28.6.11

ESCLUSIVA! Federico Zampaglione parla per Il Buio in Sala del suo nuovo film!

Un piccolo miracolo. Ieri mattina mi sono messo a girare un pò per il blog dell'amico Eddy e per puro caso mi imbatto nella recensione di Shadow. Lascio un commento. Poco dopo Eddy mi risponde e butta là una mezza frase: "perchè non chiedi a Zampaglione qualche notizia sul nuovo film?".
(Flashback: ho conosciuto Zampaglione in un modo un pò particolare. Senza dilungarmi troppo potete vedere qui come è iniziato il "rapporto". Fine del flashback.)
Insomma, buona idea quella di Eddy, improbabile è dir poco, ma buona. Mando un sms a Zampaglione perchè tanto non costa niente (davvero, ne ho 250 gratuiti al mese...). Dopo 3 minuti Federico mi chiama, è appena uscito da una sessione di pugilato in palestra nella quale credo che di botte ne abbia prese parecchie , solo così si spiegherebbe la non lucidità nel dirmi di sì. Insomma, parliamo un paio di minuti, quanto basta perchè lui accetti l' "intervista". L'indomani mattina, neanche 24 ore dopo il mio commento a Shadow nel blog di Eddy, tutto era già pronto, in attesa di pubblicazione.
Intendiamoci, questa non è un'anteprima assoluta (quasi però...), ma credo che siano almeno due i grossi meriti che questo post possa vantare. Il primo è l'esaustività. Rispetto ad altre mezze notizie che si trovano in rete credo che qua le informazioni siano di più, e non solo sul nuovo film (anzi...). L'altro merito, il più importante, è che tali informazioni vengano dalla voce VIVA di Federico, non da canali interposti come Ansa o comunicati stampa vari.
E qui, di conseguenza, andiamo al punto ancor più importante. Questo post testimonia che a volte non c'è distanza tra noi e "loro", che un artista stra-affermato come Zampaglione si concede con la massima disponibilità al mondo dei blog, persino a un blog piccolo e insignificante come il mio. Sfidando la retorica mi piace affermare che questo è un post di speranza per tutti quelli che, a tempo perso, amano scrivere due righe su ciò che amano. Anche quelli a cui non piace lo Zampaglione cantante o regista non potranno non provare una profondissima stima per l'uomo. Fosse anche soltanto per questo motivo, sono sicuro che Federico vi ringrazierebbe uno a uno.


------------------------------------------------------------------------------------------------

Visto che l'idea è stata di Eddy, ho creduto opportuno coinvolgerlo alla pari. Tra l'altro, mentre io sono tipo una seconda punta che svaria un pò sul fronte d'attacco cinematografico, lui è proprio un centravanti boa dell' Horror, quindi poteva solo far bene all'iniziativa.


Si parte, Federico è vestito come nella foto, sguardo pensieroso e un pò impaurito. (tutte ca..ate, ovviamente non è stato un tête-à-tête anche se una volta di persona ci siam visti, quanto basta per confermare la straordinaria opinione che mi son fatto di lui).

Oh dae-Soo : Ciao Federico, per prima cosa facciamo un passo indietro. Ci puoi raccontare il cammino che ha avuto Shadow dopo l'uscita nelle sale italiane? Ha incontrato qualche difficoltà oppure ha raggiunto risultati, di pubblico e critica, che sono andati oltre le tue aspettative?

Federico Zampaglione : Ciao Giuseppe. Shadow e' stato fatto per pura passione, mentre giravo non pensavo affatto a incassi e riscontri. Il film ha dato i suoi buoni risultati in Italia e soprattutto all' estero, dove e' stato venduto praticamente ovunque e proiettato nei piu' importanti festival del fantastico. Al di la' di questo la mia piu' grande soddisfazione e' che il mio film ha in qualche modo sbloccato una situazione di terribile stallo che da anni avvolgeva il cinema horror italiano, aprendo le porte a tutta una serie di film che stanno uscendo in questo periodo, con ottimi riscontri. Il terreno sembra lentamente tornare fertile.

O.D.S : A proposito di terreno fertile per nuovi film. Puoi dirci qualcosa sul tuo nuovo progetto? L'idea di partenza è tua? Resteremo sempre nell'horror o ti cimenterai ancora, per la terza volta in tre film, in un genere diverso?

