21.5.16

Il Film del Millennio: Risultati (INCREDIBILI) Gironi 21-24


Senza retorica (spero) questo è stato sempre un blog che ha anteposto le persone a tutto. Anche nelle recensioni lo fa(ccio), figuratevi quando mi trovo a che fare con persone vere, sebbene in un contesto virtuale. Questa premessa perchè stanotte Eddie 2.0 ha votato all'una passata. Da altre parti non lo si sarebbe accettato ma io sinceramente annullare il voto di una persona che ha perso il suo tempo per farlo non ce la faccio. Specie con un lettore che vota con la cura, entusiasmo e costanza che mette sempre Eddie. Lo farei con ognuno di voi, se volete mettermi alla prova (non lo fate però).
O.k, direte voi, ma perchè tutte queste excusatio non "petite"? Perchè i voti di Eddie, l'ultimo su 87 persone, hanno portato, praticamente TUTTI i suoi voti, a ribaltamenti o situazioni incredibili. Vi giuro, se io a tavolino avessi pensato quali combinazioni avessero potuto portare a più ax aequo e più ribaltamenti non sarei riuscito a creare quello che Eddie ha creato inconsapevolmente. Pazzesco, lo vedrete. Avrei potuto dirvi che quel voto non l'avevo accettato (anche se in realtà l'avessi fatto), avrei potuto magari mettere un punto in più a film che per colpa di Eddie cambiano il loro destino. Ma non ce la faccio a dirvi bugie o fare qualche "magheggio". Spero che capiate e accettiate anche voi. Qui contiamo principalmente noi, non le regole talebane. E, adesso, vedete le incredibili situazioni che si sono create

Sto decidendo quando creare e pubblicare il mega girone del ripescaggio. State con le orecchie tese, avverrà sicuramente oggi, massimo mezzanotte. Ma forse anche tra poco...



GIRONE LUMET

Arriva il voto di Eddie, l'ultimo.
La situazione, anche alla luce dei voti intorno alla mezzanotte di Antimo, Roberto e Pietro era:

94 mystic river
92 inception
42 the artist
41 i tenembaum
40 oppenheimer

Eddie, nella sua inconsapevolezza ha solo scritto:

3 Inception
2 Oppenheimer
1 I tenembaum

Non bisogna essere esperti di Enalotto per capire che non c'era UNA sola possibilità tra le (decine?centinaia?) possibili che poteva portare a situazioni più incredibili. 
Con i 3 punti di Inception l'ha fatto andare, PER LA PRIMA VOLTA (è stato anche a 20 da Eastwood) al primo posto. Con gli 0 punti a The Artist, i due ai doc e il singolo ad Anderson li ha fatti andare TUTTI A PARI MERITO. Per regolamento bisogna vedere il numero di "tre punti" e...
Chiunque voglia protestare per un film che per colpa di Eddie è uscito lo capisco ma, lo ripeto, per me non accettare quel voto con un'ora di ritardo vuol dire non rispettare un lettore


95 INCEPTION
94 MYSTIC RIVER
42 THE ACT OF KILLING/THE LOOK OF SILENCE (9 PRIMI POSTI)

42 THE ARTIST (8 PRIMI POSTI)

42 I TENENBAUM (5 PRIMI POSTI)
33 DOLLS
31 BENJAMIN BUTTON
25 MINORITY REPORT
12 VENUTO AL MONDO

E così è avvenuto il miracolo, Oppenheimer da quinto si ritrova direttamente a passare il turno. Lo ammetto, ne sono contentissimo, ma vi giuro che questo mio "tifare" per questi doc non c'entra nulla con l'aver accettato il voto di Eddie, solo pensare il contrario mi offenderebbe molto. Moralmente credo poi che questo terzo posto sia meritatissimo, sti doc sono stati visti dal 10% delle persone che hanno visto gli altri due film. E comunque hanno lottato con loro. E il numero doppio di primi posti rispetto ad Anderson è un altro motivo per dire "sì, lo meritavano"). In ogni caso si tratta (credo,ma tanto ci sarà una mega statistica al riguardo) del terzo posto più basso di tutti e 24 i gironi.

