18.5.16

Il film del Millennio: Risultati Gironi 17 - 20



Mi ero lamentato giovedì perchè sembravate meno del solito. E invece avete votato in 30 negli ultimi due giorni arrivando ad un totale di 85, il secondo di sempre. Mai come in questa tornata abbiamo assistito a lotte così punto a punto. Ci tenevo a dire che:

1 VOTATE gli ultimi 4 gironi!

2 State sempre sintonizzati nel blog perchè da sabato notte partirà una fase molto diversa, IL RIPESCAGGIO. Forse farò il post ancor prima di sapere quali saranno i 24 film in gara. Attenzione, ci sarà un regolamento completamente nuovo. 

3 Da domenica invece date sempre un'occhio perchè farò un post o due molto importanti, quello della classifica finale dei gironi (vedrete come) e quello in cui spiegherò tutte le fasi successive del torneo. D'ora in poi non esiste più nessun Mister Random, ci sarà un metodo scientifico



GIRONE TRUFFAUT

Se per il primo posto non c'erano veramente dubbi, per il resto questo era un girone veramente interessantissimo, un girone nel quale avevano possibilità di passare il turno praticamente quasi tutti gli altri film. La spuntano, per me a sorpresa, Fincher e Folman in una settimana che ha visto 4 film contendersi punto a punto i due posti per la qualificazione, quello per il ripescaggio e quello, ahimè, dell'eliminato. Che è andato a Diritti, con mia grande tristezza. Ma il cinema italiano in questo torneo fa una fatica tremenda, c'è poco da fare. "Finalmente" uno Scorsese eliminato, gli altri suoi film hanno praticamente sempre vinto. In ogni caso, per tornare sopra, il terzo posto di Bashir è davvero una grandissima cosa

89 INTERSTELLAR
55 GONE GIRL
52 VALZER CON BASHIR

46 I SEGRETI DI BROKEBACK MOUNTAIN

43 L'UOMO CHE VERRA'
35 MOONRISE KINGDOM
31 HUGO CABRET
26 BOWLING A COLUMBINE
15 LONTANO DAL PARADISO

GIRONE LANG

Ad un certo punto, intorno a lunedì, mi stavo chiedendo che razza di abbaglio m'ero preso. Consideravo Big fish un film da possibile top ten finale e invece era là, tra il terzo e quarto posto solo nella fase gironi. Poi una serie incredibile di primi posti gli hanno dato una qualificazione quasi in carrozza ma la sensazione che il prossimo turno sia durissima adesso è forte. Vince Inarritu con il suo film meno inarrutiano. Per certi versi, a mio parere, delude Haneke con un film "epocale" (in tutti i sensi) che credevo molto più amato. Ma la sorpresa incredibile è quel District 9, opera prima folgorante, che per quasi tutta la settimana ha rischiato addirittura di andare avanti. Tra la lotta "scolastica" la spunta il più famoso, Elephant, ma vengono tutti e 3 rovinosamente eliminati (e se ci mettiamo anche Columbine e Polytechnique degli altri gironi siamo al disastro nel tema). Personalmente trovo grandissimo il risultato di The Orphanage

89 BIRDMAN
78 BIG FISH
61 IL NASTRO BIANCO

57 DISTRICT 9

47 ELEPHANT
42 THE ORPHANAGE
30 CLASS ENEMY
25 L'ONDA
12 LE FATE IGNORANTI


GIRONE MURNAU

O.k, magari sarà il primo posto "meno primo posto" dei 24 gironi, ma il risultato è comunque straordinario. Il piccolo, dolcissimo e cult Little Miss Sunshine si mette tutti alle spalle. Certo, non c'erano filmoni da top ten qua dentro ma era davvero quasi impensabile la spuntasse lui. Scorsese ancora avanti. Per il resto ennesima (e immeritata) beffa al cinema italiano che, a mio parere, rischia di non portare nemmeno un film al terzo turno. Grandissima lotta, fino a venerdì non c'era un mezzo verdetto sicuro. Mad Max e i suoi macchinoni alla fine superano la lenta macchina in bianco e nero di Nebraska. Inutile dire che mi dispiace. Vedremo al ripescaggio.
Come previsto Love Exposure fa incetta di primi posti. Solo in 12 su 85 l'hanno votato, 10 l'hanno messo al primo posto

