su qualsiasi classifica prendi, dico quelle con media voto, non quelle stilate da singole persone, è nei primi 50 film della storia.
Ecco, però se te non lo conoscevi non solo hai fatto benissimo a vedere il remake ma è stato anche normale che ti sia piaciuto molto.
A prescindere dal fatto che ti è comunque piaciuto di più.
il tuo esempio su Rossi è calzante ma quello dei motori è un mondo da cui sono talmente lontano che non aggiungo altro
ma infatti, se Spike Lee l'ha fatto suo ben venga. Poi, ripeto, se uno ha amato talmente tanto l'originale poi difficilmente vede questo, e sta cosa non solo è normale ma pure giusta.
Ognuno di noi ha amato film diversi e in diverso modo, è normale che sta cosa influisca poi anche su eventuali remake.
sul finire del tuo primo commento ecco, questo considero uno dei remake virtuosi, quello che ti porta poi a conoscere l'originale. Ce ne sono centinaia. Vedi anche il bistrattato Blood Story, la gente poi ha finalmente scoperto Lasciami Entrare. O The Departed.
Ma la nostra differenza su OldBoy sta semplicemente nel fatto che io lo considero uno dei film più belli e conosciuti (da appassionati) degli utlimi 15 anni, te invece sapevi poco o nulla...
aahah, quindi mi stai dicendo che te non hai preferenze e mantieni sempre una certa oggettività? certo più del 90% degli altri, l'ho constatato negli anni, ma di pregiudizi o di preferenze "sulla carta" ne hai un botto, come tutti
poi magari sai ricrederti, e non è poca cosa
ancora vi stupite se parlo tranuqillamente con chi la pensa diverso da me
a prescindere che non mi sono mai incazzato per il cinema credo che solo queste discussioni "portino avanti"
se poi l'alrtro è un troll o un bimbominkia manco lo considero
quindi come casco casco bene
20??????
wow!
allora non mi permetti di aggiungere altro
aspetto...
Ho letto il fumetto (manga, chiedo scusa). Tu che ne pensi?
RispondiEliminaInvece di parlare del finale (boh, per me funziona), devo dire che tutto il percorso è un po' troppo volutamente finto complicato esagerato superfluo, e ti fa un po' perdere il filo del tragitto, della necessità di trovare risposte di Goto; ma non riesco a capire se lo giudico in base al paragone col film.
Uhm, bugia, lo so benissimo che li paragono, non posso farne a meno.
Guarda, ti dico subito.
EliminaQuando nel 2003 vidi tre giorni di fila Oldboy al cinema diventai scemo.
Seppi che c'era il manga ma ti assicuro che quelli erano ancora i tempi praitcamente senza rete e senza virtualità.
Non lo trovai.
Poi un mio amico inglese appassionato di fumetti mi disse che lui ce l'aveva, il primo volume.
Lo lessi con avidità ma poi i volumi successivi non mi arrivarono mai tra le mani...
Ricordo quel protagonista così diverso, alto, bello, muscoloso.
Ricordo con emozione le piccole parti in cui c'era roba del film e con interesse quelle nuove.
Ma, ecco, solo sensazioni.
Pensa che da allora, 13 anni fa, non ho più praticamente letto un solo fumetto (watchmen a parte).
Ero cresciuto con Topolino e poi, come tutti, mi ero attaccato a Dylan Dog (credo di aver letto i primi 150).
Sarebbe bello fare questa tua domanda ad un esperto di fumetti che, ovviamente, ha visto anche il film.
Chissà mai se quella lettura interrotta forzatamente 13 anni fa un giorno non mi ricapiti tra le mani...
Finalmente l'ho visto. Finalmente ho trovato il film dal quale "Il Buio in Sala" ha preso l'immagine di copertina al titolo.
RispondiEliminaNe scrivo solo ora a distanza di un mese e mezzo dalla visione, per cui se mi dimentico qualcosa chiedo venia. Era nella lista dei film disturbanti da vedere da un annetto o forse due. Dopo averlo visto, beh, boh.