F.Z : il prossimo film si chiamera' Tulpa, e sara' un giallo all' italiana . Sarà molto violento e con qualche venatura soprannaturale. Il tulpa e' un termine che viene dal buddismo tibetano. Con la meditazione e le pratiche esoteriche e' possibile costruire il nostro tulpa..una sorta di materializzazione della nostra parte metafisica. I tulpa cooperano con i loro creatori a fin di bene..ma a volte capita che diventino cattivi e crudelissimi, totalmente fuori controllo. Il soggetto del film e' scritto col leggendario Dardano Sacchetti, autore di molti capolavori di Fulci, Argento e Bava( padre e figlio). La sceneggiatura vedra' coinvolto anche Giacomo Gensini, gia' co-sceneggiatore di Shadow.

O.D.S : Come accaduto in Shadow inserirai riflessioni e tematiche che cercano di donare maggiore profondità all'opera, oppure ci dobbiamo aspettare un classico film di genere?

F.Z : Anche in questo caso il film parlera' dell' animo umano e delle sue possibili devianze, perchè niente e' piu' oscuro e labirintico della nostra mente.

O.D.S : Puoi darci qualche informazione in più, un breve accenno alla trama, all'atmosfera e alle location? Girerai ancora in Italia?

F.Z : Il film sara' ambientato per lo piu' a Roma, nel quartiere Eur. Quelle zone hanno un che di estremamente inquietante, e architettonicamente sono fuori dal tempo. Una sorta di preistoria monumentale. Si parlera' di denaro, potere, perversione e morte. Sara' comunque un film piu' complesso ed articolato di Shadow, non posso dirti altro.

O.D.S : Tulpa ha qualche punto di contatto con opere del passato? Sei stato ispirato da qualche film o regista in particolare, italiano e non?

F.Z : Le atmosfere possono ricordare alcune opere del primo Argento e Sergio Martino. Il film puo' essere definito un power Giallo e avra' elementi erotici e fortemente morbosi. La mano di Sacchetti sul soggetto pesa, e riporta alla mente gli anni Settanta, con tutta la loro follia, sregolatezza e visionarieta'. Il bello pero' e' che non e' un omaggio, in quanto Dardano e' uno degli alfieri di quel cinema e la sua penna e' ancora ispirata e potente. Percio' sara' un ritorno modernizzato a quelle atmosfere... che tanto amo.

O.D.S : Manterrai qualche figura importante della vecchia troupe o del cast di Shadow?

F.Z : Siamo ancora in piena fase di scrittura, quindi mi riesce difficile pensare gia' al cast e alla troupe. Tutte le nostre cure ed attenzioni ora sono rivolte essenzialmente all' aspetto cartaceo.

O.D.S : Quindi credo che tu sappia ben poco sull'eventuale data di uscita...

F.Z : L' arrivo nelle sale e' ancora lontano. Voglio cercare di fare il miglior film possibile e mi prendero' il tempo necessario. Conto comunque di cominciare a girare in primavera 2012.

O.D.S : Anche se per un artista l'opera migliore è sempre la prossima, te la senti di dire se Tulpa sarà senza ombra di dubbio un passo in avanti (e non uno indietro) nella carriera di Zampaglione regista?

F.Z : E' difficile dire se sara' un passo avanti o meno...me ne accorgero' solo vedendolo finito in sala. Posso pero' dirti che e' un film estremamente complesso e con sfumature psicologiche che andranno rese al meglio. Gli omicidi contenuti nella storia, mi piacciono molto e tentero' di dargli la massima forza ed impatto.

O.D.S : Ultima domanda... . Quanto la tua carriera nel cinema potrà influire in quella di musicista? La prima sta via via affiancando la seconda oppure ritieni ancora la musica la tua attività principale?

F.Z : Le mie due carriere si daranno il cambio, cosi' evitero' di finire nella routine. Un bel privilegio , non ti pare ?


Ecco invece le domande di Eddy che ho girato successivamente a Federico. Come vedrete son molto più "di settore" delle mie, rappresentano un passo successivo rispetto a quelle più scontate e principalmente mirate al nuovo film che in qualche modo ero obbligato a fare io. Malgrado questo, Federico non si è tirato indietro, anzi...