69 LITTLE MISS SUNSHINE (10 PRIMI POSTI)
69 SHUTTER ISLAND (8 PRIMI POSTI)
59 MAD MAX

55 NEBRASKA

47 IL DIVO
39 BIUTIFUL
34 LOVE EXPOSURE
29 WATCHMEN
26 POLYTECHNIQUE


GIRONE LEONE

Nel gruppo dell'affaire Seul contre tous (sarebbe quasi sicuramente arrivato sesto, una quarantina di punti almeno. Dovreste quindi togliere questi 40 punti tra tutti gli altri film, il che significa circa un 10% del totale di ognuno) la spunta, e come poteva essere diversamente, il capolavoro di Park. Ma tra vincere e dare più del doppio dei punti di distacco al secondo ce ne vuole...
E secondo è Wes Anderson, forse nemmeno tanto a sorpresa. Ma quello che sorprende più è la qualificazione di Confessions, un cult orientale visto soltanto in rete e venuto fuori solo molto recentemente. Incredibile l'eliminazione de Il Signore degli Anelli. Polanski va al megaripescaggio, ma le possibilità di farcela non credo siano molte.
In ogni caso ennesimo gruppo di questa tornata che ha visto svolgersi al suo interno una lotta pazzesca

120 OLDBOY
59 GRAND BUDAPEST HOTEL
57 CONFESSIONS

54 CARNAGE

51 IL SIGNORE DEGLI ANELLI
40 LA MEGLIO GIOVENTU'
26 GANGS OF NEW YORK
18 THE NEW WORLD

74 commenti:

  1. Valzer con Bashir è passato.

    Posso stappare la bottiglia e brindare!

    RispondiElimina
  2. Polytechnique ultimo mi ha rovinato la giornata :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è possibile! Abbiamo usato le stesse parole negli stessi secondi. Ho paura...

      Elimina
    2. ahahahah mi stai controllando HGW XX/7 sono io che ho paura :)

      Elimina
    3. No, ci stava amico. Perchè a differenza di altri filmissini non distribuiti (Mr Nobody, Holy Motors, Enter the Void, Synecdoche, Dogtooth e altri) il film di Villeneuve è l'unico che non ha mai avuto nemmeno lo streaming. Insomma, un invisibile tra gli invisibili. Ammetto che speravo nella 35ina di punti ma più era quasi impossibile

      Elimina
    4. Beh questo mi consola, se fosse arrivato ultimo e l'avessero visto tutti sarei molto più triste.

      Elimina
    5. Bravissimo, così devi ragionare ;)

      Elimina
    6. Di sicuro dopo Blade Runner 2 verranno distribuiti tutti i suoi film, a meno che non faccia proprio una cagata colossale, ma non credo.

      Elimina
    7. mi informo sempre sui fim per capire, tra quelli che non ho visto, quelli da vedere assolutamente prima della votazione. Polytechnique era tra quelli che mi sarei visto, ma non si trova. Su fs poi l'hanno votato in 12, il che significa che lo conoscono davvero in pochi. Peccato.

      Elimina
    8. Claudio: dici? mmm, non lo so... Io addirittura ho i primi due film di Villeneuve, non solo introvabili ma assolutamente sconosciuti, Un 32 aout sur terre e Maelstrom.
      Ma sono senza sub ita.

      Marco: Vedi? è assolutamente come dicevo io, Polytechnique è qualcosa di nascosto, chi l'ha visto è stato fortunato. Ma parliamo de 5% degli appassionati a far tanto.

      Elimina
  3. Vedere Biutiful sesto con 39 punti e l'Hotel di Budapest secondo con 59 mi ha rovinato la giornata.

