17.7.11

Uno di Due (5/20) statuetta degli Oscar o qualsiasi altra statuetta del _azzo?

Ed eccoci, dopo una lunga pausa, al quinto appuntamento con Uno di Due, il gioco-sondaggio de Il Buio in Sala. Potete trovare qui tutte le precedenti puntate con tanto di risultato parziale tra parentesi. Se avete saltato qualche puntata, recuperatela perchè alla fine ognuno avrà la propria "scheda" personale. Ricordo infine a chi non avesse votato ancora la mia tortura di approfittarne, perchè ci sono stati sì molti voti, ma il quorum non è stato raggiunto. Meno male...

Prima di votare in questa nuova puntata, leggete attentamente. Mi sono accorto che nella recensione di Precious di ieri, parlando della grande interpretazione di Mo'nique, non ho ricordato come tale interpretazione l'avesse portata a vincere l'Oscar come attrice non protagonista. Questo fatto mi ha spinto a ripensare un pochino a tutte le mie recensioni per constatare come in effetti, anche in presenza di film pluripremiati, non abbia mai praticamente citato le famosissime statuette. Da un lato ciò mi fa onore perchè testimonia la mia assoluta automia di giudizio nell'analisi del film (non mi piace chi bastona un dato film perchè ha vinto troppi Oscar, ne ha colpa lui o chi ha votato?), dall'altro, in un blog di cinema, rappresenta certamente un notevole "buco" informativo.
Volevo chiedervi non tanto quanta importanza date agli Academy Award, se vi entusiasmate nel seguire le premiazioni, se scegliete addirittura i film in base a tal premio, se vi incavolate di brutto qualora il vostro favorito non vinca; no, a me interessa sapere se per voi l'Oscar conta QUALCOSA oppure no, se è in qualche modo importante o vale quanto qualsiasi altra statuetta, anche una del _azzo come quella di Priapo. Non siate frettolosi, gli Oscar raccontano comunque la Storia del Cinema e leggendo l'albo d'oro ci saranno sì ingiustizie a go go, ma anche la presenza di quasi tutti i più grandi nomi della storia cinematografica.
Però, se in un referendum doveste scegliere fra l'eliminazione degli Oscar (più magari un assegno da... 50 euro) o il loro mantenimento, dove mettereste la vostra X ? I 50 euro sono solo un pretesto per chiedervi se gli Oscar valgono così poco da accettare la loro eliminazione in cambio quasi di niente (ma sempre qualcosa, con niente nessuno vorrebbe eliminarli) oppure, anche nel caso voi non li amiate, sono sempre fonte di notevole interesse.

VERDETTO
Più che un verdetto ragionato, la mia è solo la constatazione di un dato di fatto. Non parlo mai degli Oscar, se non per convincere un cliente a noleggiare un film. Molte volte mi sono emozionato in qualche cerimonia, ma in genere sono sempre stato tra l'indifferenza e l'incredulità di veder pluripremiati alcuni film di basso valore. Per me possono pure toglierli, voto per l'eliminazione e con i 50 euro mi compro la statuetta di Priapo. Così, tanto per fargli venire l'invidia del pene.
A lui.

16 commenti:

  1. io voto per tenerli!
    che mondo sarebbe senza gli oscar?

    RispondiElimina
  2. Io voto per tenerli. A me gli oscar divertono molto. Non li prendo troppo sul serio, ma restano comunque uno degli eventi cinematografici più importanti dell' anno.
    Poi, è ovvio, ci sono delle cose insopportabili e delle scelte che definire opinabili è un eufemismo. Ma anche lì sta il bello della manifestazione.

    RispondiElimina
  3. *ciku: ti arriverà il bonifico a casa in 3,4 giorni lavorativi.

    * lucia e frank: sai che sono molto contento del vostro voto? In realtà a me dicono poco ma ben venga gente che è legata a loro!

    In realtà sono un pò ipocrita perchè la notte di Benigni interessavano anche a me, urlai come un pazzo. Eh, l'Italia...

    RispondiElimina
  4. l'oscar conta sì.
    anche perché io se ne vincessi uno non lo butterei proprio via..
    e poi è sempre divertente commentarli e pure criticarli, quindi sono assolutamente per tenerli!

    RispondiElimina
  5. Ah, ma che "conta" con quell'accezione è fuori ombra di dubbio.

    Ed anche per tipi come te che creano bellissimi post al riguardo immaginavo che fosse imprescindibile.

    Il prossimo anno leggo i risultati direttamente nel tuo post...

    RispondiElimina
  6. Io seguo tutte le maratone su Sky prima delle premiazioni, vuoi che li togliamo?!?! Ma sei fuori!?!?
    No, no e no!!

    RispondiElimina
  7. quoto Eddy...no, non toglieteci gli Oscar dai??!!

    RispondiElimina
  8. Come detto, sono molto contento di tutto questo affetto verso gli Oscar. Di solito senteo parlarne così male che credevo il sondaggio fosse scontato nel verso opposto. Personalmente la categoria che amo di più è FILM NON IN LINGUA INGLESE, la maggior parte delle volte ci sono autentici capolavori.

    RispondiElimina
  9. Spesso sono una farsa, e molte premiazioni per me rimangono un mistero. Ma come han già fatto notare nei commenti precedenti, ormai sono un classico. Sicuramente anch'io voterei per tenerli. :)

    RispondiElimina
  10. troppo americani e americaneggianti! e nonostante sia fuor di dubbio che siano loro la grande potenza cinematografica(perché soldi e cinema vanno spesso di pari passo) io voto contro! anzi, se posso, metto l'omino dorato con la faccia al muro e priapo dietro....!

    RispondiElimina
  11. ma soprattutto: dov'è andata a finire la mia foto( anzi di sam)? boh....

    RispondiElimina
  12. *ottimista: tutto condivisibile il tuo discorso

    *federico: come diremmo dalle nostre parti: digliene!.

    (per i non umbri): diglielo! nel senso, sparagli la verità addosso o una cosa del genere. Si usa in molti contesti ma il significato è difficile da spiegare.

    Non credo che l'orifizio dell'Oscar sia bastevole all'uopo.

    RispondiElimina
  13. è vero che ci sono un sacco di ingiustizie durante le premiazioni, però mi dispiacerebbe togliere il premio a chi se lo merita. voto per tenerli

    RispondiElimina
  14. Discorso sensatissimo in effetti. L'ideale sarebbe tenere gli Oscar ma avere in commissione gente veramente competente.

    Approfitto per salutarti, ciao!

    RispondiElimina

due cose

1 puoi dire quello che vuoi, anche offendere

2 metti la spunta qui sotto su "inviami notifiche", almeno non stai a controllare ogni volta se ci sono state risposte

3 ciao