L'incipit è bellissimo. Lui ubriaco viene rapito e vuole uscire per vendicarsi dell'aguzzino. E già qui mi aspettavo una cosa alla Room in chiave jappo-revenge. E così è stato. Più o meno. Il protagonista ed il rivale sono personaggi profondissimi, legati da una spirale di odio che li accomuna inesorabilmente. Il film funziona visivamente, le scene hanno impatto scenico ed emotivo sullo spettatore.
PREGI:
• La trama è qualcosa di già visto, sia il protagonista rinchiuso, sia il "colpo di scena" (qualcuno ha detto A Serbian Film?) che tuttavia non appare scontato. La trama è bella e funziona. Ma c'è un però. Ok, i film giapponesi a volte funzionano di più sulla suspance e sui personaggi che non sulla logica di fondo, che a volte per delle piccolezze, fa cadere il film in ridicolo. Questo non è del tutto il caso, perché seppur le fondamenta non siano stabilissime il film è stato costruito a regola d'arte.
• I personaggi sono ciò che più è stato azzeccato in questo film. L'amara verità che si cela dietro ai legami dei personaggi è emotivamente triste e cupa. E poi il tema della violenza fisica, carnale ed autoinflitta aleggia quasi ad essere lei la portata principale ed Oh Dae Soo solamente il contorno.
DIFETTI:
• Il finale aperto. Già tutta la cosa dell'ipnosi faceva storcere un pò il naso, in più la tirapiedi del suo nemico che cerca di aiutarlo a dimenticare non ha proprio fatto centro.
• La scena del martello. Orribile. Quando Oh Dae Soo tira fuori il martello e da questo parte una linea tratteggiata verso uno dei carcerieri. Da qui la parte riempitiva: 5 minuti di rissa mal interpretata e fuori luogo.
CONCLUSIONE:
Tirando le somme questo film è valido. E' valido per i temi trattati e per la resa visiva. Le sottigliezze di trama ci sono in molti film e quindi è giusto premiare la pellicola per quello che è: arte. Voto: 9
In realtà, ed è questo uno dei pregi princpali del film, i due personaggi non sono legati da una spirale d'odio, o meglio, se lo sono, è univoca.
EliminaLa cosa bella è che mentre uno per anni e anni ha vissuto con quel trauma per l'altro fu solo una battuta detta al liceo, probabilmente dimenticata la sera stessa.
Quindi Oh Dae-Soo non è mai stato legato al rivale, ma solo il contrario.
Molto belli i pregi che hai trovato, complimenti ;)
Sui difetti c'è da parlare di più.
Uno perchè secobdo me il finale non è aperto, ma strachiuso. Oh dae-soo ha accettato una delle due opzioni. Semmai ci sono da interpretare le orme o quello che vuoi, ma sono solo interpretazioni visive, il film per il resto è chiuso, del tutto
Tu forse non sai ma hai "offeso" la scena più celebre di OldBoy e quella probabilmente riconosciuta come più grande del film. Prova a scrivere "piano sequenza OldBoy", vedrai che quella scena è citata tra le più indimenticabili di questo decennio.
Appunto perchè è un piano sequenza alla video game che ha fatto epoca.
Ma sai che ti dico? io, uno dei più grandi fan del film, sto con te, l'ho sempre poco sopportata ,)
beh, dal "beg, boh" al 9, ahaha
ciao!
Il "Beh, boh" era per i pensieri contrastanti che mi ha fatto provare la pellicola. Indubbiamente è un film che merita e 9 mi sembra adatto per descriverlo.
RispondiEliminaMenomale che non sono l'unico ad aver trovato brutta quella scena haha
Sul finale in effetti potresti aver ragione, è che ho sbagliato a commentarlo a distanza di mesi e faccio fatica a ricordare tutto.
