29.3.17

Recensione: "La Cura dal Benessere"

Risultati immagini per la cura dal benessere locandina

Un thriller psicologico visivamente straordinario, con una grande location, un grande soggetto iniziale, delle tematiche molto interessanti.
Il problema è che più si va avanti più tutto sprofonda in una confusione, un non sense, un appiattimento delle tematiche iniziali, che quasi non ci si crede.
Fino a un finale di raggelante bruttezza

spoiler più grandi dopo ultima immagine

Mica mi capita molto spesso una cosa del genere.
Vedere un film che parte formidabile, visivamente eccezionale, con un soggetto interessantissimo, pieno di simboli, pieno di possibili deviazioni o sviluppi, psicologicamente pregno, con una location da favola, con un bravo attore principale, con tutto tutto tutto ma che poi, più va avanti, più fa crollare tutte le premesse che aveva costruito, le idee si ingarbugliano, si fanno confusissime, i possibili sviluppi si appiattiscono, le tematiche perdono così tanta profondità da tornare a galla morte e il finale, beh, uff, boh, mah, ne parliamo dopo.
In realtà di una delle tante magagne de La Cura dal Benessere ci si accorge sin da subito, ovvero il livello appena sufficiente della recitazione (protagonista e pochi altri a parte).
Ma poco male.
Perchè per il resto l'inizio non solo è promettente ma davvero notevole.
E ci accorgiamo sin da subito dell'importanza dei dettagli in una regia che quasi di soli dettagli vivrà. Si sa che per creare film psicologicamente potenti uno dei mezzi più efficaci è proprio questa attenzione al dettaglio, questo senso di realtà sovraesposta, in cui ogni piccolo oggetto o spazio diventa importante. E sin da subito vediamo questo indugiare nella macchina da presa in elementi d'acqua, bicchieri, il bottiglione rovesciato post infarto. Non solo, anche nel sonoro questa realtà sovraesposta, sensorialmente acuita, viene fuori, come nel sentire continuamente deglutire i protagonisti mentre bevono.
Insomma, che l'acqua sarà elemento importantissimo lo si capisce anche da queste piccole cose.

Risultati immagini per la cura dal benessere

E niente, il protagonista è abbastanza ben caratterizzato, a volte bastano due occhiaie per fare un personaggio.
Giovane rampante all work no funny, Lockhart (assonanza con la sua chiusura? la sua freddezza?) viene mandato in Svizzera a cercare di riportare indietro un importatissimo dirigente senza il quale, negli Usa, non si può firmare un importantissimo contratto.
Sto dirigente del resto ha mandato una lettera molto inquietante in cui fa capire che lui in quella Spa ha trovato la sua vera dimensione, la cura dal benessere del titolo.
Tutto è GIA' abbastanza confuso ma tra soggetto in qualche modo originale, regia e costruzione psicologica, ci dimentichiamo presto di queste prime confusioni di sceneggiatura.
Non potremo farlo dopo.
E niente, in una sequenza identica al prologo di Shining arriviamo in questa splendida location nelle Alpi Svizzere. E ci sembra di essere catapultati in Shutter Island.
Luogo quasi identico, stessi movimenti dei pazienti, dottori ambigui e, se non bastasse, l'attore probabilmente più simile a Di Caprio sulla piazza, Dane DeHaan.
Insomma, Shining e Shutter Island citati in maniera evidentissima.
Ma del resto Verbinski è maestro delle citazioni, basti Rango per tutti.
Purtroppo in questo inizio molto interessante notiamo ancora di più un basso livello recitativo. Ma l'ho detto già due volte e non lo ripeto più.
Il film ha quindi mostrato tutte le sue carte iniziali.
E sono ottime.
Oltre alla splendida regia infatti anche le tematiche iniziano a fare capolino.
E sembrano interessantissime, una su tutti quella che pare una profonda riflessione sulla fuga dal successo, sulla guarigione da una vita basata tutta su soldi e lusso, su queste persone che in quella clinica, non si sa in che modo, sembrano finalmente trovare un senso della propria vita e vedere tutto il resto come una specie di tenebra nella quale avevano sempre vissuto fino a quel momento.
In ogni caso Lockhart non può ancora vedere il dirigente, deve dormire una notte a Zurigo, torna indietro.
E abbiamo così l'impressionante sequenza dell'incidente col cervo, magnifica.
E ce lo ritroviamo con una gamba rotta (in faccia e altrove nulla, con un incidente di quel tipo...).
E parte il vero La cura del benessere, ovvero quello in cui lo stesso Lockhart si ritrova, suo malgrado, ad essere paziente di quella inquietante clinica.
E se già prima la componente psicologica, minacciosa, quasi onirica del film aveva fatto capolino adesso ci troviamo veramente in una di quelle pellicole perfettamente lynchiane in cui tutto diventa inafferrabile, ogni personaggio si fa ambiguo, ogni vicenda insidiosa, ogni passaggio un enigma.
Ma se in Lynch tutto questo affascina, sempre, anche a discapito della comprensione, qui ci troviamo davanti un film che in mezzo a queste nebulose un filo logico, un plot, ce lo mette, e anche parecchio definito.

