1.5.13

Recensione Stuck - The chronicles of David Rea - Le serie tv de Il Buio in Sala



Io ho un problema con le serie tv. Dopo l'esperienza Lost non sono mai più riuscito a vederne altre (prima di
Lost soltanto la formidabile, splendida, Six Feet Under, ma non tutta). Ho fatto uno strappo alla regola, ahimè, solo per il disastro The River, un pò perchè -fortunatamente-era molto breve, un pò perchè l'horror mi attira sempre. Ora, grazie all'ottimo Mymovieslive -che vi consiglio caldamente- trovo questa strana serie, Stuck. Strana perchè pur essendo completamente italiana (produzione, regia, cast e location -Roma-) è girata in inglese. E strana poi perchè non è una vera e propria serie tv ma una web series uscita a puntate sul tubo e andata avanti grazie al gradimento.
Gradimento che merita tutto, è davvero una piccola perla della nostra cinematografia.
Cercherò di esser breve ma è praticamente impossibile.
Le vicende ruotano intorno alla figura di David Rea, un Emotional Trainer, uno insomma che aiuta le persone bloccate (lo Stuck del titolo) ad uscire dall'impasse. Si parla di blocchi perlopiù emotivi, di persone che arrivano a un certo punto della vita e non riescono più ad andare avanti, a decidersi. Persone al bivio delle proprie relazioni incapaci di capire che strada imboccare.
David non è un dottore, tutt'altro. E' un nichilista, un cinico, uno stronzo, un misogino, un manipolatore. Se si presenta un uomo il consiglio (più che un consiglio, quasi un diktat ipnotico) è sempre quello, lascia la tua partner. Se si presenta la partner invece prima se la fa direttamente nel tappeto dello studio, poi si può iniziare ad analizzarla.
Un giorno sul tappeto dello studio ci finisce Emma, una ragazza insoddisfatta, partner di un uomo egocentrico e pieno di sè. Emma non finisce nemmeno di arrivare al terzo orgasmo (mentre il compagno ascolta appena fuori dallo studio) che si innamora di David. Neanche 3 minuti e David la prende a lavorare con sè. Questa è solo la prima delle brevissime 10 puntate dell'intera serie, poco più di dieci minuti l'una.

Risultati immagini per stuck david rea

Quello che sorprende di Stuck è l'elevatissima qualità dell'operazione.
La regia è di primordine, molto moderna e mai banale. C'è un gusto per l'inquadratura davvero notevole, nessun virtuosismo, ma capace di regalare una sequenza più bella dell'altra (io sono innamorato di quella sulla spiaggia ad esempio). Anche la fotografia sia degli interni che degli esterni è di qualità ottima.
Gli attori sono strepitosi: Sardonè che interpreta David Rea è una sorpresa assoluta ma non gli sono da meno il simpaticissimo Vincenzo Alfieri (Vince) o le tre ragazze, su tutte la bellissima Ivana Lotito (Emma).
Perfetta anche la colonna sonora che ha una particolarità. Tutte le volte che accompagna una scena abbastanza emozionante (e ce ne sono più d'una malgrado il tono generale da commedia) viene poi stoppata bruscamente al culmine dell'emozione.
Perchè in un certo senso anche la colonna sonora riprende il carattere del protagonista, un bastardo che dei romanticismi e delle emozioni se ne infischia. Ed è qui il punto forte di Stuck,ossia i suoi personaggi e lo script in generale. Lui è strepitoso, bastano i primi 30 secondi del prologo con quella gomma schioccata in faccia alla ragazza per inquadrarlo. David dice sempre pane al pane e vino al vino, gli piace manipolare le persone, se possibile anche rovinargli la vita. Ma tutti ne restano affascinati, sia i personaggi che gli ruotano intorno che noi spettatori. Narcisista all'inverosimile (anche se in una delle tante fulminanti battute risponde a un "fottiti" con un "non sono ancora così narcisista"), sicuro di essere in grado di convincere qualsiasi persona a fare qualsiasi cosa. Non c'è una donna in tutta la serie che non vada a letto con lui o non ci voglia andare. Per lui è puro sesso, per loro no, ci sono sempre diverse motivazioni dietro.
Emma ad esempio è una giovane ragazza che crede nell'amore, Splendido a tal proposito l'accorato e disperato discorso sull'amore femminile che fa ad un paziente di David (che nel frattempo invece pensa solo a farsela...).
Vince è l'avvocato di David. Involontariamente goffo, colleziona due di picche dove David cala assi a non finire. E' un ragazzo dal grandissimo cuore, sa subire e perdonare, aiutare e voler bene. Memorabile la ginocchiata sulle palle che si prende da ubriaco.
Ottimi anche tutti gli altri, Ramona, l'ex moglie del defunto fratello gemello di David, che per vendicarsi dall'essere stata sostituita da Emma allo studio pretende un figlio da David (come pretendere un buon libro da Moccia) e Lisa, bella da far paura, che piano piano viene fuori come personaggio affatto secondario, anzi, l'unica che ha qualche potere su David.