EDDY : Qual'è il tuo rapporto con il nuovo movimento underground horror italiano? Penso ad esempio a Ivan Zuccon in testa, ai nuovi mondo-movie della Bad House Film, etc...

FEDERICO ZAMPAGLIONE : Il mio rapporto con la scena horror e' ottimo, sono amico dei grandi maestri come dei giovani registi come Albanesi, Picchio, Alema' , Zarantonello e tanti altri. L' horror in fin dei conti e' una appassionata famiglia di pazzi.

E : Perché hai scelto l'horror e non dramma o commedia come hanno fatto altri tuoi colleghi, come ad esempio Ligabue?

F.Z : Ho scelto l' horror perche' e' il genere che amo e di cui sono da sempre fan , altrimenti non mi sarei buttato nella folle avventura di regista, avendo gia' un lavoro che fortunatamente va bene. A volte penso che sia proprio l' horror ad aver scelto me...venendomi a tirare per i piedi di notte. eh eh eh

E : A tuo parere perché l'horror italiano fa così fatica a decollare di nuovo? Eppure nel sottosuolo si muove un mondo... (Shinigami, Edizioni XII, etc.)

F.Z : Quando il sottosuolo ribolle, prima o poi erutta verso l'alto. E' esattamente cio' che spero di veder succedere tra un po'. Nulla finisce per sempre nell' arte , ma tutto si rigenera in cicli piu' o meno lunghi. E' successo sempre cosi', bisogna avere la forza di combattere e la pazienza di aspettare il momento giusto....ma senza farsi cogliere impreparati.

E : Ti spaventano le enormi aspettative che ci sono sul tuo nuovo progetto?

F.Z : Mi e' successo gia' molte volte di essere atteso al varco. Ma il primo ad avere il fucile puntato su di me..sono sempre io. Percio' sereni, la pressione e le aspettative non mi spaventano, fanno parte del gioco e a me piace giocare.

E : Con che letture e film sei cresciuto? Sei sei sempre stato un amante del genere horror?

F.Z : Sono cresciuto leggendo i capolavori di Edgar Allan Poe. Un vero maestro nel riuscire a rendere la paura vivida e palpabile. Di lui ho letto praticamente tutto.

E : Ad oggi qual'è il tuo regista di riferimento e visto che gli americani ti vogliono, cosa ti piacerebbe girare e con che attori?

F.Z : In questo momento lavorare con gli americani non mi interessa affatto. Il loro sistema e' drammaticamente rivolto ai remakes dei grandi classici. Francamente non mi interessa rifare film che sono gia' belli cosi' come sono. Che senso ha ? e poi hanno ricette per tutto..il cast deve essere sempre quello, culi al vento e tettone...il coglione cannarolo e panzone e l' eroe biondo pompato con gli steroidi...finisce tutto all' insegna della superficialita e degli stereotipi'. Ho troppo rispetto per certi film per contribuire a farne scempio. Guardate cosa hanno fatto a Nightamare, o a Texas Chainsaw Massacre...roba da segarli davvero in mille pezzi. Un film USA di quest' anno che mi e' piaciuto pero' e' stato INSIDIOUS. Una sorta di remake di Poltergeist..ma almeno aveva ritmo e buone idee di fondo. Comunque sono ora concentrato sull' horror dal sapore italiano. Questo e' cio' che vorrei continuare a fare.

O.D.S ed EDDY : Grazie Federico e... in bocca al lupo!

F.Z : Un saluto, e che l' Orrore sia con voi.


-------------------------------------------------------------------------------------------------
Perchè abbia detto tutte queste cose a noi "preferendoci" a qualche organo più ufficiale non è dato sapersi, ma del resto è o non è il leader dei tiro...mancino?

24 commenti:

  1. Bello questo post... quasi, quasi ne faccio uno anche io... ;)
    Guarda che adesso ho il diritto di diventare un "amico in sala" eh!!

    RispondiElimina
  2. Ah ah, hai ragione! Il fatto è che io non curo affatto le relazioni internazionali, gli amici che ho messo in blogroll sono semplicemente i primi che me l'hanno chiesto! Non ho mai fatto scelte o distinzioni, ho semplicemente messo chi me lo ricodava. A proposito, se ci son altri che hanno preso il non esser là come piccolo sgarbo me lo dicano, ma sono in assoluta buona fede, credetemi!