GIRONE BERTOLUCCI

Paradossalmente quello successo qua è ancora più incredibile... I voti di Eddie uniti a quelli degli ultimi 3 che lo hanno preceduto hanno portato a 6 pari merito. A mezzanotte meno 10 non ce n'era uno. Non riesco nemmeno a spiegarvi le dinamiche, dico solo che è pazzesco. Sono talmente senza parole che non riesco nemmeno ad esultare per la "mia" coppia Vintenberg-Trier (che bellezza vederli insieme anni e anni dopo Dogma) e per la grande qualificazione di un film assurdo e unico come Inland Empire. 

93 IL SOSPETTO
84 MELANCHOLIA
58 INLAND EMPIRE

41 LA MIGLIORE OFFERTA (8 PRIMI POSTI)

41 SNOWPIERCER (7 PRIMI POSTI)
41 MARE DENTRO (6 PRIMI POSTI)
29 MONSTER & CO (5 PRIMI POSTI)
29 NOI SIAMO INFINITO (3 PRIMI POSTI, 9 SECONDI POSTI)
29 PERSEPOLIS (3 PRIMI POSTI, 7 SECONDI POSTI)

Servono commenti??? ripeto, se avessimo studiato scientificamente a tavolino tutto non avremmo ottenuto i risultati che Eddie (and company mezzanottiera in questo caso) hanno raggiunto. Mare Dentro era a 32 quando Bong era a 40 e Tornatore a 37. Bong negli ultimi 20 minuti ha fatto 1 punto, Tornatore 4 e Mare Dentro un commovente 9. Dal nulla stava quasi per beffare tutti. Mancava un punticino... Devo maledire due miei amici (due Federico) per avere eliminato Bong, sono loro ad aver dato i 4 punti a Tornatore alla fine.


GIRONE DEMME

E così il girone forse più lottato di sempre alla fine, visto quello che è successo nell'ultima mezz'ora dei primi due gironi, diventa quasi un girone non combattuto. Eppure fino a venerdì mattina tra Donnie Darko, Tarantino, Trier e Il Pianista c'erano nemmeno 10 punti.... Sorpassi e controsorpassi continui per tutta la settimana. Con Lanthimos invece che se n'è stato sempre lassù in cima. E così siamo a 3 film su 3 dei greci proposti ad essere andati avanti. Manco l'Italia con 16 ne ha 3 credo...
Piango per l'ultimo posto di The Fall

80 DOGTOOTH
70 DONNIE DARKO
66 DJANGO UNCHAINED

55 DANCER IN THE DARK

53 IL PIANISTA
38 THE VILLAGE
35 ARCA RUSSA
27 IDA
25 THE FALL


GIRONE TATI

Dopo tante battaglie e dopo tanto scrivere finalmente un girone che non ha mai avuto nessuna lotta, se non quella per il secondo posto. Uff, un pò di riposo...
Alla fine Dolan (ultimo per tutta la settimana) conquista un grande quinto posto, lontanissimo però da qualsiasi lotta. Ancora benissimo Trier. Se il suo Dancer in the Dark supererà il ripescaggio avrà fatto quasi un en plein.

101 NON E' UN PAESE PER VECCHI
73 DOGVILLE
64 ENTER THE VOID

53 REALITY

26 LAURENCE ANYWAYS (5 PRIMI POSTI)
26 A SINGLE MAN (3)
25 THE HURT LOCKER
23 IL FIGLIO DI SAUL
17 LA CADUTA
15 CHANGELING

39 commenti:

  1. Sono proprio contenta per i doc e dancer in the dark. Non ho fatto in tempo a vederli questa settimana, vediamo se riesco a recuperarli durante la seconda fase.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tra l'altro, se non ricordo male, non era mai capitato che due film votati da me arrivassero ultimi.

