29.6.19

10 anni de Il Buio in Sala, un traguardo (per me) incredibile che merita qualche riflessione



Non so come ma ce l'ho fatta.
Il 29 giugno 2009, dopo aver visto il film La Zona, decisi di scrivere le mie impressioni online, stufo com'ero di farlo in quaderni che poi, sistematicamente, perdevo.
Nacque Il Buio in Sala.
Oggi 29 giugno 2019 sono passati esattamente 10 anni, traguardo che nemmeno nelle speranze (o incubi...) più grandi avrei mai pensato di raggiungere.
Potrei approfittare di questo post per raccontare in modo definitivo e dettagliato tutte le cose successe in questi 10 anni nel blog, dai suoi primi tre anni senza lettori al piccolo successo venuto poi, dalle numerosissime iniziative che ho portato avanti (il film del millennio su tutte) agli aneddoti più curiosi, dai lettori storici ai risultati raggiunti.
E invece no, non ho voglia, sarebbe troppo lungo ;)
Però ci tengo a dire solo una cosa, la più importante.
Il Buio in Sala non è mai stato un blog, o almeno non solo.
Il Buio in Sala è Giuseppe Armellini, lo è stato sin dal primo giorno.
Ho spesso "usato" questo spazio per parlare di me, e l'ho fatto sfruttando furbescamente una delle mie passioni più grandi, i film.
Se io adesso mi prendessi 500 ore per rileggere tante mie recensioni molto probabilmente nemmeno mi accorgerei dei film di cui parlavo ma riconoscerei me stesso in quello che scrivevo.
Riconoscerei la mia serenità quando ce n'era pure troppa o tutte le volte che è tornata.
Riconoscerei tutte le volte che mi volevo divertire come un pazzo e fare divertire chi mi leggeva.
Riconoscerei tutte le mie speranze andate in fumo.
Riconoscerei i miei fallimenti e i periodi in cui, invece, mi sentivo realizzato.
Riconoscerei tutti i miei amori, quelli lunghi di una vita, quelli corti e devastanti, quelli non vissuti, quelli aspettati, quelli che mi hanno portato su e quelli che mi hanno affossato.
Riconoscerei il mio anno di vera Depressione e tutti gli altri mesi di (non)depressioni in senso lato, il più delle volte ipocrite e autoinflitte.
Riconoscerei il mio esser diventato padre e il cominciare a vedere i film in tutta un'altra ottica, quella che solo i padri possono capire.
Riconoscerei ogni mese della mia vita da giugno 2009 a giugno 2019.
E lo riconoscerei camuffato da film.
So che anche voi, in mezzo a tutti quei fiumi di parole che parlavano di film, scorgevate un pò chi ero.
Certo, potevate vedere, capire e intuire solo una piccola parte di me, delle mie paure, dei mie pensieri, delle mie gioie e dei miei dolori.
Sono orgoglioso che questo mio falso diario sia stato letto da voi, un "pubblico" straordinario che ho sempre sentito molto simile a me (e non è un caso che i raduni mi hanno manifestato questa sensazione).
Un pubblico scelto che io non ho scelto.

Sono un pò stanchino con il blog in questo periodo, lo dico davvero e non per piangermi addosso.
Questo è l'anno con meno post in assoluto (in compenso sono molto attivo nella pagina fb che, però, esiste solo perchè esiste il blog), ogni nuovo film ci metto 5 giorni prima di scriverlo.
Sono stanco ma forse solo perchè sono tanto stanco mentalmente anche nella vita, soffocato da una parte di "non vita" che spero si tolga via di mezzo presto per far esplodere in realtà tutte le speranze che sotto sotto sento di avere.
Sono stanco ma vado ancora avanti, adesso c'è finalmente il logo, tra poco ci sarà una sorpresa molto grande che spero funzioni, a settembre un raduno che - ne parlerò prestissimo - si prospetta come il più bello di sempre (a parte il primo).

Quindi sono ancora qua, 10 anni dopo, a provare a resistere sapendo che posso crollare da un momento all'altro come ricominciare con un piglio mai avuto prima (capire quale delle due sia una minaccia sta a voi deciderlo).

