26.1.24

Sondaggio Miglior Film Distribuito in Italia nel 2023 - RISULTATI FINALI !!!!


Abbiamo battuto ogni sorta di record.
142 votanti, stracciato veramente ogni record.
I film votati sono stati 176
Dico la verità, il risultato finale un pò me l'aspettavo perchè, per quanto mi riguarda, non poteva che vincere quel film.
Al tempo stesso mi sembrava incredibile che la cosa potesse accadere.
Ma è stato invece un dominio come non si è mai visto prima, 250 punti di vantaggio sul secondo classificato, quasi una squadra che fa un campionato a parte.
E in quel secondo posto ha rischiato di finirci un film microscopico praticamente nemmeno uscito nelle sale (il 95% l'ha visto in piattaforma).
Era secondo fino a mezz'ora dalla fine ma il suo risultato è comunque incredibile.
Vi lascio a questo lavorone e, in fondo, a qualche statistica, come mio solito.
Non so davvero come ringraziarvi, è veramente emozionante la partecipazione avuta.
E state pronti perchè tra non moltissimo recuperiamo il 2020, il sondaggio che saltò.

Buona lettura!

167° 2 punti
John Wick 4
Silent Night - Il Silenzio della vendetta
Tic Toc
I peggiori giorni
Klondike
The Nun 2
Air - La storia del grande salto
Plan 75

165° 3 punti
Silent Land
Medusa Deluxe

157° 4 punti
L'Amore Dimenticato
Rodeo
Bottoms (2)
Coma
Barkings dogs never bite
Actual People
The Equalizer 3 - Senza Tregua
La Maledizione della Queen Mary

145° 5 punti
Laggiù qualcuno mi ama
Hanno clonato Tyrone
Non credo in niente
Il Grande Carro
Fidanzata in affitto
One Life
Pamfir
Felicità (2)
Enzo Jannacci - Vengo Anch'io
Armageddon Time - Il tempo dell'Apocalisse
Non così vicini
Club Zero

136° 6 punti
Joy Ride
Dark Harvest
Tetris
Renfield
Nezouh, Il Buco nel Cielo
Kissing Gorbaciof
Terrifier 2
L'amore secondo Dalva
The Son

129°  7 punti 
Fallimento
Kursk
Scream VI
The first slam dunk
Terra e Polvere
Indiana Jones e il quadrante del destino (2)
Lynch/Oz

127° 8 punti
Mon Crime - La colpevole sono io (2)
Prigione 77 (2)

117° 9 punti
Mur
Malquerida
I limoni d'inverno
Rebel Moon
L'esorcista del Papa
Repiro Profondo - The Deepest Breath
Galline in fuga - L'Alba dei nuggets
Misericordia
Mission Impossible : Dark Reckoning
Dungeons & Dragons, L'onore dei ladri

113° 10 punti
Il Migliore dei mondi (2)
Super Mario Bros il film (2)
Suzume (2)
Il morso del coniglio (2)

103° 11 punti
Una Sterminata Domenica
Mad Heidi
Passages
Napoleon (2)
The Palace (2)
La primavera della mia vita
Falcon Lake (2)
Denti da squalo (2)
Piggy
DallAmerica Caruso - Il concerto perduto

99° 12 punti
La Cospirazione del Cairo (2)
La moglie di Tchaichovsky (2)
Cocainoro (2)
Le Vele Scarlatte (3)

94° 13 punti
M3gan
Women Talking - Il Diritto di scegliere
Stars at noon - Stelle a mezzogiorno
Mi fanno male i capelli
Un anno difficile (2)

91° 14 punti
Talk to me (4)
L'ammutinamento del Caine: corte marziale (2)
Inu-Oh (3)

84° 15 punti
Come pecore in mezzo ai lupi (3)
Cento Domeniche (2)
L'innocente (3)
Nimona (2)
A passo d'uomo (2)
The Covenant (2)
Il Convegno

82° 16 punti
Stranizza d'amuri (3)
Adagio (3)

79° 17 punti
Il Cielo Brucia (4)
Skinamarink (3)
Tengo Suenos Electricos (3)

78° 18 punti
Un colpo di Fortuna - Coup de chance (4)

74° 19 punti
Rotting in the sun (3)
Empire of light (4)
Ferrari (3)
Godzilla Minus One (2)

68° 20 punti
Il frutto della tarda estate (2)
Tutta la bellezza e il dolore (2)
Gigi la legge (3)
Delta (4)
The Creator (4)
Sisu - L'immortale (3)

66° 22 punti
Totally Killer (3)
Elemental (3)

65° 23 punti 
L'ultima luna di settembre (3)

62° 24 punti
Un bel mattino (5)
Il Caftano Blu (3)
Benedetta (6)

61° 25 punti
Maestro (4)

60° 26 punti
Gli ultimi giorni dell'umanità (2)

58°  28 punti
Trenque Lauquen (2)
Mia (3)

57°  29 punti
Dream Scenario (5)

