16.3.23

Recensione: "After Love" (2020) - Su Mubi - Su Prime - Rocco's House

 

Un film perfetto, al quale non riesco a trovare un solo difetto (non per questo After Love va considerato un capolavoro, è "semplicemente" un film perfetto).
A Mary muore il marito Ahmed, marito per il quale si era convertita all'islamismo.
Per caso scopre che Ahmed aveva una storia parallela dall'altra parte della Manica (lui è un marittimo e lavorava tra le due coste).
Decide di andare a conoscere la donna che vive in Francia, l'amante.
Un film delicato con una sceneggiatura al tempo stesso semplicissima ma anche complessa nella gestione di questo triangolo impossibile (la scena della chat col figlio è in questo senso un capolavoro).
Una gigantesca (in tutti i sensi) Joanna Scanlan (la madre di Pin Cushion, lacrime) in un'opera dolorosa ma mai struggente, per quel suo modo meraviglioso di raccontare tutto in punta di piedi, in silenzio, con i sentimenti trattenuti dentro la pancia.
Un film dove la solitudine di aver perso il proprio amore è raccontato dal gesto meccanico, istintivo, di preparare ancora due thè.
Davvero bellissimo.


A volte, anzi, molto raramente, finito un film ho la strana e quasi fastidiosa sensazione di aver visto qualcosa di perfetto.
Non per forza un capolavoro, a volte nemmeno un quasi capolavoro, ma, "semplicemente", un film perfetto, un film di cui non cambieresti un dialogo, un personaggio, una scena, un film a cui non riesci a trovare un difetto di scrittura, di ritmo, di regia, niente di niente.
Magari ci sono film che ti piacciono anche molto più di questi che però sono film imperfetti e con cose che ti fanno storcere il naso.
After Love no, After love è perfetto.
Una di quelle storie minime che piacciono a me, pure banali le chiameremmo se dentro quel "banale" non ci fosse invece dentro un mondo intero. 

Una donna, Mary, presumibilmente inglese ma diventata musulmana per amore del marito Ahmed, è appena tornata a casa e sta preparando un thè.
In una inquadratura ferma (le prime due inquadrature prendono quasi 10 minuti) vediamo lei trafficare in cucina mentre chiacchiera amabilmente col marito che si sta svestendo in camera.
Poi Mary porta il thè ad Ahmed. Lo chiama due volte, lui non risponde.
Nella seconda inquadratura (una lentissima carrellata avanti da campo medio a primissimo piano, una delle mie preferite nel cinema) delle donne piangono vicino a lei, è probabilmente un funerale.
Ahmed è morto.
Poco dopo (forse lo stesso giorno, il film si svolge in davvero poco tempo) Mary scopre sul cellulare del marito dei messaggi strani con un'altra donna.
Un'altra donna che vive in Francia, dall'altra parte della Manica (le vicende si svolgono tra Dover e Calais, o almeno credo).
Mary prende un traghetto per andare a conoscere l'amante del marito.

Ne nasce un film malinconico, delicato, sempre costantemente sotto le righe e trattenuto.
Trattenuto come le emozioni di Mary che, una volta arrivata in Francia, non riesce a dire la verità a Genevieve, accettando addirittura di farle da donna delle pulizie.
Quella scelta apparentemente insensata è in realtà la scelta di una donna profondamente buona che non riesce a trovare il coraggio.
E questo suo prender tempo, questo suo restare in quella casa, la porterà a un viaggio dentro sè stessa, dentro le sue emozioni, dentro i suoi ricordi.
Affrontando piccole prove ma sempre più difficili (trovare le camicie di lui in quella casa, rassettando il letto dove presumibilmente il marito dormiva e faceva sesso con Genevieve e tanto altro).
Il suo dolore soffocato ma meravigliosamente accettato (la dignità di questa donna è straordinaria) creeranno un personaggio fortemente empatico per lo spettatore, l'unico che insieme a lei sa la verità.
Mentre lei trattiene tutto e tenta di tenere insieme tutti i pezzi, però, il suo mondo intorno pare sgretolarsi (in questo senso ho letto la frana che vede nella costiera alla partenza verso la Francia o il tetto che, come una polvere, si sgretola in camera di Genevieve).
Lei finge di restare tutta intera ma - metaforicamente - fuori tutto si sta sgretolando.