La serie è politicamente scorrettissima, l'amore e i buoni sentimenti calpestati di continuo, il sesso visto come naturale deriva di ogni rapporto, anche appena instaurato. Si ride molto, si resta affascinati, si vuole andare avanti per capire che succederà. Ci si sorprende per dei dialoghi di una brillantezza unica,sospesi tra il comico e il tragico, divertente ed emozionante. Ogni personaggio ha le sue sfaccettature, le sue peculiarità, ed è un miracolo vista la brevissima durata della serie.
La serie non  ha particolari macro-eventi, scorre veloce senza prendersi troppo sul serio. Ma nelle ultime due puntate accade qualcosa. In David forse sta maturando qualcosa (il dialogo nel quale Emma cerca di fargli tirar fuori un ti amo è un gioiello), quel personaggio così tutto di un pezzo ha un passato e un possibile futuro diverso da quello che è.
E l'ultima puntata il colpo di scena arriva, eccome se arriva. Lo spettatore resta confuso per più di un motivo,  la vicenda sembra quasi assurda ma colpisce lo stesso. Il primo ad esser stato bloccato in passato, stuck, fu proprio David. E il modo che decise per venirne fuori è sorprendente.
Stuck è cattivo, irriverente, corrivo, brillante, originale (penso all'Annunciazione), intelligente, dolce ed emozionante. E le tematiche che affronta con un sorriso sulle labbra sono importantissime, perchè niente è più importante del rapporto con le altre persone o con chi si ama. Non è un capolavoro ma un piccolo miracolo di passione e tecnica.
E David Rea un personaggio indimenticabile.

( voto 8 )


27 commenti:

  1. io da un po' di tempo ho un'idiosincrasia verso le serie tv che non riesco a sopprimere, più che altro è l'insicurezza di avere la costanza di seguirle unita all'incapacità di aspettare la puntata successiva e questo non me le fa godere nè quando le trasmettono, nè quando le recupero...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa te la vedi tutta in meno di 2 ore, è un film praticamente. Iscriviti a mymovieslive, per 6 mesi è gratuito (poi 3 euro al mese volendo...) ci sono anteprime, film sconosciuti, parecchia roba. E' uno streaming legale,qualità hd e fucina di roba.
      Ad esempio i 10 giorni scorsi c'erano tutti i film del far east di udine, il festival di film asiatici.
      Se hai il cavo hd lo attacchi al pc e ti vedi film la sera in alta definizione senza dover scaricare nulla.

      Elimina
  2. Okkei.Scevro dai soliti blocchi idiosincretico-ideologico per le serie, mi ci sono appena appropinquato e.. Niente:ho mollato al terzo episodio.Protagonista compiaciuto, mdp astringente, tematiche e dialoghi spenti e caricaturali, situazioni che non riescono a farmi sorridere.Saranno gli attori? Boh.Nel panorama web series italiano c'è veramente di meglio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, una contro-recensione di niente :)

      secondo me non ti piace nemmeno tanto il genere.