A breve mi sa che guarderò un'altro film preso dal tuo blog (perchè si, tanti dei film che ho in lista li ho presi da questo fornitissimo sito, è tipo una miniera d'oro per me) e lo commenterò di getto. È sempre un piacere scambiare opinioni con te. :)
Ah, non me lo dici che titolo eh ;)
Eliminagrazie mille Ruggero, idem per me
Io ringrazio esista questo blog.
RispondiEliminaAnzi no, ringrazio esista il creatore del blog. Perché è sempre un piacere leggerti Giuseppe, anche stavolta quando, sebbene tu abbia detto che 'sta recensione è una schifezza se paragonata al film non lo spiega bene come dovrebbe e potrebbe, hai invece scritto qualcosa che è pura poesia, sensazioni interiori, uno scritto molto personale quindi. E per questo ancora più bello e apprezzabile per me, forse ancor più di una recensione più tradizionale.
'Sti cazzi se stavolta non hai sviscerato il film, se non l'hai analizzato come meritava, hai comunque scritto qualcosa di altrettanto valido.
E che mi ha rimesso in pace con me stesso. :)
Come te vidi Old Boy al cinema quando uscì, una vita fa. Ma solo una visione per me, nonostante mi piacque moltissimo.
Poi mai più, fino alla scorsa settimana. Si decide di vedere un film da un amico. I nostri gusti non sempre collimano: gli feci vedere Sicario di Villeneuve ma non lo fece impazzire, piuttosto lento mi pare mi disse... :(
Per dirti solo che fatico a fargli vedere le mie proposte che ascolta sempre col sopracciglio alzato un po' sospettoso, e non parlo dei film più particolari di Lanthimos o Bèla Tarr ma di titoli come La moglie del soldato, Whiplash o Lo chiamavano Jeeg Robot. :(
Già grazie che ha apprezzato Apri gli occhi di Amenàbar... :)
Comunque sia d'ora in poi penso faticherà ancor più a fidarsi poiché gli ho proposto di vedere proprio Old Boy, che lui non aveva mai visto e neppure mai sentito nominare credo :)
Io non lo ricordavo più, solo che mi era piaciuto tantissimo.
Gli mostro il poker di proposte in Dvd che ti ho elencato su e lui sceglie questo, perché come ti dicevo gli altri lo ispiravano pochissimo... :(
Beh non ti dico che visione è stata e quanto conti a volte vedere un film con le persone giuste. :)
Ha parlato per quasi tutto il film, che guardava insofferente, commentando tutto o quasi e smontando tutti i vari passaggi della trama.
Non sapevo se odiare più lui o questo film che rivisto così mi pareva impossibile fosse lo stesso che anni prima mi aveva stregato.
E invece no, il film è sempre il capolavoro che ricordavo (poco ��) ma mica ho avuto il coraggio di dirgli che ha pure vinto il tuo torneo dei film del millennio! :)
E chi si osava più dopo come me l'ha smontato! :))))
Ma meno male che ci sei tu, con le tue recensioni che ti rimettono subito in pace col mondo, anche il tuo, quello interiore.
Grazie amico mio! ;)
Anonimo forse irriconoscibile ma riconoscente.
grazie mille...
Eliminacerto che adesso che mi chiamo Caden Cotard sta recensione ha ancora meno senso. Giocava tutto sul fatto
io sono Oh dae soo
perchè me chiamavo in quel modo
dio caro...
ma cambiare compagno di visioni mai pensato?
dio bono, a leggere ste tue righe deve esse un rompicoglioni (e incompetente) da campionato del mondo. E faglieli scegli a lui i film e festa finita su
fa male al cuore leggere certe cose
grazie per i sempre esagerati complimenti
e la prossima volta che stai con quelli costruisci un aeroplano di palloncini e volatene via
Ridi e il mondo riderà con te,piangi e piangerai da solo....Che dire di più?Sacrosanta verità,questo film è bello sotto ogni punto di vista,non solo perchè è girato da dio ma perché tu soffri insieme a lui e speri insieme al protagonista tutto il tempo,è grandioso!Devo riverdere questo film!By Chiara Ps:è iniziato un nuovo anno ma il mio rapporto con la tecnologia rimane tale per cui non riesco a loggarmi come tutti gli altri cristiani :-D
RispondiEliminamagari perchè non sei cristiana!