Risultati immagini per la cura dal benessere locandina

Il problema è che lo fa in una maniera quasi disastrosa, piena di buchi, di scene senza senso, di passaggi al limite del ridicolo.
Non si riesce nemmeno a provar tensione tanto è lo sconcerto per alcune sequenze.
Ma quello che più dispiace è che tutte le interessanti tematiche che il film sembrava affrontare alla fine non solo non hanno seguito, ma vengono letteralmente fagocitate e annullate dalla arzigogolata trama del film.
Tutto il discorso dei vecchi ricchi e di quello che trovavano in quella clinica, ad esempio, che cazzo c'entra con tutto quello che scopriremo?
Niente.
E quei discorsi sul senso di colpa, quelle immagini di Lockhart e del padre, quello che lui vede nel momento dell'annegamento?
Niente, alla luce degli sviluppi rimangono anch'essi lettera morta.
Ma si va oltre, si assiste a scene ai limiti del trash come quella dentro lo spartano pub del paese.
All'inizio sembra di essere in Un Lupo Mannaro Americano a Londra, poi boh, vedete voi stessi.
Nel frattempo il giovane arrivista era andato da una specie di veterinario-macellaio (???) solo per regalarci un'altra (s)perla di sceneggiatura.
Ma di lì in poi è un continuo scendere, una confusione terribile, degli spiegoni ancora più terribili.
Anche quando capisci il senso di tutto, quando sai le cose, allora tutto, paradossalmente, diventa più insensato.

Risultati immagini per la cura dal benessere

Perchè creare tutta quella cosa così gigantesca solo per avere, se ho capito bene, quel siero in fialetta che rende immortali?
Ma il Barone non cercava una cura per l'infertilità?
Dite che son due cose in una?
E perchè non utilizzare direttamente queste anguille magiche anzichè passare da tutti quei millemila processi con i corpi umani?
E perchè lei ha 18 anni in 200 anni?
Cresce 5 anni ogni 50 anni? (vedere la foto in cui sta per mano al padre bendato, è più piccola).
E poi alla fine che succedeva a sti anziani? Perchè erano così contenti? 
E la scena della cena con quei vecchi zombie che lo assalgono?
Ma da cosa deriva tutto questo?
Perchè????
Glisserei sulla scena del dente trapanato, evidente segno di uno stato psicofisico dello sceneggiatore abbastanza alterato.
Un casino assurdo.
E c'era tutto diomio per fare un gran film, avevi azzeccato soggetto,regia, location, tematiche.
Il film diventa talmente tanto assurdo che ad un certo punto dico ai miei compagni di visione
"A sto punto, perso per perso, auspico una svolta horror"
E, incredibile, la svolta horror c'è davvero, ma così brutta ed insensata che dico ai miei amici:
"Scusate se l'avevo auspicata"
Terribile, nemmeno nei peggio horror amatoriali italiani degli anni 70, quasi offensiva una svolta del genere per un thriller psicologico che sembrava tremendamente d'autore all'inizio.
E' come se questo film fosse un continuo climax discendente, dalle stelle agli inferi.
Già, proprio gli inferi... Perchè avremo anche il mezzo demone e le fiamme.
E niente, se possibile il finale finale è anche peggio, con quei capi di Lockhart che arrivano, con quella domanda "Ma che cosa hai fatto??" vedendo l'incendio.
Insomma, a un sopravvissuto si dà subito la colpa.
E il suo sorriso finale, quel "Ora sto veramente bene" è la firma di una sceneggiatura disastrosa, quasi offensiva per l'intelligenza dello spettatore.
Mamma mia che peccato

6

79 commenti:

  1. Il fatto di lei che cresce lentamente io penso sia da spiegare con la "pozione magica", quell'estaatto al gusto di pesce morto che si bevono, da quello che ho capito è una sorta di elisir di lunga vita. Ma comunque di cose che non hanno senso ce ne sono appunto a valanghe.
    Lo sai, per me è stata una visione bocciata su tutta la linea, con completo disastro, nonostante, come dici anche tu, fosse partito molto bene e desse un'altra idea di sé.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sì, dipende da quello.
      Ma capisci che c'è comunque qualcosa che non torna Giulia. Tutti gli altri hanno mantenuto la stessa età, lei invece cresce piano piano e non si sa il perchè ;)

      la tua rece finalmente posso leggerla, è salvata spero entro stasera, massimo domani

