30.11.17

Recensioni "Wind River" - "The Crescent" - "The Scope of Separation" - Torino Film Festival - Giorno 2 -

Risultati immagini per wind river

Se non fosse per la perla vista solo due ore prima (ne parlo appena sotto) probabilmente Wind River sarebbe stato il mio miglior film visto al festival.
Opera seconda (ma non lo sembra) siamo nel territorio di quei drammatici travestiti da thriller, quei film di omicidi ed indagini che, però, riescono a dare più risalto al dolore, ai personaggi, ai dialoghi, alla profondità.
Trovo infatti che le cose migliori di questo gran bel film siano da ricercare nella perfetta caratterizzazione dei personaggi (quello di Renner è davvero splendido) e ai superbi dialoghi, secchi, essenziali, perfetti.
Siamo in una riserva indiana, quella che dà titolo al film.
Renner è un cacciatore di "predatori" (lupi, leoni etc...).
Tre anni prima ha perso sua figlia 16enne, in circostanze mai del tutto chiarite ma molto drammatiche.
In cerca di un leone trova un corpo sulla neve. E' di una ragazza del posto, nativa americana (del resto anche Renner era sposato a un' "indiana").
La sua esperienza nel ricercar le tracce unita ad una componente molto più umana (la morte di questa ragazza gli ricorda quella della figlia e, inoltre, conosce benissimo il padre di lei) lo portano ad aiutare in prima linea la bellissima agente dell'Fbi mandata per il caso.
Ne nasce un film col passo lento, un thriller che non ricerca colpi di scena ma è solo un lento avvicinarsi alla verità. 
Location bellissime, una regia quadrata e non invadente, un plot rigoroso e inattaccabile, dialoghi perfetti.
E un grande senso della misura, del rispetto, del trattenuto. Come se fosse lo stesso film ad essere, più che "americano",  "nativo americano", per come sa raccontare con garbo e basso profilo i dolori, il silenzio, per come sa parlare della vita (splendidi i dialoghi tra Renner e il padre della nuova vittima).

Risultati immagini per wind river

E sa gestire benissimo anche le scene più concitate e d'azione come tutta quella alla casa dei due fratelli drogati (splendida) o tutto il flash back della violenza nel caravan, scena introdotta superbamente con una porta che si apre, una porta che dal presente ci porta al passato.
Ma del resto il regista, Sheridan, è lo sceneggiatore di roba come Sicario...
E buffo ritrovare Renner caratterizzato ancora per una tuta (qui bianca da cacciatore) come fu nel bellissimo The Hurt Locker. In entrambi i casi questo corpo nascosto in un vestiario così più grande di lui, in entrambi i casi un uomo rigoroso e quasi costretto ad uccidere.
E splendida, in questo senso, è la risoluzione finale, con quella morte alla Kill Bill, con quella morte che doveva far rivivere a quel bastardo la sofferenza vissuta da Natalie.
Inutile dire che la parte più profonda del film sia quella riservata ai due padri (che buffo, raramente nel cinema si mette così in risalto il dolore dei padri rispetto a quello delle madri) e ho trovato in questo senso perfetta e prevedibile una fine che riguardasse loro.
Perchè il dolore deve essere sempre affrontato, sempre vissuto.
Perchè è l'unico modo in cui, col tempo, possa diventare ricordo salvifico.

Risultati immagini per the crescent poster

Presenti spoiler dopo immagine, attenti!

Una perla.
Faccio fatica a trovare le parole per un film così, un'opera che in maniera sorprendente e quasi "nuova" riesce ad unire in modo così mirabile arte, senso estetico, dramma, metafora e profondità.
Eppure The Crescent parte come un semplice drammatico.
Una giovane ragazza ha perso da poco il marito e padre del loro piccolo bambino (di circa due anni).
Decide di isolarsi dal mondo per concentrarsi sul figlio e sul proprio dolore.
Sceglie di tornare alla casa di sua madre, isolata, vicino l'Oceano.
The Crescent parte con dei titoli fantastici, tutti incentrati sulla tecnica della marmorizzazione, una specie di pittura "bagnata" che crea degli effetti straordinari.
Sembra la classica trovata puramente estetica e che poi, col film, nulla c'entrerà.
Invece in quella tecnica pittorica, in quel mescolarsi di colori, in quel mondo d'acqua e non definito, sta tutto, letteralmente tutto, il significato del film.
Mamma e bimbo iniziano a sentire strani rumori. Molto spesso c'è un campanello che suona alla loro porta ma nessuno fuori. Il bambino (che è una cosa incredibile, da non crederci, quasi sovrumano far recitare in maniera così impressionante un duenne) a volte sembra notare cose che la madre non vede. In questo senso c'è una scena, bellissima, in cui lo vediamo giocare alla finestra. Sembra esserci qualcuno fuori, ma non vediamo nessuno.
E niente, poi in questo film accadrà letteralmente di tutto.

