13.11.16

Il Collezionista, il grande cinema da vedere e portare a casa (2): Taxi Driver - Lama Tagliente - Love Liza

Risultati immagini per taxi driver

Torna Revu presentandoci altri 3 film assolutamente da vedere e, per chi è appassionato, da possedere.
Oltre all'immortale cult Taxi Driver (di cui viene presentata l'edizione home video migliore arrivata da noi) Revu ci parla anche di due film abbastanza poco conosciuti ma con dentro attori del calibro di Philip Seymour Hoffman, Billy Bob Thornton e Kathy Bates.
Io, intanto, me li appunto

Taxi Driver

Risultati immagini per taxi driver collector edition

Travis Bickle è un tassista, reduce dal Vietnam, che col suo taxi scandaglia e viaggia per l'America ospitando a bordo molteplici persone. Non avendo mai sonno può osservare una città e un paese in pieno cambiamento d'identità. Profondamente segnato dalla guerra è lo specchio fatto persona di un conflitto che genera mostri, persone con un'anima deturpata e irrecuperabile, costrette ai margini di una società che li vede come un corpo estraneo. Robert De Niro sfodera una delle sue migliori interpretazioni della carriera e, in sinergia con Scorsese, crea un manifesto, un cult, un capolavoro immenso della settima arte, vincitore della Palma d'Oro al Festival di Cannes del 1976 e candidato a 4 premi Oscar. Un film che è un pezzo di storia del cinema, immancabile per chiunque e, per me, uno dei film della vita.

Etichetta: Sony Pictures
Supporto: Blu-Ray
Formato Video:  1,85:1 Anamorfico 1080p
Formato Audio: 5.1 DTS HD: Italiano Inglese Spagnolo
Sottotitoli: Italiano Inglese Spagnolo
Extra: Cartoline da collezione, Sceneggiatura interattiva Script-to-Script, Commento originale del 1986 (Da Criterion Collection) del regista e dello sceneggiatore, Commenti dello sceneggiatore prof. Robert Kolker, Martin Scorsese su Taxi Driver, La produzione del film, Taxi Driver e la solitudine, Un tributo al regista, Storie vere, La realizzazione del film, I cambiamenti di New York dal 75 ad oggi, Location a confronto dal 75 ad oggi, Dallo storyboard al film con introduzione del regista, Gallerie fotografiche animate.

Commento: L'edizione in oggetto è la migliore mai uscita in supporto in alta definizione, la collector's edition limitata e numerata. Audio e Video di riferimento assoluto, extra ricchissimi e completi, non si può desiderare di più in assoluto per un film in supporto ottico.

Esistono altra edizioni più economiche anch'esse ottime a livello qualitativo sotto tutti i punti di vista, la vera colsa che cambia è sostanzialmente la confezione.

Lama Tagliente


Karl è un ritardato mentale che vive in uno ospedale psichiatrico perchè all'età di dodici anni uccise la madre e il suo amante. Passa le giornate a leggere libri, come la Bibbia, fino a quando non viene dichiarato "guarito" e quindi libero di andarsene. Solo al mondo, ad eccezione di suo padre che lo rinnega come figlio e non ne vuol sapere nulla, fa amicizia con un bambino di nome Frank (in cui riconosce il suo passato) , che diventerà il suo amico del cuore. Billy Bob Thornton esordisce dietro la macchina da presa con questo dramma commovente e intenso (di cui è anche protagonista), e ci immerge nella provincia americana profonda e rurale delle piccole comunità, con personaggi credibili e sinceri nella loro vita e situazioni quotidiane. A tratti toccante e mai ricattatorio o stereotipato, la storia coinvolge e ci fa piuttosto empatizzare ed emozionare perchè viscerale e profonda, leggera e struggente allo stesso tempo. Molto intensa l'interpretazione di Billy Bob Thornton, che oltre ad essere regista e sceneggiatore fornisce forse proprio qua la sua migliore interpretazione, originale e aderente allo stesso tempo, con la sua postura ed espressività studiata, pieno di tic sia fisici che orali. Il film vinse un Oscar per la sceneggiatura, e lo trovo uno degli esempi maggiori di pellicola sottovalutata, almeno in Italia. A livello registico non delude, anche se la storia forse poteva essere "alleggerita" in alcune scene per renderla più sciolta ove pare un pò "macchinosa", ma sono dettagli e sensazioni per un film che deve essere recuperato, perchè storia di vita diversa, di cuore, ma non per questo minore.