    RispondiElimina
  3. due cose:

    1. su " dalla voce VIVA", fossi stata zampaglione mi sarei toccata le balle

    2. digli che so' attrice, sia mai venga a girare in friuli orientale... c'abbiam pure il tempio buddista, mica cazzi.

    RispondiElimina
  4. wow che scoop... davvero una sorpresa!
    ottimo ragazzi, bel lavoro davvero.
    speriamo che zampaglione riesca nella sua impresa, si percepisce la passione e la voglia. ed è già tanto. poi c'è pure sacchetti nel progetto, il che fa ben sperare ;)

    RispondiElimina
  5. Come ho scritto a Eddy, ottimo lavoro, ragazzi!
    E come ho scritto a Eddy, peccato solo che a me Shadow abbia fatto cagare! ;)

    RispondiElimina
  6. *ciku: so che l'ha letto ma non mi ha fatto nessun appunto negativo. In effetti quel VIVA però mi aveva messo in apprensione...

    Vai a roma e dì che ti mando io...

    *james: grazie! Addirittura cagare? Vabbeh che io forse me lo son fatto piacere troppo ma...
    Ognuno ha le sue debolezze, ad esempio non ho mai capito come fanno a piacerti le tamarrate di Stallone e del Governatore della California...

    Frank: grazie anche a te! Sì, è vero, si percepisce una voglia di fare la cosa come Dio comnda. Mi ricordo di passare prima o poi eh, tranquillo!

    RispondiElimina
  7. Ottimo post, e notizie davvero interessanti per il futuro prossimo.

    RispondiElimina
  8. Dae, effettivamente ognuno ha le sue debolezze.
    Non so, mi è sembrato molto debole, soprattutto nello script. Poca logica e tante citazioni, ma niente spaventi e niente spessore.
    Magari quando pubblico il post ne riparliamo.

    RispondiElimina
  9. Runes, finalmente ti vedo anche la faccia!

    James, se uno vuol massacrare Shadow può senz'altro trovare terreno fertile, ma in un'analisi critica ben fatta (che a questo punto rischia di NON essere nè la mia nè la tua) non si possono disconoscere ANCHE notevoli meriti. Oh, sarà, ma è la prima volta che mi sembrava di vedere un horror internazionale prodotto in Italia.

    Poi, il mio voto è stato inficiato quasi totalmente da una lettura metaforica, forse troppo ardita, che gli ho dato, ma sono anche tanti altri i punti di forza (come tanti quelli di debolezza). Vabbeh, se ne riparla.

    Comunque il "fa cagare" nun se pò sentì, dai. Poi te li piazzo io 2,3 titoli per farti capire chi davvero funziona da lassativo.

    RispondiElimina
  10. Ammazza oh, cose serie qui eh. Anche se concordo con Mr.Ford sulla qualità di Shadow, complimenti Dae-soo, portare una voce più o meno autorevole in un blog come il tuo (come il mio, come i nostri) è una figata!

    RispondiElimina
  11. Grazie Era. Ho notato una cosa riguardo Shadow. Non parlo dei commenti qua ma di tutti quelli che ho letto in questo lungo periodo intercorso dopo la sua uscita. Dagli amanti del cinema tout court non ha avuto grandi critiche, ma dai malati specializzati solo in horror, specie quelli "militanti" (non i ragazzini che si impasticcano di horror dalla mattina alla sera cercando i più estremi), quei ragazzi che lavorano nell'horror e da anni aspettano una rinascita del genere in Italia, è stato visto come una fiammella di speranza. Ora, io mi considero uno del primo schieramento, a me piace variare in (quasi) tutti i generi, ma durante la visione son tornato di colpo un horrorologo che si gasava per un prodotto italiano che non sembrava tale. Non so se sono riuscito a spiegarmi...

    RispondiElimina
  12. complimenti ragazzi.
    Shadow da noi manco è uscito...ne riparliamo nei recuperi

    RispondiElimina
  13. Newmoon, 500 euro che non ti piace. Il motivo è spiegato due commenti sopra. Cioè, non è uno Shining, un The Others, un Seme della follia o un The Orphanage, ossia una pellicola che con la giusta predisposizione può piacere a chiunque, qui parliamo di un film di settore (anche se tenta di affrontare tematiche più alte) che quasi tutti gli esperti hanno considerato come possibile rinascita del genere in Italia.