Risultati immagini per the crescent film 2017 smith

A livello estetico siamo su livelli incredibili, molto spesso al confine della video-arte. I "riquadri del ricordo" (che alla fine, come per Mommy, si allargheranno, ma con un significato molto diverso), le sequenze di marmorizzazione, le inquadrature del mare (quella sul finale che richiama i quadri di lei è da infarto), l'uomo pitturato (che portano a 3 minuti da estasi cinematografica), il montaggio velocissimo finale, ragazzi, sui siamo al confine della pura arte.
Ma The Crescent non è sola cura estetica, c'è molto di più.
Il film comincia a diventare sempre più cupo, sempre più spesso si inizia a parlare di vita e di morte, strane presenze si avvicinano alla casa.
Piano piano The Crescent diventa una specie di ghost story.
E già andrebbe bene così.
Ma niente, si andrà ancora oltre, molto oltre.
Iniziamo ad avere la forte sensazione che la realtà che vediamo non sia semplicemente la vera realtà. In questo senso e, visto il finale, la canzoncina che canterà da solo il bambino
"la vita è solo un sogno"
diventa struggente. 
Lui, da solo nel lettone che canta questa nenia.
Ma prima avevamo avuto il suicidio di lei e poi la vera scena madre, quella del turning point, quella della telefonata del padre.
Quello "svegliati cazzo!".
Ho avuto i brividi. 
In quel momento ho capito tutto e il fatto che l'ultima, superba mezz'ora, abbia solo confermato tutto quello che avevo già capito nulla cambia, anzi, l'effetto è stato ancora più potente.
Un mondo di mezzo, un mondo dove c'è gente che deve restar là e altra che può tornare.
E quel bimbo che a soli due anni aveva popolato quel mondo di tutte le poche immagini che la sua giovane vita gli avevano riservato, l'uomo-paguro ("i paguri cercano sempre una casa nuova" "a me non piacciono i paguri!") i dipinti della madre, le polaroid.
Qualcosa di talmente grande da non vederne i confini.
E poi quel mare, quel mare portale tra due mondi.
Ma prima del pazzesco montaggio finale abbiamo tutta la sequenza dell'incidente, tesa, ansiogena. Sappiamo che quel motoscafo finirà in quel lembo di terra, in quella falce, dove tante persone sono morte.
Non lo vedremo l'incidente, tutto si trasformerà, dopo un tonfo, in un altro quadro marmorizzato.
Perchè da lì in poi saremo nell'altro mondo, in quel mondo acquatico e confuso di colori.
Ma è tempo di tornare.
E quella confusione di colori diverrà tinta unita, la tinta della vita.
E quell'inquietante campanello inizierà ad avere un ritmo più veloce, il ritmo della vita.
E una mano piccolissima, la mano di un bambino che ha lottato come un uomo per la propria salvezza, quella mano stringerà un'altra mano, quella di chi stava aspettando.
Senza parole

8.5

Risultati immagini per the scope of separation

La direttrice del TFF presenta questo film come sorprendente, come una tragedia comica o una commedia tragica, come qualcosa che richiama Woody Allen.

Ebbene.
Woody Allen si starà rivoltando, dovunque sia.
E questa direttrice va denunciata.
Perchè un non film di questo livello è un'offesa all'intelligenza di qualsiasi spettatore.
Il nulla che poi diventa nulla che poi diventa nulla.
Con un protagonista che fuma, contate, 56 sigarette (solo in una scena non ne fuma una).
Con l'unico turning point e, insieme, colpo di scena, che ad un certo punto dalla sigaretta passa alla pipa.
Da notare, in alcune inquadrature, la somiglianza dell'attore principale col nostro Zampaglione.
Forse anche il regista dovrebbe imparare dal vento.
Ma non a respirare.
A volarsene via.
Fori dai coglioni

4

24 commenti:

  1. E comunque anche definire "regista" quello di The scope of separation mi sembra un'affermazione eccessiva. Che merda.

    RispondiElimina
  2. Wind River asciuttissimo e denso, una visione sofferta e bella tesa, e quel colpo di genio per il flashback, ale il film, che grazie al cielo è passato per altre vie prima che a Torino ;)
    Segno invece la perla, sai vero di aver creato delle aspettative non da poco adesso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e passerà per altre vie anche dopo Torino ;)

      non mi ricordo la data però

      eh, sì, ma è un film strano, assolutamente non oggettivo come Wind River. Potrebbe non piacere, siamo anche al confine con l'opera puramente estetica

      ma profondissima

      Elimina
  3. rispondo domani anche qua ;)

    ma dopo 10 ore de bus me sa me metto a letto stasera ;)

    RispondiElimina
  4. Risposte
    1. wind river è impossibile non piaccia ;)

      tocca solo vedè quanto

      Elimina
  5. the crescent parrebbe prodotto appositamente per me. grazie della soffiata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo è, te che ami i film unici ed esteticamente avanti

      te lo faremo avere appena ce ne sarà una copia

      Elimina
  6. Risposte
    1. visione in sala? ma de che? di the crescent? se va bene troveremo una copia di cui fare sottotitoli. E già è grasso che cola. Di sala non ne vedrà mezza...