E forse il buio in sala, quello reale, è anche la perfetta immagine di tutto questo, noi esseri viventi in cui il buio e la luce si alternano continuamente.
Ma anche nei periodi peggiori, quando il buio è completo, ricordatevi che quello è anche il momento in cui la luce si vede meglio e più intensa.
 Come nelle sale del cinema quello è il momento migliore per poter poi godersi sto strano, meraviglioso, contorto e difficilissimo film chiamato vita

in alto i calici quindi
ai prossimi 10 anni, ehm, mesi

46 commenti:

  1. Innanzitutto auguroni. Dieci anni, per un blog, sono tantissimi.
    Se hai fatto tutto quello che hai detto, ossia mettere sempre te stesso in ogni post, in ogni recensione, allora hai fatto un gran bel blogging.
    Per il futuro, vedrai, la non vita toglierà le tende :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si vede che sei un blogger eh ;)

      e uno di lungo corso (anzi, anche più lungo del mio) come me

      si vede perchè mi fai gli auguri qui sul blog, come si faceva una volta ai vecchi tempi ;)

      grazie Moz, complimenti e auguri che non mi aspettavo perchè, pur conoscendoci, ci siamo sempre frequentati pochino

      mi ha fatto molto piacere

      no no, la vita no, ma la voglia di raccontarsi magari sì, ahah

      "un gran bel blogging"
      sai che non mi riesce dirlo a voce? hai creato uno scioglilingua

      Elimina
    2. Sì, diciamo che il mio rapporto con voi cineblogger non è dei migliori! Ahahaha XD
      A parte gli scherzi, è che spesso si tratta di argomenti, ma non perché il cinema non mi piace (ho scritto ben due tesi sul cinema, per farti capire).
      Chissà da cosa deriva questa poca frequentazione, in effetti.
      Comunque, io ci sono :)
      E ti rinnovo gli auguri!

      Moz-

      Elimina
    3. ahah, beh, se hai scritto due tesi sul cinema sei più qualificato di "noi"

      ah, guarda, da parte mia la risposta è semplice, io riesco a malapena ad aggiornare qua, frequento quasi zero altrove, quindi la colpa è mia

      grazie mille, ancora

      Elimina
  2. Auguri Caden, te li meriti tutti, l'anno scorso dieci anni di attività li ho fatti io ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non siamo in tantissimi ad esserci arrivati

      grazie mille :)

      Elimina
  3. Sei un poeta, Giuseppe, e per questo sono qui ancora a leggerti dopo tutti questi anni in cui parlando di te parlavi pure di tutti noi, cosa che sia chiaro, solo i poeti san fare, e per questo sono cosi rari e preziosi.

    RispondiElimina
  4. Augurissimi di cuore. Questo blog ha successo proprio perché chi lo scrive espone la propria "essenza" senza filtri e ciò che scrive ci giunge immediato, riconoscibile, umano. Questo blog SERVE per conoscere nuovi film, per comprenderne meglio alcuni (soprattutto quelli criptici nei quali tu intravedi cose fantastiche che io, dotata dalla nascita di piedi di piombo, non vedo) e per farci sentire come a casa ��. Ma queste cose le sai, come sai che le persone che hanno avuto il piacere di conoscerti provano per te istantaneamente un profondo e duraturo affetto (si chiama effetto "Armellini" e verrà prima o poi studiato da qualche psicologo). Certo, tutto questo non basta, perché la vita spesso non riconosce i nostri meriti come dovrebbe e quasi sempre chi trasmette entusiasmo, allegria e positività conosce momenti di buio profondissimo dove anche le cose belle che ha fatto sembrano perdere valore. Non so se credere che "... anche nei periodi peggiori, quando il buio è completo ... quello è anche il momento in cui la luce si vede meglio e più intensa"(magari un giorno me lo spieghi perchè forse ho problemi di vista) però almeno, quando sono triste, mi basta guardare uno dei film del Guardaroba (che amo follemente) per capire che c'è sempre chi sta peggio ��������. Scusa per i pensieri in libertà, volevo solo dirti che questa ricorrenza è fantastica ��.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi fai commuovere, direi che minimo ti meriti un abbraccio se vieni a settembre :)

      quello che volevo dire non è che nei momenti più bui la luce che vedi è più forte ma che nei momenti più qualsiasi luce può arrivare la vedi meglio

      di solito quando si arriva al buio completo poi riconosci come intense anche le piccole luci, o questo è almeno quello che penso io e la metafora :)