Eliminacomunque su "seleziona profilo" clicchi e ti si apre una tendina
te mette account google e poi credo basta la mail e il gioco è fatto ;)
hai visto il voto, hai visto anche come mi chiamavo prima del nome di adesso
insomma, inutile dire che questo è il mio primo o secondo film preferito di sempre
Beh è un filmone che spacca...!!!Il mio tentativo di registrarmi è fallito miseramente!!hahaha!!!Non sono una cristiana è vero!!! :-D Ciao!!!By Chiara
RispondiEliminae allora convertiti, è l'unica soluzione per loggarti ;)
EliminaA caldo: "Che film terribile!"
RispondiEliminaa freddo?
EliminaAhah,... perdonami, non me ne volere, ma non è il mio film.
RispondiEliminaCome sempre il cinema coreano è "eccessivo" ma in questo caso mi sono ritrovata a non entrare completamente in empatia con il personaggio, anzi, pochissimo.
Sappiamo poco di lui, dopo la scena iniziale in cui è ubriaco lo ritroviamo prigioniero. Non ho avuto il tempo di conoscerlo e tifare per lui. A differenza di altri film dove chi è in prigione ha una storia alle spalle, in questo film lui cerca vendetta per essere stato rapito senza che né lui né noi né sappiamo il motivo.
Le verità sono due e ti vengono sbattute in faccia: errore e punizione.
Grandi scene, violenza sopra le righe, una trama contorta e non so quanto credibile (storia dell'ipnosi). Le scene di lotta (uno contro tutti) girate male e nelle sue condizioni, anche estremamente improbabili, è passato da essere un ubriacone a diventare Superman, veniva drogato, ha tentato il suicidio, poco realistico.
L'ho trovato un po' esagerato anche se ho letto che è tratto da un fumetto, ma anche in questo contesto, qualcosa stona.... credo che per l'anno in cui uscì, certo allora, poteva colpire parecchio, ma se lo vedevi oggi ti avrebbe colpito nello stesso modo?
Anche la scena finale, lei come ci è arrivata lì in quella montagna sulla neve?
Non l'ho trovato perfetto nonostante una scrittura e una trama che si poteva approfondire meglio, resta un film con un finale a sorpresa e quando sai la verità è veramente un pugno in faccia, nessun presentimento prima, l'intreccio è affascinante, però resta il fatto che emotivamente non mi ha colpita, non ero straziata o angosciata, non so come spiegartelo ma il tutto per me molto freddo, non ha toccato le mie corde..... sono andata dopo a leggere la tua recensione e sinceramente qual'è il fattore scatenante che te l'ha fatto amare così tanto mi sfugge, ma sono cose talmente individuali ...
Ciao!
eh, ma è proprio la storia di Oldboy quella di non esserci nulla prima della prigione, di ritrovarselo così, rinchiuso, e poi provare a scoprire perchè ;)
Eliminasì, il cinema coreano è eccessivo e ci sta non faccia per te
tra l'altro la scena in cui fa a cazzotti con tutti in piano sequenza (che nemmeno io ho amato) è considerata una delle più grandi degli anni 2000
sì Lory è il mio film preferito di sempre insieme a Synecdoche, l'ho rivisto 5 volte e sempre da 10 pieno per me ;)
noto che come con Thelma te fai fatica ad accettare tutto quello che non è razionale
la scena della neve è metaforica, sotto ipnosi, è un luogo di ritrovo tra la sua parte innocente e la figlia che da quel momento non sarà più tale (e lui non sarà più suo padre)
pensa che per anni nel web, anche qui nel blog, ho avuto come nick quello del protagonista del film, per quello la recensione finisce in quella maniera
ma ti dirò di più, nell'incredibile torneo che organizzai nel 2016 per il film del millennio, il più bello di tutti gli anni 2000, Oldboy arrivò...primo, insomma, film più bello degli anni 2000 anche per tutti gli avventori del blog
ma ci sta che non sia nelle tue corde
Capisco perfettamente tutto quello che dici, ma purtroppo anche se il mondo lo adora, a me non è arrivato particolarmente ma è solo una questione di gusti,troppo caricato, l'ho visto come un gran fumettone per cui l'emozione e la partecipazione erano diverse. Allo stesso tempo per farti un esempio Kill Bill è un film che amo anche questo lo prendo come un gran fumettone surreale ma non mi emoziono per lei, mi godo le bellissime scene di lotta e le trovate del regista. Forse le aspettative erano alte così come per altri film che sai sono piaciuti a molti, ma questo è...su questo film non ci troviamo, su altri mi sono trovata alla grande con te. Dico sempre quello che penso anche sapendo di andare controcorrente, ma è il bello delle persone avere sensibilità e pareri diversi.... ciao buona giornata!