Avendo perso tutto Mary si abbandona nel mare


Anche perchè la sua era una storia di vero amore, un amore esclusivo, anche "sacrificale" (la scelta di cambiare religione per lui) e una volta perso Ahmed la donna si trova veramente senza più nulla (mantenendo però una forza e una dignità eccezionali).
Ah, la prova di Joanna Scanlan è da brividi. E' un'attrice che avevo già visto in un altro ruolo indimenticabile, quello della madre in quel piccolo grande film che è Pin Cushion, un film che fa male.
Un'interpretazione coraggiosa, con quel suo corpo così grande mostrato anche nudo. 
In questo senso perfetta la contrapposizione tra le due donne, molto grassa una, terribilmente magra l'altra, tutto volto a creare un grande disagio in Mary che, dopo aver visto Genevieve, mette in dubbio tutta la sua storia d'amore, anche dal lato fisico.
La scena, appena citata, in cui si tocca l'addome e si guarda lo specchio è in questo senso davvero emblematica e, se possibile, ci avvicina ancora di più a lei.
C'è grande tenerezza, c'è grande compassione in questo personaggio e in generale in questo film dove, alla fine, tutti sono vittime, Mary, Genevieve, il figlio di quest'ultima, lo stesso Ahmed, vittima per "definizione" essendo morto ma, forse, dico forse, uomo nemmeno così terribile (io non concepisco il tradimento ma nella figura di quest'uomo più che quella di un bastardo che tradiva le due donne ho visto quella di un uomo che provava ad amarle entrambe).
Il film è lineare, realistico, "semplice", eppure, un pò come accade nei film di Fahradi nascosta in quella linearità e semplicità io (anzi, noi tre amici che l'abbiamo guardato) per quasi tutta la durata del film abbiamo avuto una sensazione strana, misteriosa, per cui quel figlio in Francia potesse essere quello perduto di Mary.
Gli elementi in tal senso sono tantissimi.
Il fatto che ci venga accennato che lei abbia perso un figlio (ma non sappiamo quando, come e se il corpo è stato ritrovato), il fatto di come Genevieve lo tratti (per niente materna, anzi, quando lui gli dice di voler andare dal padre lei quasi nemmeno si oppone), alcune scene fortemente simboliche (vedi lo schiaffo che gli dà Mary, uno schiaffo che può dare solo una madre, o la stessa cena che lei gli prepara con un'amore assoluto), l'avvicinamento sempre più forte tra Mary e il ragazzo e la bellissima (e tremenda) scena della chat, un corto circuito incredibile in cui Mary chatta col ragazzo (che noi credevamo suo figlio) fingendosi il padre ancora vivo. Una chat essenziale ma che nasconde infinito amore, da parte di tutti (del ragazzo, di Mary e, da come scrive lui, di quando doveva amarlo il padre).
Eravamo convinti che, in qualche modo, il padre avesse portato il figlio in Francia simulando la morte in Inghilterra.
Poi, però, alcune evidenze (tra tutte le date sulle lapidi) ci hanno fatto capire che era solo una nostra suggestione (che però ci ha fatto vivere il film in maniera ancora più bella).

Il film è girato benissimo, ha inquadrature eccezionali (sia quelle all'aperto, aiutato dal fascino di quei luoghi, sia quelle negli interni), ha 3-4 attori tutti formidabili e non ha mai un momento che pare andare troppo lungo, stancandoci.
Sono quei film che mettono per immagini sentimenti, dolori e traumi in cui quasi ognuno di noi trova un pezzo di sè.
E anche scene minime diventano potentissime, come quando Mary (finalmente) si abbandona ad un pianto disperato, come quando senza accorgersene prepara due thè, come faceva sempre  con il marito (vedi incipit), come quando ascolta ossessivamente l'ultimo vocale di Ahmed (e la immagino lì a chiedersi "ma questo era il messaggio di un uomo che mi amava davvero?), come quel racconto che fa a Solomon su come viveva il suo amore da adolescente, con loro due lontani che si registravano messaggi su musicassette guardando la stessa luna.



E la delicatezza di questo film (e di questo autore) si vedono soprattutto in questo confronto tra questa due donne teoricamente "nemiche" (mostrateci poi completamente differenti sia fisicamente sia come classe sociale sia come capacità di essere materne) ma che invece, più che allontanarsi, è come se si riavvicinino sempre di più, unite dallo stesso dolore (quando Mary le si mette vicino a letto è veramente una scena bellissima).
After Love (anche il titolo è top) è uno di quei film che pur raccontando solitudini, dolori, traumi e tragedie (ah, non ho fatto menzione alla figura del figlio ma è davvero la più dolorosa) sembra quasi lasciarci sensazioni opposte, come se ci abbia fatto star bene, come accade per tutti quei film dove i pugni si trasformano in carezze.
E alla fine vedere questi tre esseri umani incamminarsi insieme verso quella scogliera così simbolica, la scogliera da dove Mary poteva veder tornare Ahmed mentre sullo sfondo c'era il suo altro mondo, la sua altra vita nascosta (in Francia) è il finale più bello e poetico che potevamo avere.
E quel drone che partendo da loro si allontana sempre di più mostrandoci tutta la scogliera è qualcosa di eccezionale.
In fondo vediamo una frana, la stessa frana - reale o metaforica che sia - che aveva visto Mary alla partenza.
Ora non resta che ripartire.
Insieme
Sopra la frana.