56° 30 punti
Il Maestro Giardiniere (6)

55° 31 punti
Assassinio a Venezia (3)

54° 33 punti
Il Primo giorno della mia vita (4)

53° 34 punti
Mixed by Erry (6)

TOP 50

50° 40 punti
The Quiet Girl (8)
Manodopera (6)
Nessuno ti salverà (6)

49° 42 punti
Sick of myself (10)

48° 44 punti
Passeggeri della notte (7)

47° 46 punti
Palazzina LAF (8)

46°  47 punti
Kafka a Teheran (8)

43°  48 punti
Leila e i suoi fratelli (7)
Suntan (6)
El Conde (6)

42°  49 punti
Dogman (7)

41° 50 punti
Pearl (7)

39° 51 punti
Infinity Pool (10)
Disco Boy (6)

37° 52 punti
Pacifiction (6)
Marcel the shell (9)

36° 55 punti
I guardiani della galassia 3 (7)

35° 57 punti
Mad God (5)

34° 58 punti
Bussano alla porta  (12)

32° 66 punti
The Killer (11)
Asteroid City (11)

31° 68 punti
Holy Spider (12)

TOP 30

30° 69 punti
Argentina, 1985 (10)

29° 74 punti
Barbie (11)

28° 75 punti
Ritorno a Seoul (10)

27° 83 punti
Il Sol dell'Avvenire (15)

26° 84 punti
TAR (13)

25° 85 punti
Saltburn (13)

24° 88 punti
Rapito (15)

22° 90 punti
Under the silver lake (11)
Il mondo dietro di te (10)

21° 115 punti
Godland (16)

TOP 20

20° 125 punti
Spiderman - Across the spiderverse (19)

19° 133 punti
The Old Oak (21)

18° 138 punti
Il male non esiste (22)

17° 181 punti
C'è ancora domani (23)

16° 183 punti
Animali Selvatici (25)

15° 188 punti
Babylon (22)

14° 191 punti
Close (23)

13° 213 punti
L'ultima notte di Amore (36)

12° 238 punti
Foglie al vento (28)

11° 245 punti
Io Capitano (36)


LA TOP TEN

10° 262 punti

THE WHALE (37)


9°  266 punti

BEAU HA PAURA (33)



8° 290 punti

KILLERS OF THE FLOWERS MOON (38)



7°  349 punti

LA CHIMERA (44)



6° 478 punti

DECISION TO LEAVE (50)



LA TOP 5

5° 510 PUNTI

ANATOMIA DI UNA CADUTA (58)




4° 528 PUNTI

GLI SPIRITI DELL'ISOLA (62)



3° POSTO 594 PUNTI

AFTERSUN (56)



2° 600 punti

OPPENHEIMER (68)



1° 849 punti

AS BESTAS (84)







Film più menzionato

84 AS BESTAS
68 OPPENHEIMER
62 GLI SPIRITI DELL'ISOLA
58 ANATOMIA DI UNA CADUTA
56 AFTERSUN

Miglior Film Italiano (regia)

1 LA CHIMERA
2 IO CAPITANO
3 L'ULTIMA NOTTE DI AMORE
4 C'E' ANCORA DOMANI
5 RAPITO

Miglior Cartone Animato o Stop Motion

SPIDERMAN - ACROSS THE SPIDERVERSE
MAD GOD
MARCEL THE SHELL

Media Punti (almeno 5 menzioni)

11.40 MAD GOD
10.60 AFTERSUN
10.10 AS BESTAS
9.56 DECISION TO LEAVE
9.00 IL MONDO DIETRO DI TE
8.82 OPPENHEIMER
8.79 ANATOMIA DI UNA CADUTA


Maggior numero di primi posti

1 AS BESTAS 20
2 AFTERSUN 14
3 DECISION TO LEAVE 12
4 OPPENHEIMER 10
5 ANATOMIA DI UNA CADUTA 6

Film più in alto in classifica senza alcun primo posto

1 L'ULTIMA NOTTE DI AMORE (13imo)
2 IL SOL DELL'AVVENIRE (27imo)
3 HOLY SPIDER (31imo)
4 ASTEROID CITY (32imo)
5 BUSSANO ALLA PORTA (34imo)

L'albo d'oro si arricchisce di un altro grande film e un altro grande autore.