Etichetta: Miramax
Supporto: Blu-Ray
Formato Video: 1,85:1 Anamorfico 1080p
Formato Audio: 2.0 DTS HD: Italiano - 2.0 Stereo Dolby Digital: Italiano - 5.1 DTS HD: Inglese
Sottotitoli: Italiano
Extra: Billy Bob al lavoro, Bravo profile: Billy Bob Thornton, Doyle prende un pugno, The Johnsons, La band di Doyle, Dr. Billy e Mr. Karl, Il ritorno di Karl, Mr. Thornton goes to Hollywood, Scena eliminata con introduzione regista, Tavola rotonda, Intervista

Commento: Audio e Video performanti molto dettagliati e ben bilanciati, extra ricchissimi ed esaurienti.

Love Liza

Risultati immagini per love liza dvd

Pellicola in cui si respira aria da cinema indipendente americano, non a caso Love Liza era in concorso al Sundance Film Festival del 2002 dove, tra l'altro, vinse il premio per la miglior sceneggiatura. Il film diretto da Todd Louiso e sceneggiato dal fratello di Philip Seymour Hoffman è una commedia drammatica dai toni dolenti, che vede il protagonista Wilson, un sempre eccelso Philip Seymour Hoffman, diventato vedovo dopo il suicidio di sua moglie, la quale gli ha lasciato prima di morire una lettera che lui non intende aprire, immerso nel dolore della perdita e senza la forza propulsiva di andare avanti. Nel suo percorso di elaborazione del lutto Wilson rimane quasi sempre sull'orlo dell'implosione, con momenti di disperazione e scatti d'ira, pianti e perdita di autocontrollo. Al lavoro crea una maschera necessaria, ma nell'intimità della sua casa si lascia stramazzato a terra dove capita. Le sue uniche "ancore di salvataggio" sono la dipendenza da carburante e l'appoggio di un amico che, casualmente, lo introduce nel mondo del modellismo con le relative gare e raduni. Forse questa è una piccola metafora dell'essere ancora "ragazzo", perchè "l'importante è partecipare", come nella vita, fino a quando però la vita stessa senti che ti si sta sgretolando tra le mani. Philip Seymour Hoffman agli inizi della sua carriera anche se già piuttosto noto è bravissimo, si immerge cuore e fisico in un'anima che ha perso la bussola e che cerca quella catarsi che gli permetta di trovare una nuova alba. Brava anche Kathy Bates nella piccola parte della suocera afflitta dal dolore e quella di Jack Kehler nell'amico tenero e sincero. Todd Louiso dirige con una regia funzionale e interessante un'opera piccola che parla di vita, di dolore e di speranza di risollevarsi, perchè il ricordo dell'amore può far toccare il cielo con un dito ma anche far soffrire con poche vie di fuga.

Etichetta: Bim Distribuzione
Supporto: DVD
Formato Video: 1,33:1 Anamorfico
Formato Audio: 2.0 Stereo Dolby Digital: Italiano
Sottotitoli: Assenti
Extra: Assenti

Commento: Video sufficiente, audio poco limpido ma fruibile, assenza di extra.

2 commenti:

  1. Lama tagliente visto un po di anni fa, ne ho un bellissimo ricordo. interpretazione di un billy bob totalmente calato nella parte. dovrei rivederlo per poter scambiare qualche opinione più costruttiva, comunque per chi non l'ha visto da recuperare assolutamente!

    RispondiElimina
  2. Ciao Harold,

    Dici benissimo, pellicola a parer mio sottovalutata, che esalta un attore formidabile bravissimo anche dietro la mdp, con una storia non retorica ma di gran presa, contento che tu ne abbia un parere positivo :)

    RispondiElimina

due cose

1 puoi dire quello che vuoi, anche offendere

2 metti la spunta qui sotto su "inviami notifiche", almeno non stai a controllare ogni volta se ci sono state risposte

3 ciao