      Elimina
    2. Ah, questo puoi saperlo solo te...

      intendo la seconda cosa

      sulla prima io per Dancer speravo in una qualificazione diretta, anche perchè lo preferisco sia al secondo che al terzo. Ma l'ultimo giorno non è stato più votato Trier. Se non sbaglio venerdì mattina era secondo un punto sopra gli altri

      I Doc non ci speravo nemmeno al 10%...

      In realtà all'incirca 30/40 punti potevo anche immaginarli, ma di solito non ci si fa nulla con quella cifra

      appena posso, credo domani, vengo su Snowpiercer

      Elimina
    3. Su snowpiercer non c'è fretta, prenditi tutto il tempo che vuoi, anche dopo il torneo!

      Comunque mi dispiace un sacco non poter più fare le mie solite full immersion nei film, soprattutto ora che siamo alle fasi finali. Dovrò scegliere meticolosamente i film da vedere. Sob.

      Elimina
    4. No no, se faccio in quella maniera dopo il torneo mi ritrovo 100 commenti...

      Ad occhio manca un mesetto, il ripescaggio più 3 fasi. Anche piano piano qualcosa si recupera

      e sennò si fa dopo :)

      Elimina
  2. nel complesso sono risultati che mi soddisfano anche se resto stupito pesantemente dall'ultimo posto di changeling considerando che tutti i film di eastwood sono andati alla grande.
    Dispiace anche per the fall (più prevedibile visto il girone in cui è finito) e Monster & CO.
    I documentari cercherò di recuperarli prima della prossima fase, purtroppo è un genere di film che ho visto pochissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Volevo anche io scrivere sta cosa su Changeling, incredibile come si possa passare da una messe di primi e secondi posti ad un ultimo (su un girone da 10 poi) per lo stesso regista. Con un film poi non considerato così tanto inferiore agli altri.

      Anche io vedo pochi documentati. Ma ne ho visti di bellissimi.
      E sia questi che L'immagine mancante l'anno scorso hanno addirittura vinto miglior film dell'anno nel blog per me

      Elimina
    2. Adoro Eastwood e anche i film "spirtuali", ma Changeling secondo me è uscito maluccio come film, non ha personaggi e sceneggiatura all'altezza delle aspettative.

      Elimina
    3. Ah, non so se l'ho scritto ma non l'ho visto ;)


      quindi posso dir poco....

      Elimina
  3. Giusto accettare il voto in extremis...e sono certo che lo avresti fatto comunque, in ogni caso, non solo perché ha portato al sorpasso dei 2 documentari. Su Inception avevo ragione, riguardo Vinterberg-Von Trier non mi aspettavo un risultato così esaltante, ma non posso che goderne visto che erano le mie scelte. mi fa piacere che sia passato anche Enter the void, anche se come ti ripeto per me è forse il peggiore di Noè.Che The Fall sarebbe andato male me lo sentivo, ma l'ultimo posto non se lo merita assolutamente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qualsiasi voto fosse arrivato nella notte, prima che dormissi, l'avrei accettato. Ho chiesto anche a FIlippo Patelli a cui dispiaceva di non aver fatto in tempo, a votare comuqnue, ma credo era già a nanna ;)
      Probabilmente avrebbe cambiato tutto ancora.
      AHah, Inception non è MAI stato primo (ad un certo punto eravamo tipo 83 a 61), è andato primo solo con l'ultimo voto

      ti quoto tutto il resto

      a parte il giudizio su Enter the void ;)

      Elimina
    2. Ad Eddie 2.0 tutta la mia simpatia per aver dato 3 punti ad Inception facendolo finire in testa.
      A Giuseppe, capisco le intenzioni ma non condivido la decisione, la deroga concessa ha avuto troppa influenza sul risultato. Peccato.