      Elimina
  5. Auguroni a Il Buio in Sala ed auguroni a te Giuseppe, Oh dae soo, Caden Codard, amico mio. Un tempo commentavo di più, vedevo più film, ci sentivamo di più, ma ti assicuro che la stima nei tuoi confronti non è mai diminuita e spero di restare in contatto, anche se sono consapevole che dovrei impegnarmi di più a coltivare questa particolare amicizia. Ma spero tu possa capire le mie mancanze, le mie assenze...
    Detto questo, mentirei se ti dicessi che mi ricordo con precisione com'è che mi sono imbattuto sul tuo blog. Mi sembra attraverso la bellissima recensione di Melancholia, ma onestamente non ne sono sicuro. Fatto sta che qua dentro ho trovato un mondo magnifico. La mia idea di blog è questa, lo è sempre stata. Un posto dove raccontare se stessi, attraverso la propria passione ed attraverso questo raccontare se stessi tramite la propria passione, raccontare gli altri, raccontare la vita. Film come pretesti per parlare di ciò che siamo. Questo è il bello delle tue recensioni-non recensioni. Scritte con una passione, un'umanità ed una sensibilità incredibili. Le leggevo e le leggo volentieri anche quando non conosco i film di cui parli. Ed a volte ho amato moltissimo le recensioni, molto più dei film di cui trattavi. Perché ci trovavo dentro un uomo che parlava di sé, che metteva a nudo il proprio animo attraverso le parole e per me è un qualcosa di stupendo.
    Lo ammetto, tante volte per me questo blog è stata una sorta di specchio. Bada te questo tizio come mi somiglia. Perché alla fine uno legge anche per sentirsi meno solo... meno strano.
    Ah Giuseppe, che piccola grande cosa stupenda che hai creato in questi 10 anni, una di quelle piccoli grandi cose che non portano soldi, non portano fama, ma di cui bisogna andare fieri. Molti lettori dovrebbero ringraziarti, ma se anche ce ne fosse uno soltanto a ringraziarti, fidati, ne sarebbe valsa la pena comunque.
    Io chiaramente sono tra quelli che ti ringraziano. Più che farti complimenti ti ringrazio. Perché questo blog è un racconto di vita che aiuta ad apprezzare di più la vita. E cazzo, non è poco.
    Vorrei parlare di tante cose, credimi, ma tra mille parole il rischio è sempre quello che si perda il vero 'succo', il vero senso... ed il senso di questo commento è: grazie.

    In alto i calici ai prossimi 10 anni!

    Ed il buio è così amaramente bello. Se ci fosse solo luce e neanche un'ombra non si vedrebbe davvero niente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. guarda, con un commento come questo siamo almeno pari di 10 anni di recensioni che hai letto

      anzi, ormai i tuoi commenti così sono stati pure troppi negli anni

      ero ancora lì a trattenermi dall'emozione del commento sopra di andreina e ora niente, arrivi te e c'è poco da trattenere

      vero, ci sentiamo e scriviamo pochissimo ma la "presenza" credo sia molto forte per entrambi

      anzi, lo so

      grazie amico mio

      (domani vengo un giorno a firenze, non credo potremo vederci ma ti scrivo al cel stasera)

      Elimina
  6. Davvero complimenti e auguri di cuore.
    Questo spazio è magnifico, perché è spontaneo, vero, unico ed irripetibile. Non ci sono solo dei film, ma ci sono persone che amano guardarli. E non c'è neanche solo il cinema: ci sei tu, che racconti di tutto un po'. è come se la letteratura e la poesia si concretizzassero su una pagina web, ma non si palesassero mai in modo così preciso e diretto (sì, perché oltretutto è incredibile come in tutto questo tu conservi un'umiltà gigantesca ;))

    Nel mio caso poi c'è un altro aspetto importante ed è per questo che ti faccio non solo i complimenti e gli auguri, ma ti dico anche grazie. Perché la possibilità di entrare così tanto in simbiosi con il cinema (con l'arte in generale) mi è stata offerta da te. E se è vero che sono tanti ad analizzare il cinema ed i film, personalmente ho trovato nelle tue parole qualcosa di totalmente unico.