      Nemmeno a me in effetti.

      Ma l'ho trovato qualitativamente ottimo.

      Anche te hai blocchi per le serie? Non siamo pochi vedo.

      Elimina
    2. Ho vinto il blocco più volte dando chance ove possibile farmi 5/6 episodi alla volta.Ancora negli anni non mi è capitato di vedere nulla di interessante che superasse la prima serie,nel migliore dei casi, qualche episodio, nei peggiori.Sono orfano di Buttafuori ,di Skizzo e di Super G. O similaria...
      Una delusione Boris, recuperato tutto il mese scorso.Produzioni anglosassoni in genere sempre con la miccia corta. Ah..e sono anche convintamente Losthater acceso.

      Elimina
    3. Che odiassi Lost ci avrei messo la mano sul fuoco, è un pò il tiro al piccione di tutti questi anni. Figuriamoci per uno che ha problemi con le serie, odiare quella per eccellenza è quasi matematico.
      Io non conosco nulla di quello che nomini ma oramai che abbiamo gusti fondamentalmente molto diversi si era capito, è bello per quello.
      Anzi, già che ci sei, perchè non me li dici un pò dei tuoi film preferiti o imprescindibili?

      Elimina
    4. Li trovi sul mio Blog.Di altri ti avevo già proposto il titolo ma rifiutasti.Credo però di essere, in realtà, più aperto di te..indi potresti proporre tu qualcosa.. ;)

      (Forse è perchè non conosci quelle webseries antecedenti, che hai apprezzato questa.Recuperale su Flop.tv e Tubo, non te ne pentirai)

      Elimina
    5. oh giocher, 'spetta un attimo! fermo lì! cos'ha che non va boris???

      Elimina
    6. Giocher, in che modo li trovo sul tuo blog? Non capisco...

      Ma io non sono affatto chiuso, anzi, qui il picconatore sia di film che di generi sei te semmai :)

      io ho rifiutato di fare recensioni a 4 mani di film dei quali non mi sentivo in grado...

      per il resto sono apertissimo, l'hai visto dai miei film preferiti no? :)

      Ah, flop.tv, molto carina ma la vedevo troppo sporadicamente

      Elimina
    7. Ciku, guardami questa almeno capiamo da che parte stai.

      Però non ti consiglio dal tubo ma da mymovies.

      è in hd, se hai il televisore te lo guardi a schermo gigante manco il miglior dvd

      Elimina
    8. Ciku: Boris mi è piaciuto moltissimo per le prime 4/5 puntate...Una volta capito quanto è cagna vera la Guzzanti e come giravano gli altri personaggi, si sgonfiava tutto.Poco sviluppo dei personaggi, gag spente.
      Un gran peccato, c'erano gli ingredienti per una vera bomba.

      Elimina
    9. diavolo d'un giocher! pensa che io l'ho trovato una delle cose più innovative che questo misero mondo ci ha lasciato in eredità.
      a me non spiaceva la guzzanti. ho adorato biascica, gli sceneggiatori, stanis, itala. itala, perdio! vabè, poi c'è il gusto personale, ovvio.
      dae, non accendo la tv dal '52. mi va bene anche in bianco e nero con i sottotitoli in ebraico, per dire. proverò a dare un'occhiata, un giorno. magari dopo la pubblicazione delle tue impressioni sul mio film (del quale ho trovato i subs, a proposito! non hai scampo...)

      Elimina
    10. Ciku, non hai capito.
      Non è tv.
      Vai sul sito di Mymovies, ti iscrivi a mymovieslive (gratuito) e ti vedi i film in streaming legale.
      Però è come fosse un cinema, c'è un solo orario al giorno.
      La serie invece ha più orari.
      Parlavo di tv solo perchè se colleghi il pc alla tv lo vedi là.
      Secondo me ti piace.
      Non ho capito come funziona con Scorsese, mi mandi un link?