      Elimina
    3. Capisco perfettamente il tuo non capire Dak...
      Ma Eddie ha sempre messo un grandissimo impegno nel rispondere, come te e come tantissimi altri.
      Non è uno sbucato dal nulla (non l'avrei accettato) ma solo uno che non ce l'ha fatta a fare in tempo (rammaricandosene poi).
      Farei lo stesso anche per te e per quasi tutti.
      Certo, l'importante è che il voto arrivi in nottata, poco dopo.
      In ogni caso capisco perfettamente chi, invece, avrebbe voluto un regolamento ferreo che non guardasse in faccia nessuno

      Elimina
  4. Mi sono appena reso conto, leggendo i risultati, di aver sbagliato a votare nel girone Tati, dove non ho considerato, per mio errore, Reality, che nella mia classifica sarebbe stato terzo al posto di Changeling. Vedo, però, con piacere, che nulla sarebbe cambiato e che comunque Reality si giocherà lo spareggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, fino a "Reality" mi è preso un colpo...

      Ahaha,meno male dai, non è successo nulla

      ma lì per lì pensavo me tiravi fori un errore che avrebbe cambiato tutto...

      Elimina
  5. Bene non poteva andare meglio....

    Adesso attendo il prossimo post

    P.S.: oggi ho visto un western-horror grandioso (e a me gli horror non piacciono molto, ma i western (soprattutto quelli di john ford ) ne vado matto) che a te dovrebbe piacere moltissimo : bone tomahawk

    Fammi sapere

    A presto

    Giacomo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah, che buffo, ho bone tomehawk pronto da vedere da un mese...
      Almeno 4 sere mi ero messo lì per vederlo e poi ho optato per film più corti

      perchè un grande amico me l'ha consigliato spassionatamente, come te

      lo vedrò, è lì...

      Elimina
    2. Allora non vedo l'ora di sapere come la pensi

      ;)

      A presto

      Elimina
  6. Dei miei, 2 passati (stavolta non corazzate ma film che hanno lottato durissimo, quindi sono ancora più felice, anche se spariranno al prossimo turno): i due Oppenheimer e Inland Empire!
    2 ai ripescaggi (Dancer e Reality).

    E 2 non votati per tattica, passati ;) : No country for old men, Dogville.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah, bene dai...
      E Oppenheimer è incredibile.
      Tra l'altro ho appena sentito un amico incavolato perchè non ha fatto in tempo a votare.
      L'avrebbe messo primo.
      Moralmente credo sempre di più che quel terzo posto sia giustissimo

      mi dispiace per le modalità però

      Elimina
  7. Non verrà eletto -il film (dell'alba) del millennio-, ma -il film (dell'alba) del millennio secondo Il Buio in Sala-, con tutto quel che c'è dentro, giusto? Dunque ci sta
    Bene per gli Oppenheimer, finalmente ce li ho e me li guardo

    Comunque, se premi shift ed il tasto 1 contemporaneamente viene fuori questo: !
    Ed ecco l'altra faccia dei miei 1


    ps: com'è quella parola da te inventata? imparessato? Sto impazzendo a ricordarla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara...
      Sì, anche in un torneo così io voglio mantenere quello che sono e quello che il blog è.
      Con annessi e connessi.

      ahah, è vero, il lato oscuro degli 1 è il !

      impatassito!

      Elimina
  8. Sono moderatamente soddisfatto. Rispetto il gusto degli altri e 101 punti non sono frutto del caso, ma a mio parere NON E' UN PAESE PER VECCHI è un film orrendo. Così come anche Django unchained. Solo Waltz si salva.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, io non li ho votati..
      Però considero il film dei Coen bellissimo. E quello di Tarantino oggettivamente molto bello ma, mi ha lasciato pochissimo, non lo voterei mai, in nessun girone

      Elimina
    2. secondo me pure è sopravvalutato il film dei Coen, soprattutto leggendo il romanzo ci si rende conto che la (quasi sola) forza è il soggetto e qualche attore, come diceva Giovanni.

