1.7.11

LE MIE PASSIONI: Cosa guardo nella scatola magica

Più di due anni di blog e mai un post che parli di me. In realtà non è proprio vero, credo che attraverso le recensioni abbiate ormai imparato a conoscermi abbastanza bene, ma sapreste dire quali sono le mie passioni oltre il cinema?
Credo che dedicherò al massimo due appuntamenti sull' "about me" e nel primo, per una specie di naturale e delicato passaggio rispetto al cinema, voglio parlare delle mie passioni televisive. Sono straconvinto che mi dimenticherò qualcosa di importante, ma in linea di massima dovrebbe venir fuori un quadro abbastanza completo.
Parlerò di passioni relativamente recenti, altrimenti tra Indietro tutta, il mitico Mike, Fantasy Party e parecchie altre non finirei mai. E non metto neanche Serie Tv o tutto quello che in qualche modo riguarda la fiction cinematografica-televisiva.

Salto praticamente a piè pari Mamma Rai di cui trovo praticamente inutile pagare il Grosso Cane. Gli unici tre programmi che ricordo di aver seguito con attenzione non ci sono più (almeno credo). Parlo dello straordinario magazine sportivo SFIDE, insuperato punto di unione tra l'emozione e lo sport, programma in cui poesia, epica, malinconia, gioia e tristezza si mescolavano alle vite e alle imprese dei più importanti sportivi della storia; a PER UN PUGNO DI LIBRI, almeno le edizioni presentate dal grande Marcorè, e al bellissimo IL TORNASOLE di Andrea Pezzi, talento desaparecido forse troppo intelligente per questa televisione. Tra l'altro ho sempre pensato che se fossi stato donna, avrei considerato Pezzi il mio uomo ideale, per bellezza, simpatia e intelligenza.
Ah, dimenticavo UN GIORNO IN PRETURA, talmente spoglia ed essenziale da risultar perfetta, migliore di qualsiasi tragedy talk in prima serata. Tra l'altro, tre trasmissioni su quattro sono (erano) di Ra 3...
Anche dal Sor Berlusca sinceramente non è che segua qualcosa in modo particolare se non LE IENE (che tra una cavolata e l'altra tira fuori servizi veramente coi controca...) e le puntate che reputo più interessanti di MATRIX.
Ebbene sì, lo ammetto. Senza Sky la televisione potrei anche usarla da soprammobile. Tralasciando lo sport (per il quale farò probabilmente un post a parte) sono comunque moltissimi i programmi ai quali se non ho altro da fare difficilmente so rinunciare.
Quasi tutti, e qui veniamo al punto iniziale, riguardano quella che insieme al cinema e allo sport è la mia più grande passione : LA GASTRONOMIA. Amo cucinare, amo veder cucinare, amo veder tutte le trasmissioni che in modo diretto o no ruotano intorno alla cucina. E ho un idolo, il suo nome è Gordon Ramsay. Gordon è uno dei
più grandi cuochi al mondo e un personaggio veramente unico. Irascibile, sboccato, carismatico e al tempo stesso umano, lavoratore indefesso, simpaticissimo. Tra l'altro un infortunio gli ha bloccato una carriera nel calcio molto promettente (primavera dei Glasgow Rangers). Tutto quello che tocca diventa oro, ogni sua trasmissione è un cult. Niente batte a mio parere però CUCINE DA INCUBO, un programma in cui Gordon cerca di rimetter su in una settimana ristoranti che ormai sono al collasso economico, quasi sempre luridi, con personale incompetente e cucina ai limiti del mangiabile. Non posso dimenticare poi tutti i programmi dell'altro fuoriclasse della tv-kitchen, Jamie Oliver. Guardandolo anche solo per 10 minuti è impossibile non restar affascinati dal suo amore per il cibo, dalla passione che mette anche nella preparazione di una semplice bruschetta. Persona meravigliosa tra l'altro. E passando per il mitico BOSS DELLE TORTE Buddy e per "prezzemolino" Alessandro Borghese (del quale ho ormai perso il conto delle trasmissioni, alcune buone, altre meno) usciamo malvolentieri dalla cucina e arriviamo alla seconda mia trasmissione cult: EXTREME MAKEOVER HOME EDITION. Un gruppo di costruttori sceglie una famiglia (una per puntata) che a causa di gravi tragedie, come la morte di un caro, una calamità naturale o una malattia, vive al limite dell'indigenza, in case fatiscenti e senza una lira. Voi mi direte: ah, la televisione del dolore! quella che sfrutta le disgrazie altrui per far soldi! come fai a guardare cose simili ? Avete ragione, ma una cosa son quelle trasmissioni che parlano di questi temi astrattamente per farsi belle, altre, come questa, quelle che CONCRETAMENTE compiono qualcosa di straordinario. E non conta solo COSA, ma anche COME. Praticamente la famiglia viene mandata una settimana in vacanza mentre la produzione gli costruisce in una sola settimana una casa da sogno, meravigliosa, ad hoc, rispettando storie, passioni, voleri ed emozioni dei vari componenti della famiglia. Ma come la costruisce? Chiamando a raccolta tutta la comunità, centinaia di persone che gratuitamente si mettono il caschetto e aiutano. E' l'apoteosi del proud americano, è vero, sarà retorico ma vedere quella massa di gente che lavora per una sola famiglia a me fa un effetto pazzesco. E nel momento culminante, quando torna la famiglia e si sposta il bus che momentaneamente ostruisce la casa alla vista (move that bus! move that bus! ), l'emozione che si prova è straordinaria. So che starò perdendo credibilità in qualche lettore, ma ognuno ha le sue debolezze. Costruita ad arte o no, genuina o no, la considero una trasmissione che fa bene all'animo e che tutti, almeno una volta dal principio alla fine, dovrebbero vedere.