    RispondiElimina
  4. Murnau il girone più combattuto del torneo, alla fine Love Exposure si è difeso :) Sono contento per l' elimizazione del Signore degli anelli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. S^, come avevamo previsto tutti primi posti e una posizione finale vicina al quinto sesto. Forse settimo è un pelo sotto le aspettative ma i punti eran quelli, dipende dal girone poi ;)

      Elimina
  5. Ho sentito in giro che alla decima gaffe si vince un premio.
    Sono sulla buona strada ,vero? :D


    6 dei miei film hanno passato il turno.
    1 è arrivato quarto.
    Non mi posso lamentare :)

    Non mi aspettavo il secondo posto di gone girl, o meglio, non speravo nel secondo posto.
    Uno dei film più sopravvalutati degli ultimi anni.
    Lessi il libro prima dell'uscita del film e , lo trovai incredibile, che storia!
    Le ultime due pagine sono perfette come chiusura,peccato non averle inserite anche nel film.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahaha, in effetti mi ricordo in pochi giorni

      - interstellar rischia di non passare
      - il torneo è finito, ora puoi tornare alla vita
      - perchè non hai messo memories of murders?

      ma credo che un altro paio ce n'erano, non infierisco ;)

      credo anche io che il secondo posto di gone girl sia enormemente troppo. Considerando poi chi gli sta dietro.
      Però era un girone così, solo Interstellar troppo forte

      alla seconda fase è quasi spacciato. Come, credo, anche gli altri film di questo girone (Bashir e l'ventuale ripescato)

      eh, il libro dovrebbe essere veramente bello

      Elimina
    2. - TruffOut
      - MArnau
      - DGanCo
      Shh non diciamolo in giro, ahahah

      Ti prego, non fare regole troppo complicate per i prossimi turni. Leggendo "metodo scientifico" ho avuto la pelle d'oca,ahahaha
      Già prevedo grosse figuracce!!!

      Elimina
    3. ahah, è vero, siamo a 6!

      sta attenta...

      Elimina
  6. Qui la gioia è infima e infida, per l'eliminazione del duo "a cannes per caso" & "io e alan moore siamo due cose molto diverse"

    RispondiElimina
  7. La tristezza invece è per L'uomo che verrà, film bello e importante per la nostra storia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te l'avevo detto che dovevi star tranquillo con l'imboscato di Cannes...
      Moore ha fatto pure troppo. A me lui sta abbastanza sulle palle ma mi piacque tantissimo quel Columbine

      l'uomo che verrà quinto è la conferma che il nostro cinema non è amato. Avremo giusto 3,4 film alla seconda fase, credo nessuno nella top 40 finale

      Elimina
    2. AHhha, niente, sta tua poca sopportazione per Watchmen proprio non me la ricordo mai ;)

      Elimina
  8. Mi aspettavo un dominio assoluto di Interstellar, almeno 110 punti – questo getta un’ombra sul suo futuro, considerando che lo consideravo da top ten.
    Non mi stupisce invece il “magro” risultato di Big Fish – a me è piaciuto moltissimo, però i giudizi in giro non sono poi così positivi.
    Gone Girl secondo è tanta roba, forse più di quella che merita.
    Grandissimo District n. 9!!! lo sosterrò anche nei ripescaggi, ma solo se possibile – perché la mia preferenza andrà senza ombra di dubbio a The Road e Room.
    Il fantasy. Come genere, non c’è speranza che mi possa mai piacere. Non soffro quindi per il Signore degli Anelli.
    Sono curioso di sapere come sarà il regolamento. Ho una speranza – che dopo i ripescaggi, i gironi contengano meno di 9 film, perché il gioco ora si fa duro, le scelte quindi più pesanti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. The Road avrà anche il mio voto (per me sarebbe almeno da top 5 del millennio).

      Elimina
    2. Sì, è vero, Interstellar poteva tirare fuori anche il centone, resta il fatto che ha quasi doppiato gli altri...
      In effetti ho sempre meno certezze anche io.