    Leggerti è come rivedere per la seconda volta lo stesso film di cui scrivi, non con i tuoi occhi, ma con la nostra anima.
    Perché il cinema non è fatto semplicemente da tecnica, ma da esseri umani che raccontano e da altri esseri umani che ascoltano.
    Ecco io voglio essere quell'essere umano che ascolta: i film e quello che tu hai da dire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. basta!

      tre commenti de fila così non se reggono, ahah

      onorato di essere stato piccola ispirazione per te riccardo e, lo sai, ti ho nominato mio erede, stai pronto :)

      grazie infinite

      Elimina
  7. Io prendo esempio da chi ha fatto 10 anni di blog, da te e da molti e meriti solo applausi, complimenti ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie pietro!

      vedrai, ce la farai

      e poi magari un giorno i blog diventeranno così vintage che torneranno di moda ;)

      Elimina
  8. Evviva il Buio in sala
    Evviva Giuseppe Armellini ops Caden
    Ti auguro di continuare mesi e anni con il tuo ritmo, variabile ma e'come la vita.
    Ti seguo volentieri, da piu'di anno, grazie ad un primo contatto per un tuo bel post su FB, galeotto fu' Coco Pixar. Mi aveva colpito, nel tempo poi hai confermato, il tuo approccio ai film e' sempre personale e coerente, roba rara e preziosa, mi piace perche' non abusi di superlativi ed aggettivi ma approfondisci e ti esponi.
    Grazie per la tua disponibilita' e la pazienza, per questo il mio augurio e' un po' interessato ;)!

    Resisti che per il ventennale ti riservo la banda con un twirling (hiii).
    Francesca Basile

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah, arrivi da Coco? bello! mi fa molto piacere

      anche te sei sempre presente, sia qua che là, con la tua compostezza, rispetto, stile e cultura


      grazie!

      beh, ventennale IMPOSSIBILE, ma ancora non mollo ;)

      Elimina
    2. Hii Caden
      :( ma Coco non son riuscita ancora a vederlo, aspetto my sister e con lei devo portar pazienza. Ma e' li buono buono che aspetta di esser visto :)

      Non sono molto per le citazioni, ma quando serve cito
      "Siamo realisti,
      esigiamo l'impossibile".
      Che Guevara

      Buona serata
      Francesca Basile

      Elimina
    3. devi vederlo!

      bellissima citazione :)

      Elimina
  9. Traguardo enorme!!!
    Complimenti davvero da chi di pagnotte ne deve ancora mangiare...😁😁

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tranquillo che sei uno che dimostra che di pane ne ha già mangiato parecchio ;)

      grazie!

      Elimina
  10. Tanti auguri,Giuseppe!! Per il blog e per tutto naturalmente... grazie di cuore per quello che hai fatto fino adesso,ci hai fatto vedere tanti bei film e molti ce li hai spiegati... io nel mio piccolo spero di leggerti ancora per tanto tempo :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non manchi mai paolo in queste occasioni, sei veramente caro :)

      vediamo dai, non deciderò mai a tavolino, andrò dove mi porta il cuore

      Elimina
  11. Tanti auguri al mio blog preferito! Grazie Giuse' per le emozioni che ci hai regalato e che continuerai a regalarci! Un forte abbraccio

    RispondiElimina
  12. Contea Sergej: 30 Giugno, Anno Domini 2019; (...un motivo per leggere Il Buio in Sala?.....;)

    Non sono un blogger e tantomeno social network ma il mio post è...ten years "Old Boy"?
    ...telegrafico...Oh Dae-Soo sei una cultura digitale che sa scrivere il cinema in forma romanzesca.....;)

    P.Scriptum..."tra poco ci sarà una sorpresa molto grande che spero funzioni"....oddio!...:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eccolo uno dei lettori che, se avessi fatto un recap di questi 10 anni, avrei citato

      grazie misterioso, simpatico e originale amico mio

      beh, sì, vediamo come andrà la cosa, è un modo per rendere più "materica" sta passione

      Elimina
  13. Se possibile continua per altri 10 anni! Il blog è ottimo e massimo nel suo genere; e non preoccuparti se commento poco: ci passo spesso e volentieri.
    Le tue analisi mi piacciono e danno a quel che scrivi un valore aggiunto non da poco

    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie gabriele!

      anche te sei uno che, in qualche modo, c'è da anni, sempre presente

      grazie ancora...