      Elimina
    11. no no avevo capito. dicevo solo che non ho grosse esigenze di figheria visiva e guardarlo sul computer mi fa uguale. anche perché la mia tv è circa così.

      ah, intendevo che se ti servono i sottotitoli te li posso passare. oppure qui ho visto che c'è ma ti devi registrare

      Elimina
    12. O.k, l'ho trovato in streming in italiano completo senza iscrizioni nè niente.

      Ecco, l'ho detto, vaffanculo.

      E per vedere se era in italiano ho mandato avanti 5 minuti, e ho visto che i protagonisti erano in costume a vedere l'opera.

      Ecco, una pre-visione peggio di questa non poteva esserci.

      Vaffanculo.

      Mi ubriacherò.

      Elimina
    13. ti vorrò bene per sempre, però

      Elimina
  3. visto la prima puntata. mi piace la fotografia ma odio l'accento italiano. tenterò una seconda visione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si vede che mastichi inglish veri uel.

      Dai, vedila, che è venuto anche il regista, lo merita.

      Elimina
  4. La più bella e toccante recensione che mi sia capitato di leggere, grazie a nome mio e di tutti gli Stuckanovisti!

    Ivan Silvestrini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' la seconda volta che mi capita un regista che ringrazia, è un onore immenso. Grazie a te Ivan per quello che hai creato e per la passione (e umiltà) che ci mettete dentro.

      Ciao :)

      Elimina
  5. Deh, a leggere il sunto della trama che hai fatto verrebbe da sposare quanto dice giocher come sua impressione...Sa proprio di roba compiaciuta e autocaricaturale...Anche la foto parla...Insomma il maschiaccio cinico che si sbatte le "pazienti" non è proprio una trama che possa incuriosire nel 2013 delle terre d'Occidente...Penso che noi uomini possiamo avere di meglio con cui confrontarci! ;-) Per quanto riguarda le serie io sono un discreto consumatore: Twin Peaks in cima, ma pure Breaking Bad non è niente male! Lost lo sto vedendo in questo periodo...Se fosse durato due stagioni sarebbe stato moooolto meglio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bentornato!

      Ma un'occhiata forse la merita no?
      Giocher l'ha fatto e ha espresso il suo parere.
      Provaci :)

      Twin Peaks è Storia.
      Lost non me lo devi toccare.
      Scherzo :)

      Elimina
  6. Ho scoperto Stuck grazie a questa recensione!Secondo me non è affatto male.. Sicuramente non è perfetto ma per essere una serie che sta sul web se la cavicchia. Forse il vero difetto sta nel protagonista che parla un inglese scadente e anche come recita mi lascia molto perplesso. Dovrebbe essere il più forte rispetto agli altri attori e invece è il più debole :-( A proposito di serie io sono un appassionato, ne divoro in quantità e tra gli ultimi mi piace tantissimo Zero Hour che sto vedendo in inglese. ve lo consiglio vivamente! Mi ha deluso fortemente the following partito benissimo è poi scaduto nella noia e prevedibilità totale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. son d'accordo, sia con stuck che con the following. una palla infinita. peccato per kevin bacon che mi sta simpatico.

      Elimina
    2. Grazie Anonimo!

      beh, io non avevo letto nessuna recensione, sarà per questo che mi è piaciuto così tanto

      voi avete letto me e chissà che cosa vi aspettavate

      colpa mia semmai :)

      Zero hour, controllo :)

      ciku, ciku, ciku, ciku, ciku, ciku, ti prego, non mi abbandonare...

      Elimina
  7. IO come oh dae ho visto Stuck senza troppe presentazioni e son stata rapita. Basta il prologo a far capire il tono, l'atmosfera, i volti, il tema. Sarà che è una vita che sono 'stuck', Ivan Silvestrini con me ha centrato il bersaglio. Bravo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, meno male, finalmente qualcuno che mi appoggia :)

      grazie Monprima

      e benvenuto/a !

      Elimina

due cose

1 puoi dire quello che vuoi, anche offendere

2 metti la spunta qui sotto su "inviami notifiche", almeno non stai a controllare ogni volta se ci sono state risposte

3 ciao