      Su Gone Girl concordo, l'ho detto

      sarà assolutamente possibile sostenerli molti al ripescaggio ;)

      Marco, fare gironi con molti meno film vuol dire fare troppi gironi ;) e più son piccoli più rischiano di diventare squilibrati visto che adesso sarà tutto scientifico ;)
      grande Sku!

      Elimina
    3. in che senso scientifico? il nuovo metodo tiene conto di quanto un film è stato visto, se da più o meno persone?
      sto chiedendo troppe anticipazioni mi sa ;-)

      Elimina
    4. Assolutamente no, ogni film deve lottare ad armi pari.
      Scientifico riferito solo "dentro" il torneo. Nel senso che c'è un metodo oggettivo per formare i gironi

      appena visto Killer in viaggio, vedilo. Dal regista di Kill List

      Elimina
    5. me lo segno per il futuro. Stasera ho Se Mi Lasci Ti Cancello.
      Ieri ho visto Mulholland Drive...
      Bello. Ma onestamente non penso però che lo sosterrò, vediamo con quali film finisce nel girone.

      Elimina
    6. So troppo contento che sto torneo te blocca per due mesi dall'horror e te fa recuperà tutta sta roba

      onorato!

      Elimina
    7. Cioè questo vede Se mi lasci ti cancello per la prima volta, lo invidio. Io mi farei cancellare la memoria...

      Elimina
    8. Io alla 16esima visione ho notato cose che mi erano sfuggite alla 15esima.

      Elimina
    9. l'ho visto. E confesso di averlo poi subito rivisto, perchè una visione non è sufficiente considerando la non-linearità del film.
      Effettivamente è uno dei più favoriti candidati alla vittoria finale, ma confesso che nel torneo sono in gara alcuni film che ho apprezzato di più ;-)

      Comunque ieri mi sono visto Little Miss Sunshine, molto carino e meritevolmente primo nel suo girone.

      Ora nel week end altri due o tre tra quelli che sono già passati e certi di continuare, così da riuscire a coprire un buon campione dei tre quarti dei film in gara prima dell'inizio secondo turno.

      Suggerimenti?

      Elimina
    10. ahah, grande, che impegno bellissimo ti sei preso...

      eh, sarebbe da sapere quali ti mancano però...

      se riesco già sabato a mettere la lista magari è più semplice. Ma credo la metterò dopo il ripescaggio, ora devo vedere

      Elimina
    11. ma tanto io già l'ho fatta la lista, in ordine di punteggio

      Elimina
    12. AHah, grande

      ma non posso sapere cosa devi ancora vedere...

      difficile dare suggerimenti ;)

      Elimina
  9. Giuseppe, tu sei pazzo, ma scientifico -

    e tutti noi come te, solo meno scientifici :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che avevo 3 a fisica e matematica, praticamente bocciato due volte per quelle ;)

      (ma non solo...)

      Elimina
    2. io l'ho sempre detto che i migliori di oggi , a scuola erano delle capre :D

      Elimina
    3. Due bocciature che potevano esse almeno 4

      passato con 37 solo perchè so andato in un istituto privato de handicappati (nel senso di capre che pagavano)

      poi 110 e lode all'università

      boh

      Elimina
    4. Ammazza, un genio incompreso mi sa, tipo Einstein :D
      Comunque da non crederci.

      Elimina
    5. Quelli che mi avevano compreso bene sono quelli del liceo.
      Sono incompreso per quelli dell'università, non c'hanno capito niente

      Elimina
    6. Giusè, non mi arrivano le notifiche. Problema solo mio?

      Elimina
    7. Ah, possono dirtelo solo gli altri...

      Io vedo le cose tutte in modo differente purtroppo (o per fortuna)

      Elimina
  10. L'unico Scorsese eliminato è forse il miglior Scorsese del millennio...

    RispondiElimina
  11. i miei soliti 5 passati e tre in ripescaggio ...tutto sommato non mi lamento via...ma temo molto nel finale di trovarmi senza più giocatori ...ho buttato un occhio ai numeri ....mmmmhhhhh.... vabe' staremo a vedere
    Io ho una mia personale classifica ahahaha...in occasione del torneo ho recuperato fino ad ora 20 film
    Niente male ....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...ah dimenticavo ...quello che davvero mi ha fatto incazzare è quella gone girl lassù .... considerando chi c'era in quel girone.... ma per piacere... bleeee....