Volevo parlare di tanto altro, ma son finito lungo...
Casomai ci ritorno.
Da domani si ricomincia con i film, anche perchè zampaglionando e cazzeggiando son 4 giorni che non metto nulla...


P.S. : se qualcuno vuole parlare dei propri programmi preferiti in zona commenti è il benvenuto!

15 commenti:

  1. Quoto Il boss delle torte e Extreme Makeover Home Edition.
    Poi aggiungo sul piatto: Fuori Menù, Top Chef, Hell's Kitchen, Cuochi e Fiamme (si capisce che mi piace cucinare e mangiare??) e Paint Your Life.
    Guardavo anche Vendo casa e compro casa disperatamente ma ormai fanno solo le repliche.
    E poi Wedding Planner e quell'altro sugli abiti da sposa.
    Ma in realtà devi considerara che la tv (intesa come programmi televisivi) è accesa solo durante la fase di "cottura" oppure mentre Ford lava i piatti.

    RispondiElimina
  2. Julez, appena hai letto "passioni" ti sei fiondata eh? In realtà sei tu la maestra in questi post.
    Tutti quelli che hai aggiunto li conosco benissimo ma Fuori Menù non l'ho nominato perchè Borghese ne ha troppi (quello è il migliore, concordo), al posto di Top Chef allora metterei Masterchef Australia, una vera maratona da 50 episodi, altro che 13,14 come gli altri. Hell's Kitchen era il mio preferito prima dell'innamoramento con Cucine da incubo (specie USA).
    Allora mi sembra giusto citare le più belle di Jamie: Jamie at home in cui nella sua tenuta di campagna cucina con tutto quello che ha lì intorno (e non parlo solo di verdure, si caccia anche gli animali a volte e crca funghi, tartufi etc...); Jamie Great Escape col suo magnifico viaggio in Italia (avrai notato che il 90% dei suoi piatti son nostri, e lui praticamente nomina gli ingredienti solo in italiano); e l'immane impresa che ha tentato con la Jamie's food Revolution in cui ha cercato di cambiare le abitudini degli americani sul cibo. Non so se hai visto il flash mob che mise su, roba da infarto.

    Vendo casa ho smesso perchè non reggo la tipa stile Addams Family.
    Per non parlare della mia nemesi Enrico Miccio, ogni sua trasmissione per quanto possa interessarmi la guardo solo per farmi montare la rabbia.

    Paint your life è la preferita di mia moglie, io son lontanissimo dal mondo del fai da te.

    Non avrei mai detto che ti piacesse Extreme Makeover. James che ne pensa? son curioso...


    Cuochi e fiamme mai sentito...

    RispondiElimina
  3. Io posso dire che conosco tutte queste trasmissioni "per osmosi", considerata la passione di Julez.
    Per il resto, appoggio pienamente l'apprezzamento per Ramsey: un vero mito.
    Quando sbrocca e insulta mi fa pisciare sotto dal ridere, anche perchè mi pare un tizio davvero pane e salame, con tutti i suoi pregi e difetti.

    RispondiElimina
  4. Ah, Extreme makeover forse un pò troppo "retorica americana", ma se mi capitasse mi farei volentieri rifare casa da loro!

    RispondiElimina
  5. non ho sky quindi nn conosco nessuno dei programmi da voi citati. quello delle case nn mi ispira ma il cuoco figo, lì, sa fare questo?

    http://www.youtube.com/watch?v=93mdXjSZE4U&feature=related

    RispondiElimina
  6. E SOS TATA?!? Cazzo sto diventando vecchio... (ma anche tu mio caro Oh ;))
    A parte gli scherzi, anche io come MrFord mi appiccico alle passioni di mia moglie e ogni tanto mollo le mie 2^16 passioni e sbircio le trasmissioni che hai (avete) nomintato. Non guardo tanta tv, anzi, proprio poca... preferisco altri media, come Internet.
    La cucina è un'altra mia passione e da piccolo ricordo che volevo fare il cuoco. Oggi mi trovate su 2Spaghi che è un ottimo social network tematico.
    Makeover ha un pregio: i soldi per costruire la casa e far tornare nella decenza gli inquilini arrivano dai fondi delle persone "ricche". Arrivano da quelle raccolte fondi che si vedono nei film che qui in italia non si fanno (o si fanno poco). E poi a casa nostra vengono a chiedere a noi poveri fessi di mandare 2 euro con un SMS per costruire una capanna in thailandia e una nuova centrale per gli SMS per la vodafone... sorry per la polemica...