      Elimina
  14. Caro Bepi che dirti...buon compleanno.
    Sei stato quello che mi ha “sverginato virtualmente “...il mio primo blog , in questo caso posso dirlo ( perché nella vita reale non è andata così) il primo amore non si scorda mai!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. felice della sverginazione allora!

      grazie mille Max :)

      Elimina
  15. Poi aggiungo.
    Una volta una blogger chiese ai suoi lettori cosa deve avere un blog per funzionare ...per fartelo piacere.
    Allora risposi pensando a te ( non fraintendere me raccomando, non sono innamorato di te) un blog deve farti sentire le farfalle nella pancia con ogni nuovo post.
    È quello che fai su di me ...con il tuo blog.
    Non è detto che poi mi piaccia sempre quello che scrivi , ma ogni tuo nuovo post mi fa sentire le farfalle nello pancia😀
    Spero di sentirle ancora per tanto tempo ste farfalle.
    Buon compliblog 🎂😀
    :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dio bono, ma sto complimenti così bello da parte tua era veramente inaspettato...

      che dirti, esageri ma grazie!

      Elimina
  16. "(Ah, io sono quel blog che somiglia a me)"
    potrei parafrasare la didascalia sotto il video dei pacchi di natale, per confermare quanto sia vero quello che hai detto.
    il cinema, certo, la capacità di scrittura, certo, il saper cogliere certi aspetti che sono il riversamento di appunti presi al volo nel buio della sala, certo, le riflessioni acute, certo, i collegamenti vari tra altri film, cose, situazioni, certo.
    ma c'è di più. eccome se c'è di più.
    mi mancano le parole ma sono certa che leggerti è stato conoscerti.
    io sono comparsa qui, riconoscendo un fotogramma in una sorta di quiz, mi pare.
    da allora se ne sono susseguiti molti altri. titoli, registi, attori che ci viene un po' il groppo in gola, passioni comuni e idiosincrasie.
    e poi siamo diventati occhi che si guardano, facce che si riconoscono.

    basta. che sennò la "veterana" si commuove come una pivella!
    ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. citazione iniziale epica :)

      troppo bello quello che hai scritto, non dico niente e ti dò un abbraccione a settembre

      grazie elena <3

      Elimina
  17. Beh, complimenti!
    Ti leggo non spessissimo, ma volentieri e da diverso tempo, e ti ringrazio per questo! Detto questo, lasciatelo dire da uno cui la vita ha spesso voltato le spalle, a volte in maniera irrimediabile... insomma uno di quelli che invece di nascere con la camicia, non si è ritrovato manco la canottiera: a ogni notte, per buia che sia, corrisponde sempre il giorno, basta aaspettare un po', e di lì si riparte. Sei padre? Qualcuno una volta ha detto che "... chi ha figli non muore mai!". Io non ne ho, ma lo credo. Quindi, amico mio (permettimi l'estemporanea confidenza xD!), sei un bel passo avanti per superare tutto e tutti!
    Un abbraccio forte e grazie ancora di tutto :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. con commozione ringrazio anche te :)

      e forza eh!

      (bellissima la frase sulla paternità)

      Elimina
  18. Tanti auguri! Il blog È già un successo ma meriterebbe molto molto di più

    RispondiElimina
  19. per Paget hip hip hurrà!

    RispondiElimina
  20. Grazie davvero per questi anni di cinema, di racconti e di emozioni! Auguro il meglio al blog e soprattutto a te. Francesco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie davvero anche a te francesco, siete veramente carissimi

      Elimina
  21. Circa un anno fa conoscevo Il buio in sala. Mi ci ero ritrovato per caso. Non l'ho più lasciato. Da allora, praticamente ogni giorno, leggo qualcosa. E scopro, mi diverto, mi emoziono, sorrido, sogno, rifletto. Un mondo meraviglioso. Che non chiede altro di essere abitato, vissuto, attraversato. Questa è la sua grandezza. Cioè la tua. Perché è proprio vero: Il buio in sala sei tu. Ho scelto questo posto celebrativo per celebrare il "mio anno". Volevo dire tante cose. Ma riassumo tutto in una sola parola: grazie. Lunga vita a Il buio in sala!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi fai commuovere veramente :)

      ti aspetto, ormai nel 2021

      Elimina

due cose

1 puoi dire quello che vuoi, anche offendere

2 metti la spunta qui sotto su "inviami notifiche", almeno non stai a controllare ogni volta se ci sono state risposte

3 ciao