RispondiEliminaStavo scrivendo e si è interrotto, non so se ti è arrivato qualcosa, ...Bo, non so che è successo....
RispondiEliminaHo dimenticato di dirti che in Thelma gli ho dato un significato metaforico, la mia razionalità viene fuori quando qualcosa non mi torna....in Oldboy di razionale c'è ben poco, trovo sia scritto per colpire, stupire, ma con me ha fatto l'effetto contrario purtroppo....
ci sono i commenti :)
Eliminama figurati, per me uno può anche direi che il mio film preferito vale esattamente 0, era solo per dirti la curiosità che hai beccato il film vincitore del sondaggio sul film del millennio
e, assolutamente, oldboy è esageratissimo ma per me è un film di tale bellezza ed emozione che non riesco a spiegarlo
poi arrivo anche sugli altri 3 film
E infatti l'unica cosa di cui mi spiaceva veramente scriverne era solo il fatto che era il tuo film preferito e proprio su questo non mi trovavo...per il resto sono solo emozioni e sensazioni che ti trasmette un film, non esiste assolutamente un film che possa piacere a tutti e per fortuna direi.
RispondiEliminaSe hai notato nella mia classifica Parasite l'ho messo solo al decimo posto, anche qua location, fotografia, scene perfette, alcune memorabili, ma quello che non mi ha trasmesso è l'emozione... È un filmone Parasite ma tra me e questo film è come se ci fosse qualcosa che non mi permette di entrarci appieno, di coinvolgermi, non so se riesco a spiegarmi.
Diversamente Joker che è più semplice nella struttura, con una trama più banale ed è surreale ugualmente mi ha fatto entrare dentro. Ricordo quando uscii dalla sala avevo bisogno di aria....
Al di là di ciò evviva il cinema, prevedo che se El hoyo uscirà nelle sale potrà tranquillamente prendere il posto di Parasite nella tua classifica, film che mi è piaciuto molto di più nonostante le scene forti, bello bello!
Ciao a presto
el hoyo non uscirà in sala ma su Netflix (99%) quindi, per quel che conta, potrà essere votato al sondaggio dell'anno prossimo
Eliminal'importante è vedere i film, poi votare è un giochino simpatico e poco più ;)
Chiaramente intendevo il sondaggio del prossimo anno!