      Elimina
    2. esatto perchè tutti gli altri mantengono la stessa erà e lei invece cresce? Ma l'altra domanda che mi sorge è: se il desiderio del padre incestuoso era ingravidare la figlia e riformare una famiglia con lei, perchè non farla crescere subito e poi "stoppare" la crescita con il siero? Perché aspettare 2000 anni???? Questo film lascia troppo perchè. Per non parlare della scena in cui la figlia "diventa donna" nella piscina disperdendo litri di sangue..ma che cazz

      Elimina
    3. gli anni son 200 e non 2000, ahaha, ma cambia poco

      cioè, lui aspettava ste mestruazioni e allora non capisco perchè le dava il siero...

      ci dovrebbe essere anche attinenza tra la sortita fuori di lei, quel sentirsi donna per una volta e l'arrivo del mestruo

      ma come la giri la giri non si trova il senso di nulla

      Elimina
    4. Sec me non sono immortali,quello è solo un elisir di lunga vita perciò in realtà invecchiano tutti mooolto lentamente solo che gli altri sono già adulti non si vede mentre lei è nella fase di crescita quindi ci fai caso.....
      Che delusione non ci potevo credere...

      Elimina
    5. beh, sì, potrebbe essere ma è davvero tirata per i capelli come cosa...

      meglio non pensarci ;)

      Elimina
    6. come cavolo avete fatto a capire che erano tutti immortali io non ci ho capito una mazza. come cavolo avete fatto a capire ste cose io non lo so ... mah

      Elimina
    7. non lo manco io come l'ho capite

      Elimina
    8. Ma gli adepti incappucciati, in ritorno dalla villa eyes wide shut ma più canditi e baldanzosi della giovane sposa? le illustrazioni sataniche da nona porta(anch'esso gran film...)? Ma poi perché il dottore Eddy degli Iron maiden è invecchiato così male? Ha bevuto poco? Ma soprattutto: chi quando come e perché ha fatto l'impianto dell'incisivo? E le anguille? Come hanno fatto a passare dal tubicino del galleggiante del bagno? Effetto shining o droghette da shutter island? Ma poi se erano carnivore e le fanno calare con un tubo da un pollice, che poi mi spiega come cazzo respira, perché i pazienti asciugano? Non dovrebbero essere mangiati da dentro, a rigor di logica, tipo tenia? E perché insomma nel momento più dark, in cui ci si aspetta un qualche indizio, che ci darà prontamente un vaccaro con le mani insanguinate, due tipe domandano un'assorbente in un bagno tipo scozzese. Ma poi come fanno a non morire immersi nella vasca vetrata? Ma poi, ragazzi, perché il tecnico si fa una sega mentre quello è elettrocardio piatto poi risolto con un colpo di tosse? Che film di merda.

      Elimina
  2. deh, finalmente una (mezza) stroncatura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo io mi scelgo i film col lanternino, vado sempre a botta sicura riguardo il livello

      questo mi hanno chiamato per andare i miei amici 10 minuti prima. E questo è il risultato ;)

      Elimina
    2. Io pure, raro poi mi becchi la cantonata. Stasera è una cosa tremenda, dormo.

      Elimina
    3. Se ti consola io sto partendo per la fabbrica

      ritorno 6.15 a.m

      Elimina
  3. Ma tu che anche ti fai delle domande! XD

    Secondo me le tematiche interessanti iniziali uno ce le vedeva anche fuorviato dal titolo e dalle poche immagini promozionali, ma non partono proprio, non capisco.

    Forse l'inizo l'ha scritto una persona, poi ha piegato il foglio e lo ha passato ad un'altra che ha proseguito.
    Sono sconcertata, odio buttare soldi al cinema...
    Che poi io vedo volentieri anche film mediocri, a patto che almeno siano divertenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah, ma sai che la battuta sul cambio sceneggiatore volevo farla anche io?
      Praticamente identica ;)

      però tra tutte sei quella che l'hai smontato e odiato di più me sa ;)

      ciao!

      Elimina
    2. Sì, ma merita solo odio! Dai, è un polpettone più unico che raro, nessuna cosa che vediamo viene giustificata, nè alla fine nè nel corso del "film".

      é una bruttura e basta!