    RispondiElimina
  7. ci sarebbe da parlare..... concordo su andrea pezzi, anche internet cafè era interessante(per quanto mi possa ricordare). Vado solo sul leggero, sul comico: tutte le apparizioni di Guzzanti, Soliti Idioti, anche se ormai è un fenomeno di massa,sono comunque geniali e divertenti, Neurovisione, South Park, che non segui ma sono straconvintissimo che ti piacerebbero... Poi mi piacerebbe sentire un tuo parere su Saviano... che mi dici? il saviano televisivo naturalmente

    RispondiElimina
  8. James: un mito è dir poco. Oltre il carattere è il cuoco al mondo con più stelle Michelin, credo di non sbagliarmi.

    Move tht bus!!!

    Ciku: io con quella ci son cresciuto, è di gran lunga la pubblicità che ho visto più volte in vita mia. Non riesco a interromperla, anzhe stavolta l'ho visto fino in fondo.

    No, è vero, Ramsay glie fa na pippa a Chef Tony.

    Il pane fresco? Me coglioni!

    RispondiElimina
  9. Cavolo, mentre postavo io l'avete fatto in contemporanea anche voi due!

    Eddy: SOS TATA ci sono andato avanti 2 anni!!!!!! Non c'è che fare, se stai diventando babbo e ti ci imbatti non riesci a non guardare! Ma guardi quella americana o quella italiana? Su quest'ultima c'è sempre la bionda ferma ma dolce e la "capa", quella coi capelli biabchi?

    Polemica giustissima! In Makeover poi fanno tutto gratis anche se il ritorno pubblicitario di immagine per i costruttori è pazzesco!

    *Federico:
    Guzzanti, un certo Guzzanti è rimasto un picco della comicità italiana MAI più supserato. I soliti idioti li vedo poco ma c'è talento a non finire, specie nel Nongio. La cosa più impressionante sono i trucchi, non scherzo nel dire che sono migliori di tanta roba hollywoodiana.

    South Park me lo dici da anni, hai ragione.

    Saviano? Non l'ho visto nelle famose puntate con Fazio, ma mi è capitato di vederlo 3,4 volte in dei teatri partecipare a qualche discussione (sul canale current), tra l'altro una volta anche al Morlacchi di Perugia. Quando va sul palco lui e inizia a parlare, volente o nolente resti completamente rapito. Mi ha sempre fatto un'ottima impressione, a prescindere da Gomorra. Solo che mi mette angoscia, mi sembra un ragazzo che non ha mai conosciuto gioia o tranquillità. Insomma, come amico non lo vorrei...

    RispondiElimina
  10. grandissimo andrea pezzi!
    era il number 1 della tv italiana fin dai tempi di mtv...

    ah, così sei un cuoco.. bravo bravo, io invece so giusto fare la pasta e poco altro... :)

    RispondiElimina
  11. Numero 1 assoluto, concordo.

    Come dice il buon Davide Mengacci "non sono un cuoco, sono un uomo che cucina"

    Poi non ti immaginare chissache eh? Anch'io al 90% vado di primi.

    RispondiElimina
  12. Anche io Buddy..Ramsey mi fa paura, ma quanto li massacra quei poveracci...per il resto, come avevo già anticipato dalle parti mia, se voglio far riposare i neuroni, vado su "E"....

    RispondiElimina
  13. Sai che ricordavo il tuo post? Forse mi ha addirittura inconsciamente ispirato questo.

    "E" non è per me...

    Vota sul post del boia carissima e massacrami.

    RispondiElimina
  14. lo spezzone che ho trovato è in inglese.... ma la scenetta di michael bay si capisce comunque benissimo!!! ti basta sapere che il governo vuole cercare un rimedio contro il terrorismo arabo che ha attaccato l'immaginazione( metafora nemmeno molto velata) e così l'esercito chiede aiuto ai 3 registi...ognuno espone le proprie idee, che poi sono esattamente il loro modo di concepire il cinema! trilogia capolavoro: IMAGINATIONLAND!

    http://www.southparkstudios.com/clips/155700/those-arent-ideas-theyre-special-fx

    RispondiElimina

due cose

1 puoi dire quello che vuoi, anche offendere

2 metti la spunta qui sotto su "inviami notifiche", almeno non stai a controllare ogni volta se ci sono state risposte

3 ciao