RispondiEliminaAlla fine ho recuperato anche io Old boy. Non l’avevo mai visto perché da quel poco che sapevo proprio non mi ispirava, credevo parlasse sì di vendetta, ma una vendetta fatta di violenza, martelli e denti strappati e finisse lì, e io i film violenti non ho voglia di vederli, mi annoiano. Poi, quando poco più di un anno fa ho cominciato a seguire questo blog, ho scoperto che veniva considerato un gran film e quindi, insomma, un motivo ci doveva pur essere. E così ieri, grazie a Prime Video che lo ha in catalogo, l’ho recuperato. E ho inaspettatamente scoperto un film di quelli che, per quanto mi riguarda, sono completamente nelle mie corde. Soprattutto, anzi, quasi esclusivamente, per il finale. Poi, ovvio o forse no, è un ottimo film per il confezionamento, regia, fotografia e recitazione ma, beh, se tu sei stato Oh dae-soo io sono, o meglio sarei, Woo Jin. La tua recensione è semplicemente bellissima ma per quanto mi riguarda è lui il personaggio con cui io empatizzo, sebbene ammetta che trovi un po’ debole ciò che fa scaturire la sua vendetta, alla fine una semplice frase scappata con un amico, io rimango affascinata dalle vendette che richiedono anni per la loro messa a punto, vendette in cui la violenza fisica non è una parte principale (alla fine Woo Jin più che l’altro l’ha rinchiuso e ipnotizzato), da adolescente ho adorato Edmond Dantes e tutti i personaggi che ne sono una sua derivazione hanno la mia simpatia. Pensare che il conte di montecristo era anche il suo nickname in chat :-)
RispondiEliminaPer stranissimi motivi inconsci questi film mi fanno stare bene, e a proposito di ciò vorrei chiederti, quando potrai, o magari c’è già ma mi è sfuggita, una lista di film di questo genere, film non sulla vendetta alla John Wick per intenderci, che mi dicono abbastanza poco, ma nemmeno alla Lady vendetta, molto bello visivamente ma dove la vendetta alla fine è sempre e solo violenza, ma film in cui viene studiato un piano articolato e la vendetta sia soprattutto psicologica. Penso anche di averne visti un po’ ma ora come ora non me ne vengono in mente… Grazie!
riguardo la mia "identificazione" con Oh dae-soo, e anche riguardo quindi al taglio strano che prese la recensione (casuale) c'è però forse un dato che non sai
Eliminaio nei primi 3-4 anni del blog mi chiamavo, appunto, Oh dae-soo, quindi quel "io sono Oh dae-soo" derivava un pò da quello, faceva un certo effetto
per il resto secondo me ognuno di noi è sia lui (ovvero un uomo che ha fatto un piccolo grande errore di cui paga le conseguenze) sia Woo Jin (ovvero uomini che vivono con dentro traumi e dolori grandissimi)
pensa che Oldboy vinse anche il mega sondaggione (durato 6 mesi) sul film più bello del millennio 2000 qui sul blog ;)
quella lista non l'ho fatta ma è una bellissima idea!
https://markx7.blogspot.com/2021/06/old-boy-park-chan-wook.html
RispondiEliminaincredibile non ce l'avevi ancora in archivio!
Eliminabeh, poco posso dire, uno dei miei 3 film preferiti di sempre
e visto 3 volte al cinema (nessuno mai due volte, lui 3)
è che l'avevo visto prima di aprire il blog, al cinema è un'altra cosa, come quasi tutti
Eliminadi due volte al cinema mi ricordo "Le onde del destino" e "Breakfast on Pluto"
ciao
pensa, io lo vidi al cinema 3 giorni quasi di fila tanto ero esaltato ;)
Eliminasto pensando se ci sono altri film che ho visto due volte in sala, per ora non mi vengono
sì sì, immaginavo la risposta, del resto è quella che dò sempre anche io quando uno mi chiede come mai mancano dei titoli incredibili :)
Film immenso <3,
EliminaPoetica ed ispirata recensione del 5 Luglio :)...
Vengo or ora proprio dalla sua 3a visione...
Quante emozioni...
Il passato non è dato una volta per tutte, indefinitivamente e atrocemente rivisitabile, quando torna a presentare il conto, uno dei tanti.
Il lieto finale che sogniamo è di continuare a vivere dimenticando i mostri, come dici tu, che siamo stati. In mezzo alla neve, un po' più vecchi e ammaccati, ma in lacrime di gioia, scaldati dall'abbraccio più importante, il cuore traboccante di emozioni
5 luglio del 2010 però, madonna quanto
Eliminagran bel commento. Purtroppo è un lieto fine che tanto lieto fine non è. Alla fine, ora che ci penso, è quasi un Eternal Susnhine, un amore che può rinascere da una dimenticanza di tutto
comunque finale coraggiosissimo e scomodo