8.5

14 commenti:

  1. Ciao Caden,
    Bello e non a caso è nella mia top ten, tutti parimerito, del 2022.
    Bello in sala, sul grande schermo rende ancor di più quel paesaggio, tutta quel acqua così in tono alla storia, proiezione dei tormenti interiori e alla fine di una raggiunta serenità.
    Ho provato una grande empatia per Mary, quel suo modo di elaborare il lutto e il suo coraggio nel affrontare la realtà, ora protagonista non più figura marginale.
    Ho partecipato al suo percorso, quel avvicinarsi all'altra metà del marito ed accettarla, forse proprio perchè è diametralmente opposta.
    Umanamente bellissimo, quel ritrovarsi dal marito e mettere insieme i loro dolori, insieme per dividerselo, ed il peso diventa un poco più leggero.
    France Basil

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai descritto tutto benissimo.
      E sì, Mary è un personaggio grandioso al quale è impossibile non affezionarsi.

      bellissima la tua ultima frase

      Anche io in quell' "insieme" a fine recensione questo intendevo

      Elimina
  2. un piccolo film che diventa grande alla fine.

    bello il fatto che le due possibili antagoniste diventano come sorelle e quel ragazzino diventa un figlio per tutte e due.

    https://markx7.blogspot.com/2022/02/after-love-aleem-khan.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, è forse la cosa più bella del film. E dimostra la grande sensibilità del regista che "scavalca" i normali ruoli e comportamenti regalandoci un rapporto reale, vero, non codificato

      Elimina
  3. Rischio e di brutto di fare na figura de merda.
    Però chi se frega..?
    Allora non ho letto un acca della tua rece.
    Ne i commenti.
    Di solito lo faccio a fine film.
    Perché a volte dopo che ho scritto e dop che ti ho letto ci trovo delle cose comuni.
    Stavolta non lo so!
    Voglio rischiare…sapere se fino al punto in cui ho visto il film ( mi manca un quarto de film credo) e cioè quando il ragazzino dice puttana alla madre e Mary gli tira un ceffone ricevendo da quest’ultima la minaccia di non farlo mai più.
    Fino a questo punto il film ha tutti i crismi per essere una commedia.
    È da quando Genevieve scambia Mary per la donna delle pulizie che prende forma nella mia testa questa idea.
    E cioè sperare che qualche regista americano ne faccia un remake comico .
    Alla Mrs Doubtfire per capirci.
    Perché fino ad adesso il film a me diverte e non poco anche se si ride a denti stretti.
    Ci sono diverse situazioni “comiche”.
    Penso anche alla scena iniziale , quella del funerale credo .
    Con lei vestita come na Madonna de bianco al centro con due “ maranteghe”( donne anziane non particolarmente attraenti in dialetto veneto) che sembravano piangere a pagamento.
    Un po’ me tornato in mente il tuo racconto sulle veglie funebri.
    Vabbè chiudo qua.
    Vediamo se gli ultimi venti minuti di film faranno la differenza.
    Mi sembra chiaro che tutto si giochi nel rapporto con il ragazzino delle due donne .
    Ad occhio e croce si troverà due madri e un fidanzato .
    Max

    RispondiElimina
  4. Fatto ,visto tutto il film !
    Come volevasi dimostrare.
    Son veggente!!
    A parte gli scherzi, quando a proposito di film parlo di prevedibilità e trama un po' scontata mi riferisco a situazioni come questa.
    Non so che aggiungere ?
    Ora leggo la tua recensione.
    Fatto (tempo di lettura tre minuti circa)
    Non concordo su un cazzo ma ci sta.
    Speriamo ne facciano un remake più divertente .
    Il soggetto ci sta tutto.. poi neanche così originale .
    Non so se te l'hai ritrovato in altri film .
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che sei strano ;)

      noi eravamo in 3 e super tesi ed emozionati

      e la ventina di persone che hanno dato feedback su sto film, oltre a considerarlo bellissimo, hanno sempre parlato di grande empatia e commozione

      ti giuro trovare lati comici in questa vicenda è una cosa che, neanche forzandomi, riescoafare

      sì,mentre guardavamo il film mi sono anche detto "ma io un soggetto simile me lo ricordo, ossia di una che perde il marito e va a conoscere l'amante"

      ma non mi è venuto il titolo...

      Elimina
    2. Comunque se l'avessi visto l'anno scorso probabilmente l'avrei messo nei primi 5/6

      Elimina
    3. Ciao Caden
      Uno potrebbe essere "Le fate ignoranti".
      FranceBasil

      Elimina
    4. Immaginavo, io l'ho visto vent'anni fà.

      Elimina
    5. Ciao Francesca.
      È vero può starci benissimo Le fate ignoranti di Ferzan Özpetek.
      Bellissimo film tra l’altro.

      Elimina
  5. Ciao. Non l'ho visto, però la recensione è molto bella, magari lo metto nel listone recuperi...In realtà ti rompo le scatole anche per un pò di sanissima pubblicità.Sono stata così matta da aprire un blog...se ti va di fare un passaggio....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, sei matta :)

      ma tanto stima

      vengo a vedere subito

      e in bocca al lupo

      (un consiglio, fallo per te, non per raggiungere risultati. Se poi arrivano meglio ma se è il fine meglio non iniziare)

      Elimina

due cose

1 puoi dire quello che vuoi, anche offendere

2 metti la spunta qui sotto su "inviami notifiche", almeno non stai a controllare ogni volta se ci sono state risposte

3 ciao