    RispondiElimina
  14. giusè! shadow mi è piaciuto moltissimo(del resto come ogni film da te consigliatomi) un prodotto originale, un film che "sembra" di serie b, e la sua forza è proprio quel sembra! mentre il primo film di zampaglione mi è parso un po'....Kitsch, anche se, sa rendere bene le atmosfere, e per un regista è moltissimo!!! naturalmente, complimenti per lo scoop!!! ciao, a presto! p.s. me so stirato un'altra volta, al polpaccio, non m'era mai capitato... come dice
    l por grignani:"emozioni nuove".....

    RispondiElimina
  15. Oh, meno male, arrivano i rinforzi...

    Sperando che Federico (non te...) non legga questi commenti, ti dico che Nero Bifamiliare... non l'ho visto!

    Per lo strappo mi dispiace moltissimo, ma meglio ora che quando ricominciamo...

    Il prossimo anno si punta ai primi 3, fuori discussione!

    RispondiElimina
  16. o giusè!!! t voglio consigliare un film anch'io, non che sia un capolavoro intendiamoci, però può essere considerato un cultone! scene a mio avviso divertenti!!!! BUFFALO 66, con vincent gallo, non so se lo conosci.....

    RispondiElimina
  17. Fede, ma che scherzi, consiglia!

    Il problema di BUFFALO 66, anzi, i problemi son 2:

    1 se posso (99% delle volte) tendo a non veder film scaricati.

    2 se posso (97% delle volte) tendo a non veder commedie, anche se intelligenti e particolari com'è senz'altro questa.

    L'unione delle due voci mi dice che al 98% non lo vedrò a breve, però mai dire mai!

    RispondiElimina
  18. leggo solo ora questa bella intervista per intero ;-) mitico Dae, che ora scopro che di nome fai Giuseppe.
    Se hai occasione di riparlare con Zampa parlagli di me, digli che c'è un bestione psicopatico che avrebbe il PHYSIQUE DU RÔLE adatto e soprattutto la mente (bacata) adatta per interpretare il killer nel suo prossimo film, tra l'altro ora Zampaglione è nel set di Burying the ex di Joe Dante (credo che curerà le musiche del film) in quel film ci sta recitando la mia ADORATA Alexandra Daddario, magari nel suo prox film vuole metterci un attrice americana, così magari se la vedo ci provo anche :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se mi prometti che non lo tempesti di telefonate ti dò il cellulare

      Elimina
    2. azz, hai addirittura il cell ;-)

      MA no non c'è bisogno, non ci ho manco mai interagito, tu lo conosci meglio, quindi mi farai tu da occhi e orecchie ;-)

      Elimina
    3. Pensa che due volte ho ascoltato due sue canzoni (specie Imparare dal vento), mi sono ritrovato commosso e l'ho chiamato per ringraziarlo, sono fortune non da poco!

      Stessa musica che ascolti te insomma :)

      mandami il book fotografico

      Elimina
    4. haahhaah si si uguale proprio XDXDXD

      guarda ti linko qui un videoclip musicale in cui ho recitato, la mia seconda prova di "attore" virgolette d'obbligo, dopo quella del cortometraggio horror "L'estate fredda" in cui ho fatto la comparsa e facevo lo zombi :-)
      In questo videoclip di una band metal tricolore di miei amici compaesani faccio il monaco pazzo infernale, compaio verso metà video, ma guardalo tutto che è fatto molto bene, e la song anche se non è il tuo genere è davvero bella ;-)


      http://www.youtube.com/watch?v=OVDj7vBAqUc

      Elimina
    5. Ah ah, finalmente ho visto Myers!!!!!!

      Ora capisco il nick! :)

      bel video, la musica lasciamo perdere, sai che non è il mio genere...

      Ma hai tutto per entrare nel cinema, io la manderei davvero una candidatura da Zampaglione...

      Elimina
    6. ahhahah si così mi ride in faccia XDXDXD

      La musica si so che non è il tuo genere, ma tecnicamente i miei amici son molto bravi, questo è un tipo di death metal piuttosto tecnico e loro, soprattutto il cantante/chitarrista ci san fare parecchio ;-)

      Elimina

due cose

1 puoi dire quello che vuoi, anche offendere

2 metti la spunta qui sotto su "inviami notifiche", almeno non stai a controllare ogni volta se ci sono state risposte

3 ciao