      Elimina
    2. 20 film???

      mamma mia, grandissima. Poco meno di uno al giorno, incredibile

      son contento

      eh, si sta formando un fronte anti Gone Girla

      meno male che qui sotto c'abbiamo il nostro 16enne che lo difende!

      c'è sempre bisogno di parti e controparti

      Elimina
  12. fuori Biutiful in quel girone??? Pazzesco :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne parlavamo sopra... :(

      io gli ho dato i miei 3 punti e ho Bardem di Biutiful avatar su facebook, fai un pò te...

      E anche vedere Birdman fare il doppio dei punti è strano...
      Per me Biutiful è superiore

      Elimina
  13. per soli 3 punti, uno dei miei 5/10 film del cuore può ancora respirare....e andiamo! :D Ai ripescaggi lo appoggierò in qualunque modo ;)
    Nello stesso girone contentissimo per lo scontato primo posto di Interstellar e anche per gli altri due gradini del podio (gone girl non me lo aspettavo proprio così amato). Forse, anzi sicuramente, Diritti si meritava il podio, peccato...

    Eh, nel secondo girone non perdono l'eliminazione di Elelphant e The orphanage (scontata però). Il podio è ottimo, il 4 posto decisamente no.

    Il primo posto di LMS mi fa contentissimo e sopreso. Shutter lo amo invece ;) e Mad Max se lo merita tutto.
    Su Sono sapevo come sarebbe andata...:( Biutiful invece non lo perdono proprio...ma come si fa??

    Vabbè nel quarto avevo dato i 3 punti a Malick...ma il risultato finale, ahimè, lo avevo previsto :,(
    Old Boy grandissimo!
    Anderson secondo mi fa storcere un po' il naso malgrado adori Wes
    Il signore degli anelli...ahaha qui godo
    Confessions, contentissimo. Carnage pure.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, credo che i cowboys debbano chiamare tutta la vallata per sostenerli altrimenti è dura...
      Sì sì, tutti stupiti del secondo posto di Gone Girl. Tra l'altro ad occhio con solo i voti del blog forse era quarto, molto votato su fb.

      Io invece amo District 9 ma avrei detto potesse fare tipo 20 punti, lo ammetto. Vedevo Elephant quarto (se non terzo). Benissimo The Orphanage invece

      Oh, tutti fan di Biutiful sembriano e poi si trova sesto e staccatissimo dalla qualificazione. Ma com'è?

      Ahah, sei il secondo che gode per il signore degli anelli...

      Io avrei voluto Polanski per Anderson, ma per il resto bene così

      Elimina
  14. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ero in dubbio se rimettere dentro Gone Girl, fino all'ultimo giorno l'avevo tenuto in sospeso. E anche il tuo amore ha influito

      Hai scritto male Biutiful, nel senso che l'hai scritto bene ;) ma il segreto del film è proirpio nel titolo sbagliato

      sì, ti avevo detto infatti che si intuiva che Shyamalan non fosse proprio un regista per te, io mi fermerei qui con lui ;)

      a presto ;)

      Elimina
  15. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no, ma figurati, lo dicevo solo perchè era buffo che per una volta la forma giusta fosse quella sbagliata...

      sì, vediti quello ma poi basta. Proprio a tempo perso semmai Lady in the water e E venne il giorno. I più belli e importanti li hai già visti

      Elimina
  16. Il divo e gangs of New York eliminati... disdetta...

    Il cinema italiano è sottovalutatissimo in questo tipo di classifiche di solito, e questi risultati non fanno altro che confermare questa brutta tendenza...
    Mah...

    Entusiasta per l'eliminazione del Signore dei tranelli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ero anche pentito di aver messo solo 16 italiani...
      Purtroppo i risultati mi hanno dato ragione, ma avrei preferito di gran lunga non averla.