      Non ho ancora finito di sfogare il mio odio a riguardo XD

      Elimina
  4. Accidenti, lo volevo vedere, ma a questo punto me l'hai smontato.
    Se devo essere sincero anche guardando il trailer qualche dubbio mi era venuto che a un certo punto la trama andasse a farsi benedire. Ora tu lo confermi (comunque ho trovato in Internet altre stroncature...)
    La vedo dura per Verbinski, dato che il suo ultimo film prima di questo è stato Lone Ranger, anch'esso finito male

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, che la trama va a farsi benedire è oggettivo, non ti rendi conto

      può essere comunque una visione interessante, sicuramente al cinema esteticamente lo cè

      vedi te, a biglietto non pieno si può andare ;)

      eh, non ho visto Lone Ranger

      ma tra quelli più "recenti" ho amato Rango

      Elimina
    2. Allora lo guarderò più che altro per l'estetica, che già dal trailer si vedono delle buone scene

      Elimina
    3. su quella niente da dire, eccezionale

      Elimina
    4. E alla fine l'ho visto. Non ne ho ancora scritto nulla sul mio blog, perché d'estate proprio non riesco a trovare il tempo, ma prima o poi lo farò, insieme a qualche altro film che ho visto.

      Confermo tutto.
      Visivamente ineccepibile.
      Le idee di partenza sono buone.
      L'attore protagonista fa anche la sua figura (un po' meno gli altri...).
      Ci sono anche tante citazioni, più o meno nascoste.
      Il problema è che manca tutto il resto!
      C'è una trama che si rivela un gigantesco buco nero che alla fine sembra scritta unicamente per permettere a Verbinski di girare determinate scene (che poi ha girato bene, nulla da dire).
      Il barone cosa stava cercando in realtà? Cercava la cura per l'infertilità (ma di chi? La sorella alla fine era poi rimasta incinta) e per caso ha scoperto l'elisir di lunga vita?
      Esattamente come si produceva l'elisir?
      L'acqua aveva delle proprietà particolari (lì le anguille vivevano 300 anni) oppure tutte le proprietà derivano dalle anguille?
      Nel concreto cosa facevano le anguille? Rendevano felici, ma inebetiti? Permettevano di controllare mente? E se sì, come? Portavano a essudare l'elisir? Ma solo quando erano dentro al corpo? Perché nella grotta divoravano le persone e in tutti gli altri posti no? Dato che il barone stava solo attendendo che la figlia avesse le mestruazioni, perché ne rallenta la crescita con l'elisir?
      Ma, soprattutto, ha senso farsi tutte queste domande?

      Elimina
    5. Ahah, hai detto tutto ;)

      io come recensione copia-incollerei questo che hai scritto

      Elimina
  5. Verissimo, abbozza un sacco di tematiche interessanti - il successo che porta alla disumanità, il benessere fasullo venduto da spa e terme, la ricerca di una dimensione più autentica della vita - per poi dare il tutto in pasto alle anguille.
    Ma poi perché lui marcisce mentre lei è fresca come una rosa?!
    Allibito

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La tua rece è la meglio che ho letto sul film, per quello oggi ho condiviso

      per il resto ci siamo detti tutto credo, ahah

      Elimina
  6. Incredibile che su sto film ho letto 15 commenti tutti perfettamente in sintonia

    magnifica resa visiva
    grande prima parte
    pessima seconda parte confusisissima e quasi trash nel finale

    è talmente oggettivo come questo film parta benissimo, anche a tematiche, e poi sbrachi in un non sense assurdo che non ci si crede

    come finisce con la ragazza?
    ah boh... Più che altro anche lui nell'ultima battuta del film dice quella frase che sembra pazzo, la stessa che dicevano i vecchi

    ma che ne so...

    RispondiElimina
  7. Guarda, a me pare che Pembroke lui lo vede velocemente nel finale disidratato morto nella caverna

    non che cambi qualcosa ;)

    RispondiElimina
  8. L'ho purtroppo visto sabato scorso. Confermo in toto il tuo giudizio negativo che la tua perfetta recensione ha sancito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah, "che la tua perfetta recensione ha sancito" è spettacolare come frase

      mi riferisco al sancire, non ai complimenti

      per quelli ti ringrazio molto ;)

      Elimina
  9. Visto ora. Pasticcio senza fine, ma che fascino.
    Sono molto superficiale, sì.

    RispondiElimina
  10. A me è piaciuto un sacco. Classico film psicologico che piace a me. Questi generi di film mica tutti possono capirli. Il finale mi ha un po' sconcertato ma vedendo il film il tutto è terribilmente folle. La bambina cresce solo quando l'elisir è creato dal protagonista ragazzo giovane mentre lo ammette anche il barone che con i vecchi non si ha un granché. Film eccezionale. Spero facciano il sequel

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon Sequel!

      noi che de sti film non capiamo na sega ci accontentiamo del primo ;)

      Elimina
    2. Genny, giusto per capire il tuo.metro di giudizio, mi.elencheresti 3 thriller psicologici per.te.bellissimi?

      Elimina
    3. Tra l'altro con la spiegazione che dà dell'elisir conferma che c'ha capito ancora meno di noi, non ha alcun senso.
      Ma la lascio nella sua beata onnipotenza

      Elimina
    4. Distruggila Paget!