      Elimina
  7. Wind river davvero molto bello, peccato sia passato quasi inosservato. D'altronde, il regista è cresciuto in una riserva, non c'è da stupirsi che questo ultimo tassello della "trilogia" sembri così sentito.


    La perla invece sarà una delle prossime visioni, ora che ho finalmente tempo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. daje :)

      ah, ma che bella cosa. Non lo sapevo. Questo, hai ragione, spiega anche perchè sia così intimo sto film e legatissimo a quella cultura

      Elimina
  8. E niente, come al solito preferisco la recensione al film ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e pensa che rivedendolo scriverei ancora cose più grandi...

      Elimina
    2. Allora, a mente fredda urge un commento un po' più dettagliato.
      Ho letto pure i commenti su fb e, per ignoranza mia, devo dire che molte cose non le avevo colte. Tipo il campanello è geniale, c hai ragione. Ma lo diventa solo nel momento in cui capisci il senso. Io sentivo sto campanello suonare e stop. Non riuscivo a dargli una collocazione nel film.
      Poi tu chiami parli di "video-arte" io guardavo la tecnica registica e pensavo ai film di telemontecarlo :D ma questo chiaramente è un limite mio che non amo molto questo genere di cinema-arte.
      Ah, io sono convinta che il bambino sia stato doppiato. Troppe frasi complesse per un bambino di quell età e poi non vedevo corrispondenza tra parlato e movenze labiali.
      Comunque ad essere sincera al 100% il problena di the crescent sono stata io. Non c ho capito una mazza (o quasi) e lo guardavo in maniera prevenuta. Peccato.

      Elimina
    3. beh, nel tuo commento ci sono già tutte le domande e tutte le risposte per cui non t'è piaciuto ;)

      ovvio che the crescent senza capirlo vale meno della metà ;)

      e se poi non ti sono piaciute nemmeno quelle soluzioni grafiche bingo ;)

      non muore nessuno...

      Elimina
    4. Riguardo il bambino: può essere che ci sia stato un doppiaggio successivo in alcuni punti, ma credo che sia lui stesso a parlare, magari leggendo la frase scritta. Altrimenti come "intellegibilità" del parlato inglese penso che sia coerente con un bambino di due anni, nel senso che ci si capisce poco ahah.

      Elimina
    5. Un bimbo di 2 anni che legge e poi parla la vedo difficile :D al massimo lo avranno registrato nei giorni e poi messo nel film. Ma secondo me non era proprio lui in nessun momento a parlare

      Elimina
    6. Non lo so...

      io mai messo in dubbio che parli veramente il bambino ma se rachele si è accorta di questo può essere

      già solo il fatto che sia il figlio del regista mi fa pensare a maggior ragione che parli sempre lui

      ma, ripeto, non so ;)

      Elimina
  9. colgo il tuo invito e quando mi ricordo pubblico qui il mio commento...

    WIND RIVER
    L'ambientazione è fin da subito chiara. Luce e neve, bianco sporco sangue, impronte, fiere e predatori di ogni genere e specie. Tra queste le più pericolose mettono abiti e non vestono pellicce. J.Renner non ha la faccia di chi può, ma poi ogni volta che lo vedi sullo schermo risulta carismatico, credibile e ben dentro al ruolo. La sceneggiatura regge bene fino alla fine, alternando dialoghi di dolore a scene di dolore (in mezzo a tanto silenzio). Sheridan alla regia è asciutto, misurato, ma quando deve mostrare il muscoli è capace (vedi le scene di azione), ma soprattutto è bravo ad usare i tempi giusti (bellissima la scena madre introdotta con una porta da aprire). Il branco a queste latitudini è sempre pericoloso, serve un buon cacciatore per abbatterlo.

    VOTO ****

    RispondiElimina
    Risposte
    1. commento più corto del solito ma inappuntabile...

      e direi c'è dentro tutto, complimenti

      film stupendo, visto in anteprima al festival di torino

      e quella scena con montaggio analogico con la porta è strepitosa

      Elimina
  10. Ho appena finito di vedere The Crescent e subito dopo mi sono letto la tua recensione...e niente, mi sa che mi serve ancora un po' di tempo per elaborare...dopo un'ora pensavo di avere capito tutto, pensavo di essere di fronte ad un film esteticamente notevole ma poco più...invece non avevo capito niente...gli ultimi 45 minuti sono CINEMA allo stato puro...arte, musica, sceneggiatura, poesia...grazie di avermi dato la possibilità di godere di questa perla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono molto contento ;)

      sì, sto film per me ha veramente tutto

      e quando poi questi film capitano per caso (era sconosciuto, c'erano 7 sale dove andare, 40 film al giorno) diventa tutto più magico ;)

      Elimina

due cose

1 puoi dire quello che vuoi, anche offendere

2 metti la spunta qui sotto su "inviami notifiche", almeno non stai a controllare ogni volta se ci sono state risposte

3 ciao