      Elimina
    3. Dovrei rivederlo, lo ammetto. E sì, forse la grandiosità del personaggio di Chighur può avermi un pò obnubilato il giudizio. Ma ricordo che lo consideri un grandissimo film. Resta il fatto che qui non lo voterò mai e che mai mi sarei aspettato 100 punti...

      Elimina
    4. Nessuno nega la grandezza degli attori come Barden nel film dei coen; è però un film che a mio avviso pur avendo imi ingredienti è cotto male e til lascia con un senso di incompiutezza a fine visione.
      Adoro Clint Eastwood ma la stessa sensazione la ebbi nel lontano 1992 dopo la visione degli Spietati.

      Elimina
    5. A parte Bardem (cioè, a parte un cazzo, il merito è suo) io mi riferisco proprio alla grandezza del personaggio.

      Ah, ma figurati, ci sta eh
      Ripeto, io rimasi affascinato dal film ma mi piacerebbe rivederlo per analizzarlo meglio

      pensa che manco l'ho visto Gli Spietati, ho grossi problemi col genere

      (anche se spero di vedere presto Bone Tomehawk. Sì, so che sono due film completamente diversi, anche di valore, ma è proprio l'ambientazione western che mi allontana di solito)

      Elimina
    6. Anche io proprio non amo i western. Quelli veri. Quelli finti come wild wild west o django unchained poi.....meglio non parlarne

      Elimina
    7. Ecco, pensa te, invece io se proprio devo vedermi un western preferisco che sia un ibrido, che quella sia solo la cornice. Del resto ho sempre amato cornici di un genere per film di altro genere, mi affascina molto

      infatti credo che il titolo di cui sopra mi piacerà un sacco

      Elimina
  9. Non ho la cultura cinematografica per poter votare e ho anche seguito, per questo, in modo piuttosto distratto la serie di post, ma Inception no, Inception è uno dei film più banali e brutti che abbia mai visto, quasi quanto un film di Laura Morante, ma meno de Il capitale umano.
    Ah, come già detto da Rachel, Sightseers molto bello, mi ha incuriosito Blue Ruin, lo vedrò.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero?
      Io l'ho trovato un film grandioso (anche se non l'ho votato ancora, vediamo più in là), una sceneggiatura complessissima, altro che banale

      ma non solo rispetto le opinioni altrui, anzi, mi piacciono da morire

      il fatto che citi solo Rachel mi fa pensare che siete compagni, sbaglio? (no, perchè in tanti hanno parlato bene di quel film su quel post)

      fammi sapere di Blue Ruin, ciao!

      Elimina
  10. Sta classifica non è più attendibile. Biutiful e Mare Dentro fuori. (non era voluto il gioco di parole)
    Antibardenismo prosperante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A mezz'ora dalla fine Mare Dentro era a 32 punti, sesto/settimo e staccatissimo. Poi ha fatto quegli incredibili 9 punti e quasi il miracolo. Dispiace, semmai, leggere che Pietro gli avrebbe dato 3 punti ma pensando fosse già fuori non glie ne ha dato manco uno..

      Elimina
  11. sono molto contento di questa tornata di gironi. Il bomber Melancholia passato bene, così come la punta Enter the Void. E contento pure per INLAND EMPIRE

    RispondiElimina
  12. seeeeee vabbè e mi hai fatto sentire in colpa una settimana col mio mezzanotte spaccata?!?!
    mi offendo!
    no non ho tempo, devo selezionare i ripescati..che fatica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma era la prima settimana!!

      dovevo far finta di esser super serio ;)

      Elimina

due cose

1 puoi dire quello che vuoi, anche offendere

2 metti la spunta qui sotto su "inviami notifiche", almeno non stai a controllare ogni volta se ci sono state risposte

3 ciao