      Elimina
    5. Ma no, mi sta simpatica la Genny ;)

      Elimina
  11. Lo sapevo che dovevo passare a leggere almeno un inizio di recensione PRIMA di guardarlo =___= (ciao, sono una lettrice saltuaria del blog, ogni tanto da quando l'ho scoperto - da poco, in realtà - passo a prendere qualche idea di cose da guardare). Ehh, che dire? Voglio pensare che nel post-finale la ragazza, avendo smesso di prendere il siero, invecchierà quasi normalmente, "quasi" perché praticamente è sotto siero da quando è nata (tanto da sopravvivere da neonata nelle acque in cui l'hanno buttata) quindi magari invecchierà comunque più lentamente degli altri, ma "quasi" anche perché come ha detto il padre nella scena ta-dah in cui si toglie la maschera, cosa la aspetta nel mondo reale? Di diventare una faccia-di-anguilla anche lei! XD (ah, forse anche gli altri cittadini/inservienti sono invecchiati e usano le facce dei morti? dopotutto quell'affascinante infermiera mezza nuda le tette non le aveva particolarmente giovanili). L'ho finito pochi minuti fa, sono ancora molto confusa, chiedo scusa. Volevo anche capire meglio come funzionava la distillazione immediata, ad esempio: i vecchi bevono sempre l'acqua con le larvette e poi "sudano" il distillato? Ne dovrebbe venir fuori un bel po' però. E il protagonista che fa, evapora all'istante, visto che gli fanno ingollare le anguillone e 20 litri d'acqua e produce subito la goccina anche lui? E qual era stata la conseguenza dell'"errore" precedente di usare soggetti non consenzienti (tipo il ragazzo!), cioè, cosa cambia nel siero? E poi quest'acqua anguillosa permette anche il controllo della mente da parte del signorotto o sarà stata un'abilità sua? E il dente rotto così, gratuitamente? E i corpi sospesi nell'acqua a che pro? E quel cruciverba che ho aspettato fin quasi alla fine che lui completasse e ci trovasse le rivelazioni fatte dalla storica ("lei non lo sa" - ma va??)? Anf. Però mannaggia, giuro che fino a due terzi buoni del film continuavo a pensare a quanti lo avrei consigliato T__T Ciao, grazie per la recensione e di avermi dato un posticino per sfogare la frustrazione delle ore buttate, pardon se ho detto cazzate ma ripeto che non ho ancora assimilato, e non so neanche se voglio usare altro tempo per provarci ^__^ - Exe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao...
      Mi scuso tanto per la risposta dopo 14 giorni, sei capitata in un periodo difficile, era il tuo primo commento, probabilmente non vedrai nemmeno la risposta e resterà l'unico ;)

      1 sì, la faccenda dell'età è incomprensibile, e questa tua è la migliore interpretazione letta.

      2 riguardo l'invecchiamento degli altri e il tuo discorso sulle facce dei morti non ricordo nulla ;)

      3 pensavo di procedere per punti ma mi accorgo che non c'è un singolo punto di quelli di cui cerchi spiegazioni alle quali o riesco a darle o mi ricordo qualcosa..
      Ma mi hai divertito molto, alla fine sto film è così, un pò in tanti l'abbiamo presa sul divertimento, è talmente tanto il caos che non c'è altro modo

      eh, io diciamo che per 3/8 l'avrei consigliato a tanti, poi già prima della metà svaccava tutto

      il cruciverba è una delle più grandi immani cazzate del film, ecco, quelllo lo ricordo

      no, grazie a te e anche se non vedrai mai la risposta gran bel commento

      alla prossima spero di stare in condizioni migliori, ahah

      Elimina
    2. E invece rieccomi! ...ok, me n'ero dimenticata del mio commento, ma sono tornata come le altre volte per qualche spunto su cosa guardare - non sono very social il sabato sera XD - e mi si è accesa la lampadina :) (in realtà avevo provato a spuntare la casellina per avere la notifica delle risposte ma mi dava errore)

      La cosa dell'invecchiamento degli altri me l'ero chiesta perchè nel laboratorio di Papà Anguilla c'erano delle facce in salamoia - non so in effetti se create o strappate - e perchè mi era rimasta impressa l'inquadratura delle tette cadenti dell'infermiera, quelle su cui l'infermiere si "distrae" e fa quasi affogare il ragazzo nel silos. Non capisco se fosse un dettaglio per farci fare qualche collegamento (del tipo che i complici di Papà non sono persone normali, in ogni caso, e se è così allora è legittimo avere dubbi anche su quelli in città, o il tizio della polizia, che magari sono anche loro di quell'epoca e in qualche modo anche loro ora nascondono la loro vera faccia ormai anguillosa) o se serviva solo a dare un tocco decadente e assurdo alla scena (you're doing it right XD).