      Elimina
  17. NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

    non ci credo che Biutiful è arrivato addirittura sesto!

    nononononono

    mi oppongo vostro onore!

    Sono invece stracontenta per il "mio" Little Miss Sunshine, addirittura primo!

    anche il divo fuori, uffffff già era stato eliminato le conseguenze dell'amore, così non vale!

    Anche Gangs of NY, mi aspettavo passasse facile, così come carnage, non lo avevo votato proprio per quello!

    Vabbè ora sono indecisa se votare di strategia o di cuore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vabbeh, ora me incazzo ;)

      ma tutti Biutiful? ma allora come abbiamo fatto ad arrivare sesti? spero che anche voi, come me, i vostri 2,3 punti glieli avete dati, altrimenti invece che lamentarsi dobbiamo solo batteccarci le mani ;)

      ahah

      Oh, tulli, ora in mezzo a tutti sti film me confondo, ma a me sembra proprio che Le conseguenza dell'amore sia passato...
      In ogni caso, vado a memoria, se abbiamo 4 italiani al secondo turno è già tanto...

      Su Gangs hai toppato le previsioi del tutto. Invece Carnage è stato quasi sempre addirittura secondo, è finito quarto l'ultimo giorno...

      Eh, sui gironi si possono ancora far tattiche, dal secondo turno non ha più senso ;)

      Elimina
    2. eh no nopn con me! è vero, gli ho dato solo 1 punto, ho messo davanti il divo (erano per me equivalenti) perchè pensavo ne avesse più bisogno. che passasse Biutiful mi sembrava scontato!

      spero di confondermi anch'io sulle conseguenze allora!

      Elimina
    3. scontato sto caz..!

      ahaha, scherzo. Io a differenza vostra ammetto che non avevo speranze, dico anche prima che iniziassero le votazioni. DI Biutiful non ne ha parlato mai nessuno, è stato l'unico Inarritu passato sotto silenzio. E vabbeh ;)

      sì sì, le conseguenze era passato come terzo

      ma oltre a lui e la grande bellezza non ricordo al volo altri italiani passati...

      qualche ripescaggio e basta credo

      Elimina
    4. O sono un ignorante o "batteccarci" è semplicemente geniale.

      Elimina
    5. Mi dai del genio per coprire un probabile ictus, meglio

      Elimina
    6. o Giuseppe sta diventando dislessico a furia di rispondere ai nostri deliri ahahahaha!

      Elimina
    7. Oggi dovrei:

      scirvere una rece (tipo adesso)

      rispondere a circa 20 commenti lasciati indietro

      preparare il post del ripesaggio

      seguire tutte le ultime votazioni aggiornando continuamente (se voglio preparare il rispescaggio quasi al volo). Ovviamente rispondendo anche alle votazioni che verranno

      altro che batteccamento sulla mani!

      via, comincio, ci provo

      Elimina
    8. ah, a proposito di dislessia, solo in questo commento ci sono almeno 5 esempi che sì, è arrivata


      via, basta, addio

      Elimina
    9. il ripesaggio però è top!
      ripesa tutti i film che ti diamo una mano!

      Elimina
    10. ahhaha

      sarebbe un peso insostenibile

      Elimina
  18. spero le fate ignoranti sia il film che ha preso meno voti...pentete per averlo messo!!! comunque a parte interstellar belle classifiche

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh calmino eh ;)

      Io di Ozpetek non ho mai visto nulla (e te magari sì!), ma la mia filosofia era mettere almeno un film per ognuno di quei registi che, in qualche modo, hanno segnato un'epoca. E Ozpetek gli anni 2000 li ha segnati... Per la scelta di quale film ho controllato in più posti e mi sembrava questo il più amato

      tutto qua ;)

      non fate (gli) ignoranti !

      Elimina

due cose

1 puoi dire quello che vuoi, anche offendere

2 metti la spunta qui sotto su "inviami notifiche", almeno non stai a controllare ogni volta se ci sono state risposte

3 ciao