2016 Il Figlio di Saul
2017 Arrival
2018 Il Sacrificio del Cervo Sacro
2019 Parasite
2020 (lo faremo tra pochissimo tempo)
2021 E' stata la mano di Dio
2022 Spencer
2023 As Bestas

19 commenti:

  1. contentissima del podio!!! se devo trovare un intruso (ovviamente a mio insindacabile parere ;) nella top ten è Anatomia di una caduta, al cui posto avrei inserito Fallen Leaves o Close.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che dopo 75/80 votanti era secondo, e anche nettamente.
      Poi seconda metà dei votanti crollato.
      Falle Leaves mi manca e deve esse bellissimo

      Elimina
    2. Fallen, ovviamente

      ho "fallato", ahah

      Elimina
  2. Io che vedo il post su fb e corro subito a vedere chi ha vinto😅
    As bestas già volevo vederlo prima, ora di più.
    Oppenheimer un filmone sul podio ci doveva stare.
    Ottimo posto per Gli spiriti dell'isola 💚
    Il mio primo posto, Decision to leave è "solo" al sesto ma va bene così, unico dispiacere El Conde che è finito a fondo.
    Tutto sommato sono soddisfatta del risultato.
    👏👏👏

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mica mi ricordo però chi sei su fb :)

      Guarda, non pensare, Park non è stato visto da tantissimi eh, secondo me era sul podio altrimenti (io ad esempio non visto)

      El Conde non ne parliamo, uscito solo in piattaforma e senza nessuna pubblicità

      E pensare che Larrain l'anno scorso ha vinto...

      Elimina
  3. chi può contatti Rodrigo Sorogoyen, ormai uno dei grandi registi in giro, lo faremo felice :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah, sarebbe bello dirglielo

      Ismaele, ne approfitto

      Non mi segui nei social quindi non saprai della mia scoperta, dopo anni, di tutti i commenti finiti in spam. Commenti prima pubblicati e poi rimossi da blogger

      ne ho trovati tantissimi tuoi, forse più di tutti (dipende dal fatto che metti il tuo link)

      li ho ripubblicati tutti ma, purtroppo, ormai le mie rispote avevano poco senso

      d'ora in poi che so dove finiscono non succederà più

      Elimina
    2. siamo ostaggi delle spam, a volte si prendono quello che vogliamo leggere, il più delle volte fann passare messaggi inutili.
      anch'io, prima di svuotare la cartella spam nella posta, dò uno sguardo per cercare qualcosa di interessante...

      Elimina
    3. Davvero...

      E' incredibile cosa ci finisce e incredibile cosa NON ci finice

      Eh, il problema è che io me so accorto di quel luogo dopo 4 anni, ahah

      Elimina
  4. come al solito bella e interessante classifica, anche se 4° GLI SPIRITI DELL'ISOLA e 5° ANATOMIA DI UNA CADUTA sono troppo in alto
    mentre BEAU solo 9°

    della TOP10 non ho visto il solo LA CHIMERA e in tutta la TOP 20 me ne mancano 4
    e ora sono pronto per il 2020

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non posso dire niente, i primi 5 sono gli stessi miei, ahah

      dai, due settimane e si fa

      Elimina
  5. Bellissima classifica e contenta per La Chimera, oltre che per As bestas ovviamente. Della top venti visti tutti, tranne Oppenheimer su cui non mi esprimo. Due dei miei film sono in fondo alla classica ma me lo aspettavo, non hanno distribuito As Bestas, figuriamoci Klondike o Silent land! Bellissimo lavoro Giuseppe e il sondaggio rimane l'appuntamento più atteso dell'anno cinematografico. Grazieeee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In che senso non hanno distribuito Ad Bestas?

      pensa che quei due che citi, infatti, mai sentiti

      grazie!

      Elimina
  6. A me Aster sta sul cazzo quindi son contento che sia in basso nella classifica anche se comunque resta ben piazzato nella top ten!

    Felice per As Bestas ...vedi te , unico film visto con voi del radunetto e pure primo in classifica , porto fortuna -:))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Però guarda che Beau nono non è male eh

      pensa che in moltissimi posti è stato denigrato e, anzi, messo sui flop dell'anno

      Ahah, vero, magari sto dominio de As Bestas deriva anche da quello

      dal raduno dico, non da te! ahah

      Elimina
  7. Infatti riconosco che poi malaccio non è se entra nella top ten :))
    No , la mia antipatia verso Aster deriva da una discussione avuta in un gruppo Fb a tema horror dopo che ho postato una "rece" su un suo corto degli inizi .
    A proposito dei Johnson , così suona in italiano che trattava di abusi familiari ..è molto singolare non so se l'hai mai visto?
    Lo trovi sul tubo.
    Si sono scandalizzati perchè scrissi che nonostante il tema molto serio trattato più che inorridirmi il corto per come rappresentava l'abuso mi faceva sorridere.
    Si è scatenato l'inferno..amen.
    Troppo lungo da spiegare qua , comunque da quella volta Aster mi sta sul cazzo -:)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah, no, non l'ho visto anche se me l'avevano consigliato un fratello e un'amica

      semmai posta pure il post su WA, con link

      Elimina
  8. E' imprescindibile la visione del corto prima di qualsiasi giudizio !!!
    Che senso ha scriverti il link se non guardi il film e non puoi capire quindi nemmeno le reazioni...a posteriori!

    RispondiElimina

due cose

1 puoi dire quello che vuoi, anche offendere

2 metti la spunta qui sotto su "inviami notifiche", almeno non stai a controllare ogni volta se ci sono state risposte

3 ciao