      Ma come dicevo nel primo commento, dopo questi pochi minuti smetto subito di ri-pensare a 'sto film e vedo di dedicarmi ad altro, va :D Ciao!

      Elimina
    3. mitica

      strano, la spunta basta ... spuntarla, non serve far altro.

      Io invece sono incredibilmente uscito stasera, ma è un caso

      ah, vero, ora ricordo la scena dell'infermiera a seno nudo, sì, ma fatico a trovarne il senso

      e anche le facce, vero

      secondo me è la seconda opzione che dici, stavo quasi per scrivertela io ma l'hai messa te, bravissima

      sì sì, è un film che gioca molto esteticamente e come iconografia "weird", credo sia solo quello

      tutto molto alla cazzo comunque

      io direi che c'hai (c'abbiamo) pensato anche troppo

      ciao!

      Elimina
    4. Vista la presenza dei feti in formaldeide inizialmente le facce mi avevano dato l'idea di semplici reperti organici frutto magari di sperimentazioni o autopsie, ma dopo che hai citato la faccia del barone in effetti credo che fossero colture adibite a celare i veri volti. Bastava fosse più chiaro ma evidentemente in questo film si sono persi qualche dettaglio

      Elimina
    5. dici che si sono persi qualche dettaglio solo qui amico? ;)

      Elimina
  12. Film tra il decadente e il trash che lascia tanti interrogativi con una trama che poteva essere sviluppata meglio. Domandona..ma come la distillano la pozione??? Dai corpi con le anguille dentro????? Che assurdità

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ormai ci rinuncio a provare a ricordare e spiegarmi le cose

      Elimina
  13. Visto ora.
    Che dire, come dici tu è partito bene ma poi diventa una minchiata colossale. Peccato, perché Verbinski ha dimostrato che, pure quando fa il mero mestierante, riesce a salvare una pellicola. Ma qui è troppo pure per lui.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ultima mezz'ora è indifendibile anche per eventuali suoi figli ;)

      Elimina
  14. ragazzi qualcuno mi spieghi perchè il protagonista quando sorride alla fine ha tutti i denti (sogno? deliri da pozione magica ? ) .....sono molto confuso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' quasi commovente come ancora tanti si pongano domande su questo film ;)

      "sono molto confuso"

      sappi che non è colpa tua

      Elimina
    2. Questa è facile, dopo il trattamento che lo ha "infettato" si è fatto sistemare i denti, più che altro com'è riuscito a ribellarsi al controllo mentale?

      Elimina
    3. ma da chi si li è fatti sistemare?

      alzo le mani, non mi ricordo niente e anche se ricordasse credo sarebbe lo stesso ;)

      Elimina
    4. secondo me non è lui, ma il dottore...il padre di lei... che si è rifatto la plastica al volto come aveva prima... ma magari non c'ho capito un cacchio io...e allora scusate :-)

      Elimina
    5. Carissimo, io non me ricordo na sega

      ma niente eh ;)

      Elimina
  15. Visto ieri sera su Sky, anche a me è piaciuto molto. Procedendo in disordine direi che anche le sequenze "grandangolari" alla Kubrick (in specie nei sotterranei, alla ricerca dell newyorkese scomparso) contribuiscono, insieme al colore verde predominante, all'angoscia, che, se non paragonabile a "Profondo Rosso", è tuttavia innegabilmente presente nello spettatore. In generale, oserei aggiungere che il regista ha volutamente utilizzato il suo stile disincantato/ironico (vd. antro delle sequenze finali con alambicchi e feti conservati sotto vetro, al limite del kitsch) tipico dei suoi precedenti "Pirati dei Caraibi". Non indagherei troppo sulle incoerenze, pur presenti (es., come è scappato Lockart dalla poltrona del simpatico dentista ?). Fotografia impeccabile, comunque film da vedere, anche a "prezzo pieno".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. critica molto ben argomentata e apprezzabile

      non c'è niente dei pregi che hai elencato che posso contestarti e sì, hai ragione, può darsi che la vena trashotta e ironica non sia altr che quella che ha messo anche, tra gli altri, nei Caraibi (ma non solo)

      resta un film secondo me con gravissimi problemi di plot e che ha una seconda parte (un finale poi...) che distrugge, banalizza e confonde tutta l'ottima prima

      certo, uno può non farci caso

      ma se lo fa impossibile non parlarne ;)

      Elimina
  16. "Questa sera ho proprio voglia di vedere un bel film ma voglio andare sul sicuro, credo che rivedrò Memento."

    "Ma no Luca, Nolan è troppo pesante!
    Vedi la cura del benessere, un thriller psicologico fantastico! molto simile a Memento anzi... di gran lunga superiore!!"


    e niente sono andato a letto alle 2 e domani mi devo svegliare alle 7 per aver visto un film che non c entra assolutamente un emerito cazzo con memento, che fa di gran lunga piu schifo, anzi che fa vomitare in assoluto!
    ma la gente si droga?? qualcuno ha il coraggio di dire che non sono 2 ore buttate????
    scusate se mi sfogo qui ma me l aveva consigliato la mia ragazza, spero sia un buon metodo per non finire sulla cronaca nera di domani.
    ciao a tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti sono vicino...

      ma contieniti, non è motivo da cronaca nera
      ma quasi

      la cosa migliore sarebbe essere come memento e dimenticarsi subito la cura del benessere

      Elimina
  17. Sono d'accordo con la recensione in molti punti. Ho avuto sensazioni simili soprattutto all'inizio ma con il passare dei minuti mi sono perso. Non credo ci sarà una seconda visione, sono venuto qui per cercare più che altro spiegazioni che a quanto pare non si trovano. La mia idea era che la figlia gettata in acqua avesse acquisito longevità tale da spingere il padre sopravvissuto ad allungare anch'esso la propria vita in attesa che hannah divenisse fertile. Quella sostanza non sarebbe altro che nutrimento per i "parassiti" in assenza della quale porterebbero solo al decadimento fisico e conseguente morte dell'ospite come avviene appunto nei pazienti. Una malattia e la sua cura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aggiungo, il film avrebbe un minimo si senso se Hannah non fosse la figlia ma il clone della sorella, visto che lo scopo del barone era ottenere un figlio dalla sorella perché continuare a tentare?

      Elimina
    2. "sono venuto qui per cercare più che altro spiegazioni che a quanto pare non si trovano."

      ahaha, credo che potevi scrivere anche solo questo senza aggiungere altro, sarebbe stato epico e giusto

      ah, dici che lui s'è allungato la vita per ingroppalla?

      la cosa che dici dopo ha molto senso ma adesso non saprei che dirti...

      e sulla domanda lo stesso, è passato un anno e un film del genere, così confuso, dopo una settimana diventa una nebulosa ;)

      Elimina
  18. ahaha, credo che potevi scrivere anche solo questo senza aggiungere altro, sarebbe stato epico e giusto...

    Per chi? Per te?

    Di un po'ma te rispondi sempre in questo modo a tutti o hai delle preferenze???..

    Naturalmente mi riferisco alle persone non ai film..!

    Caden Cotard...semmai ritornerai qui,voglio tu sappia che mi ha onore incrociati..

    Posso lasciare un saluto a Furiousangel?
    Fatto!! Grazie.

    RispondiElimina
  19. Ciao Giuseppe!


    4 Considero tutte le persone di questo mondo alla pari.eccccc


    7 Non sopporto gli ambienti snob, odio l'eleganza esasperata, odio tutto ciò che non mi pare del tutto genuino, da un viso ad un comportamento.
    Adoro la nudità delle cose, estetica e comportamentale.

    4 Beh dal modo in cui hai risposto a furiousangel non si direbbe o meglio non mi è sembrato di vedere una considerazione alla pari!....vorrei sbagliarmi...

    7 ci sono tante cose scritte qui in cui mi ci rivedo è il mio modo autentico di concepire ed apprezzare l'autenticità... con una sola grande differenza ...non odio..l'odio non credo porti Mai a nulla !

    Per adesso mi fermo..e soprattutto ti ringrazio per aver letto e risposto...ciao

    L.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma seri seria(o) cara L.?

      ahah, ho risposto a Furiousnagel non solo in maniera ottima ma facendogli i complimenti...
      Ho scritto che solo la sua frase che su questo film non si possono avere risposte (da quanto è brutto aggiungo io) rende il suo intervento epico

      anche io non odio niente, ho usato quel verbo in senso lato

      e si capiva

      mah, sono abbastanza basito ma va bene così

      ciao L.

      Elimina
  20. 1 puoi dire quello che vuoi, anche offendere

    Dico spesso quello che sento e non è mai intenzionale offendere...sono una persona che può sbagliare,può imparare, può correggersi,può scusarsi se me ne venisse dato modo,quello che non posso è essere ciò che non sono!

    Comincio con il dirti che conosco Furiousangel ed ho colto l'occasione per salutarlo qui nel tuo spazio...Mi dispiace se ho mal interpretato la tua risposta e ti chiedo scusa.

    Giuseppe... Sai perché sto continuando a scriverti?

    ".....Quello che conta cos'è? che credo nell'amore, che ho una figlia, che malgrado sono un disastro in tante cose so veramente voler bene, basta."

    Oltre ai punti che ti ho citato....oltre al fatto di ciò che pensi sui premi blogger..

    Vedi Giuseppe non sono qui per parlare o scrivere di cinema...anche se attraverso questo ho incrociato o rincrociato te , sono qui perché sento ...e quello che hai scritto tu riportato tra virgolette non sento sia possibile scriverlo per altri motivi,magari legati alla notorietà, se non che tu sappia davvero cosa voglia dire "amare"... Tua figlia non è un invenzione con cui giocarci sopra....e questo l'ho molto apprezzato!

    Sei ancora basito?

    Buona giornata!

    L.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. continuo a non seguire il filo del discorso ma va bene così

      tra l'altro non riesco mai a cogliere i nessi tra le cose che riporti in virgolette e quelle che dici dopo ;)

      ma, davvero, per me finita qua

      un abbraccio a te e all'angelo furioso

      Elimina
  21. Ma gli adepti incappucciati, in ritorno dalla villa eyes wide shut ma più canditi e baldanzosi della giovane sposa? le illustrazioni sataniche da nona porta(anch'esso gran film...)? Ma poi perché il dottore Eddy degli Iron maiden è invecchiato così male? Ha bevuto poco? Ma soprattutto: chi quando come e perché ha fatto l'impianto dell'incisivo? E le anguille? Come hanno fatto a passare dal tubicino del galleggiante del bagno? Effetto shining o droghette da shutter island? Ma poi se erano carnivore e le fanno calare con un tubo da un pollice, che poi mi spiega come cazzo respira, perché i pazienti asciugano? Non dovrebbero essere mangiati da dentro, a rigor di logica, tipo tenia? E perché insomma nel momento più dark, in cui ci si aspetta un qualche indizio, che ci darà prontamente un vaccaro con le mani insanguinate, due tipe domandano un'assorbente in un bagno tipo scozzese. Ma poi come fanno a non morire immersi nella vasca vetrata? Ma poi, ragazzi, perché il tecnico si fa una sega mentre quello è elettrocardio piatto poi risolto con un colpo di tosse? Che film di merda.

    RispondiElimina
  22. Dico solo che il film dura 2 ore e 20 circa ed io ho smesso di guardarlo a 2 ore e 5 per protesta.

    RispondiElimina
  23. Buona sera. E' la prima volta che commento, anche se ho letto diverse recensioni di questo interessante blog (a proposito complimenti). Io ero abbastanza d'accordo con te Caden e altri, poi ho letto una recensione altrove che mi ha fatto riflettere e mi ha mostrato il film da un'altra angolatura. Non sto a ripetere tutto, solo alcuni accenni. Intanto, viene sottolineata la figura della bambola danzante, che, in pratica, sarebbe la stessa Hanna, che infatti vivrebbe in un sogno (nella clinica), ma che cosa succederebbe se si svegliasse (è quello che dice la madre del protagonista). Infatti viene "svegliata" alla vita dal protagonista, che le insinua dei dubbi. Anche la scena nel pub, sarebbe una "sveglia" nella vita vera. Il protagonista alla fine capisce che la vera liberazione è raggiungere la verità, attraverso la sofferenza. Per il dente, probabilmente quando la infermiera lo mette nel latte, lo fa per conservarlo con le proprietà del latte, così da poterlo riattaccare. Rimangono tanti dubbi ma il senso sembrerebbe essere quello, cioè che il ragazzo con il passare del tempo acquisisce la consapevolezza di ciò che vuole. O meglio, di ciò che non vuole. Una ultimissima cosa: questo film, sembra rievocare le atmosfere (e la lentezza) de "La montagna incantata", di Thomas Mann (che peraltro ho da poco finito di leggere), il sanatorio in Svizzera, con il protagonista novello Castorp. In effetti, quando il protagonista è nella vasca, l'infermiere che dovrebbe sorvegliarlo, sta leggendo un libro il cui titolo è "Der Zauberberg", Thomas Mann, ovvero, "La montagna incantata". Solo una coincidenza? Buona notte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono sempre contento quando qualcuno trova il "coraggio" per fare il suo primo commento (e grazie per i complimenti)

      non ricordo benissimo il film ma sono sicuro che le cose che hai letto e riportato siano molto interessanti e giuste

      però resta il fatto che oltre alle cose che (forse) non tornano c'è quell'ultima parte davvero assassina e secondo me insalvabile pure nella messinscena

      assolutamente no, non è una coincidenza, mi dici che il film come atmosfere ricorda motlo quel libro e nel film viene visto essere letto, più di così...

      bravissimo ;)

      Elimina
  24. Risposte
    1. come avrai visto non mi ha fatto impazzire ma tifo sempre per i film, quindi contento che ti sia piaciuto così ;)

      Elimina

due cose

1 puoi dire quello che vuoi, anche offendere

2 metti la spunta qui sotto su "inviami notifiche", almeno non stai a controllare ogni volta se ci sono state risposte

3 ciao